Aggiornamento Maltempo ore 23.50. Allerta massima in Bassa Romagna: chi abita vicino ai fiumi si porti ai piani alti con acqua, cibo, medicinali

Maltempo. È allerta massima in tutta la Bassa Romagna. “A causa delle forti piogge che proseguiranno fino al pomeriggio di giovedì 19 settembre. Sono in arrivo piene straordinarie dei fiumi: per prevenire situazioni di pericolo sono in corso evacuazioni preventive delle aree a ridosso dei fiumi. Si chiede alla cittadinanza delle zone prossime ai fiumi di prestare la massima attenzione alle disposizioni delle autorità competenti, portarsi ai piani alti con acqua, medicinali, cellulare, caricabatterie, cibo; mettere in sicurezza oggetti e seguire i canali informativi degli enti”. Solo per emergenze è attivo il numero 800072525.

Lugo

Aggiornamento ore 23.45: Sono segnalate tracimazioni a Castel Bolognese, nello stesso punto che ha portato all’allagamento di Lugo nello scorso maggio 2023. In via preventiva sono state avviate le operazioni di svuotamento della laminazione del parco Golfera e delle Buche Gattelli.

Ribadiamo a tutti i cittadini di non mettersi in pericolo andando a verificare il livello dei fiumi. Tutti coloro che abitano in prossimità dei fiumi devono evacuare, per tutti si consiglia di mettere in sicurezza gli animali, gli oggetti, le auto e portarsi ai primi piani con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie.

Se non si dispone di un piano alto o di una collocazione alternativa per la notte è stato allestito il Pala Sabin in via A. Bruce Sabin, 50 – Lugo
Solo per emergenze è attivo il numero 800072525.

Aggiornamento ore 21.30: Per prevenire situazioni di pericolo si stanno predisponendo ordinanze di evacuazione preventiva delle aree a ridosso dei fiumi.

Vista l’allerta, la pioggia persistente in collina e lo stato dei fiumi nelle zone collinari, per evitare di farsi cogliere impreparati dall’arrivo di acqua proveniente da altre località, si invitano tutti i cittadini di Lugo, anche quelli non interessati dall’ordinanza, a mettere in sicurezza gli animali, gli oggetti, le auto e portarsi ai primi piani con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie.
Solo per emergenze è attivo il numero 800072525.

Aggiornamento ore 20:  Sono in arrivo piene straordinarie dei fiumi: per prevenire situazioni di pericolo stiamo apprestando una ordinanza per evacuazioni preventive delle aree a ridosso dei fiumi. Comune e Protezione Civile chiedono alla cittadinanza delle zone prossime ai fiumi di prestare la massima attenzione alle disposizioni delle autorità competenti, portarsi ai piani alti, mettere in sicurezza oggetti e seguire i canali informativi degli enti.

In particolare sono coinvolte le circoscrizioni di: Villa san martino,  ⁠Ca di Lugo,  ⁠San Lorenzo, ⁠Santa Maria in Fabriago, ⁠san Bernardino, ⁠Giovecca,  ⁠Passogatto, ⁠Marmanna, ⁠San Potito, ⁠Lugo est.
L’attenzione va mantenuta alta anche per tutte le case o gli abitati sparsi a ridosso o in prossimità dei fiumi.
Sono previsti passaggi con altoparlante e monitoraggio costante.

Bagnacavallo

Aggiornamento  23.30. Il Sindaco di Bagnacavallo ha emesso un’ordinanza che stabilisce che tutti coloro che risiedono entro 50 metri di distanza dai fiumi (Lamone e Senio) sono tenuti a evacuare le abitazioni. Fino a un chilometro dall’argine c’è l’obbligo per tutti di trasferirsi ai piani alti.

Chi non avesse la possibilità di farlo deve trasferirsi presso amici o parenti e in alternativa presso il punto di accoglienza allestito al Pala Sabin in via A. Bruce Sabin 50 a Lugo.

Più in generale, si chiede alla cittadinanza delle zone prossime ai fiumi di prestare la massima attenzione alle disposizioni delle autorità competenti, portarsi ai piani alti, mettere in sicurezza animali e oggetti e seguire i canali informativi ufficiali.
Sono previsti passaggi con altoparlante nelle zone da evacuare e monitoraggio costante.

Per emergenze è sempre attivo il numero 800 072525.

Aggiornamento 22.50: Ordinanza del sindaco di Bagnacavallo: Si avvisano i cittadini del Comune di Bagnacavallo che tutti coloro che risiedono entro 50 metri di distanza dai fiumi (Lamone e Senio) sono tenuti a evacuare le abitazioni. Fino ad un chilometro dall’argine c’è l’obbligo per tutti di trasferirsi ai piani alti. Chi non avesse la possibilità di farlo deve trasferirsi presso amici o parenti e in alternativa presso il punto di accoglienza di Lugo: PALASABIN via A. Bruce Sabin 50 Lugo.

Aggiornamento ore 21.00: “È in corso un’allerta meteo rossa a causa delle forti piogge che è previsto proseguano fino al pomeriggio di giovedì 19 settembre. Sono in arrivo piene straordinarie dei fiumi: per prevenire situazioni di pericolo sono in corso evacuazioni preventive delle aree a ridosso dei fiumi” ha dichiarato il sindaco.

Si chiede alla cittadinanza delle zone prossime ai fiumi di prestare la massima attenzione alle disposizioni delle autorità competenti, portarsi ai piani alti, mettere in sicurezza oggetti e seguire i canali informativi degli enti.

Per il nostro territorio sono coinvolte in particolare le frazioni di Boncellino, Traversara, Villanova, Glorie, Masiera, Rossetta. Sono comprese anche tutte le case e gli abitati sparsi a ridosso dei fiumi. Sono previsti passaggi con altoparlante e monitoraggio costante.

Vi chiediamo di aiutarci nell’informare la popolazione, l’ordinanza verrà firmata a breve.
Per emergenze è attivo il numero 800 072525.

Russi

Aggiornamento ore 22.30: La sindaca Valentina Palli: La situazione metereologica e le criticità in particolare dell’area collinare impongono di assumere provvedimenti di massima cautela, Per questo ho emanato una ordinanza che prevede – semplificando – il seguente provvedimento (l’ordinanza integrale sarà pubblicata a breve):

– chi vive nelle vie sotto fiume (Via argine Destro Lamone e via argine sinistro Montone nonché strade sotto fiume) -> Deve evacuare
– chi vive nelle zone prossimali al fiume e tutti coloro che sono già stati alluvionati e/o già evacuato nel maggio del 2023 -> Devono spostarsi ai piani alti
Se non si ha un primo piano -> Bisogna evacuare

Possibilmente spostarsi da amici parenti e conoscenti.
In mancanza, è stato l’hub presso le SCUOLE ELEMENTARI DI RUSSI, in via Don Minzoni. Già aperto.
Avvisate le persone a voi care.
Se avete qualcuno in stato di fragilità chiamare per segnalare la situazione.

I numeri per le Emergenze sono i seguenti: Tel 0544587623 Tel 0544587666 Tel 334 1678447
La Sindaca Palli raccomanda: “Non fatevi prendere dal panico, i picchi di piena non sono ancora arrivati. E’ necessario organizzarsi e tutelarsi per tempo”.

Alfonsine

Aggiornamento ore 22.30: La situazione in collina è molto rapidamente e gravemente peggiorata, con precipitazioni in quelle aree di gran lunga superiori al previsto: pertanto, abbiamo predisposto un’ordinanza di evacuazione per le case entro 50 metri dagli argini dei fiumi e per quelle che hanno solamente il piano terra entro un chilometro dall’argine. Per chi ha più piani, c’è l’obbligo di salire ai piani superiori.

Le maggiori criticità relative al Senio arriveranno nel corso della notte per cui, per precauzione, si è reso necessario disporre queste misure.
è in corso di allestimento un Centro accoglienza presso l’Istituto Comprensivo di Alfonsine, ingresso di via Murri 26.
Ci sono altresì due squadre di Volontariato di Protezione Civile in servizio di monitoraggio dei fiumi.

Per informazioni chiamare il 0545 299611;
per Emergenze chiamare 800 072 525.
Nel frattempo cerchiamo di mantenere la calma.

Cotignola

Aggiornamento ore 22.30: Ordinanza del sindaco di Cotignola: Si avvisano i cittadini di Cotignola che tutti coloro che risiedono entro 50 metri di distanza dal fiume Senio sono tenuti ad abbandonare le abitazioni e trovare un luogo sicuro al primo piano.

Chi non avesse a disposizione un luogo opportuno, potrà trovare accoglienza al circolo Braistorm di Fusignano (Piazza Arcangelo Corelli, 14, 48034 Fusignano RA) o al palazzetto dello sport di Lugo (Via Sabin 50 – 48022 Lugo (RA).

Per emergenze contattare il numero 800072525.

Fusignano

Aggiornamento, ore 22:00: La situazione è in netto peggioramento. In via cautelativa, il Sindaco sta predisponendo un’ordinanza di evacuazione per le case entro 50 metri dall’argine del Senio. Fino a 1 chilometro dall’argine c’è l’obbligo per tutti di trasferirsi ai piani alti. Chi non avesse la possibilità di farlo deve trasferirsi preferibilmente presso amici o parenti, altrimenti, recarsi in autonomia presso uno dei punti di accoglienza: Circolo Brainstorm in P.zza A. Corelli, 14 – Fusignano e al Pala Sabin in via A. Bruce Sabin, 50 a Lugo

Numeri di telefono: Numero URP: 333 2410110 – Solo per le emergenze: 800072525
Si chiede di segnalare casi di fragilità che necessitano di un aiuto e di collaborare con le indicazioni date.

Massa Lombarda

Aggiornamento ore 21: La situazione in collina è peggiorata. Il Sindaco Stefano Sangiorgi ha predisponendo un’ordinanza di evacuazione per le case: a 50 metri da argini, e  a 1 km di obbligo di salire ai primi piani.

Tradotto per Massa Lombarda parliamo di tre case: in via del Signore e qualcosa zona Pungèla.

Sangiorgi: “Vi chiedo di stare calmi, siamo preparati, il volontariato è attivo. Non intasiamo di telefonate polizia o altro. Aggiornamento in tempo reale appena cambia qualcosa”.

Bagnara di Romagna

Aggiornamento 20.30: Il fiume Santerno è attualmente sopra la soglia 1 (oltre i 10m), la situazione per ora è sotto controllo ma nell’arco della notte potrebbe aumentare il livello, perché a Borgo Tossignano ha superato soglia 2 e sta piovendo intensamente.
Evacuazione per chi vive fino a 50mt dall’argine del fiume.

Spostamento al piano primo per chi vive tra i 50mt dall’argine del fiume fino e chi vive a 1km dall’argine del fiume e spostamento al piano primo o da parenti per tutte le persone fragili su tutto il territorio comunale, che vivono al piano terra.

Numero cellulare COC (Centro Operativo Comunale) 3318058900
Numero cellulare Sindaco 3472513564
Si chiede alla popolazione di chiamare solo in caso di REALE NECESSITA’ e di passare parola agli amici che non usano i sociale. Anche la Protezione Civile passerà ad avvertire la popolazione.

Conselice

Aggiornamento ore 20:  I Comuni attraversati dai fiumi emetteranno ordinanza di evacuazione nei confronti dei residenti presenti entro i 50 metri dai percorsi fluviali. Il Comune di Conselice non essendo interessato da questa vicinanza al momento tiene monitorata la situazione sul campo.
Siamo sul campo in modo particolare adesso per il monitoraggio del Fiume Sillaro.
Proseguiranno eventuali aggiornamenti

Sant’Agata sul Santerno

Aggiornamento ore 22.50: Sono stati segnalati tanti cittadini sull’argine del fiume. Il Sindaco: “Mi raccomando andate via di lì! Non è un comportamento sicuro! Vi informo inoltre che sono stati predisposti due punti di raccolta per chi non sapesse dove recarsi:  Pala Sabin a Lugo in via Albert Bruce Sabin 50 e  Brainstorm a Fusignano in Piazza Corelli 14.

Aggiornamento ore 21.00: Il sindaco Riccardo Sabadini: “La situazione in collina è peggiorata, stiamo predisponendo un’ordinanza di evacuazione per le case entro 50 metri dagli argini e per quelle che hanno solamente il piano terra entro un chilometro dall’argine. Per chi ha più piani, c’è l’obbligo di salire ai piani superiori. Questo provvedimento è stato preso in via prudenziale, la piena del Santerno dovrebbe passare stanotte per cui, onde evitare guai, preferiamo fare questa scelta. Nel frattempo cerchiamo di mantenere la calma”.