Ravenna 2019 - CittÓ candidata capitale europea della cultura
Cronaca, SanitÓ & Servizi

Mingozzi all'incontro del Progetto Martina: "La prevenzione oncologica è un dovere civico"

lunedý 10 marzo 2014

Questa mattina al Centro congressi di Largo Firenze i Lions club di Ravenna, l'Ufficio scolastico provinciale ed esperti della prevenzione oncologica hanno incontrato 500 studenti delle scuole medie superiori di Ravenna sul tema: "Parliamo con i giovani dei tumori: progetto Martina". Oltre ai responsabili dei Lions, hanno preso la parola Marco Montanari, oncologo; il primario di oncologia dell'ospedale di Ravenna Giorgio Cruciani e Giacomo Sintini pallavolista e autore del libro "Forza e coraggio".

SanitÓ & Servizi, Scuola & UniversitÓ

Progetto Martina, lunedì un incontro per gli studenti su tumori e prevenzione

sabato 08 marzo 2014

Il "Progetto Martina" è un service Leo-Linos realizzato per la prima volta a Padova nel 1999 per un'iniziativa di un'associazione onlus e di alcuni soci medici Lions. Martina è il nome di una ragazza malata di tumore al seno che espresse un accorato desiderio: "Che i giovani vengano informati ed educati ad avere maggior cura della propria "salute". Dal 2006 è stato realizzato in alcuni distretti Italiani e da quest'anno anche nei Lions di Faenza Valle Savio, Lugo, Ravenna e Cervia.

SanitÓ & Servizi, Cronaca

Grande successo per l'evento "Ravenna Parkinson incontra la cittadinanza ravennate"

sabato 08 marzo 2014

Venerdì 7 marzo 2014 alle ore 17.30 presso l'aula magna dell'Ospedale Santa Maria delle Croci, in Viale Randi 5 a Ravenna i volontari dell'associazione Ravenna Parkinson hanno incontrato la cittadinanza per parlare di Parkinson. L'incontro, che ha visto una partecipazione numerosissima (circa 120 persone), ha ospitato la Dott.ssa Lucilla Bossi, Presidente Parkinson Italia e autrice del libro "Ogni giorno vale una vita", edito da Mondadori. Gli argomenti trattati hanno spaziato dalle prospettive future per i malati e per coloro che li assistono, alla presentazione dei nuovi progetti dell'Associazione fino alla raccolta di nuove proposte da parte dei cittadini ravennati.
SanitÓ & Servizi

Un incontro con Ravenna Parkinson per parlare del futuro dei malati e di coloro che li assistono

mercoledý 05 marzo 2014

L'associazione RAVENNA PARKINSON incontra la cittadinanza venerdì 7 Marzo 2014 alle ore 17.30 presso l'Aula Magna dell'Ospedale "S. Maria delle Croci" Viale Randi 5, Ravenna per parlare di Parkinson. Prospettive future per i malati e coloro che li assistono, Presentazioni dei nuovi progetti dell'Associazione, Raccolta di nuove proposte da parte dei cittadini ravennati. Ospite d'onore: Dott.ssa Lucilla Bossi, Presidente Parkinson Italia.
SanitÓ & Servizi, Politica & Istituzioni

Ausl assicurate con compagnia indagata, Bazzoni (FI - Pdl) chiede chiarimenti

mercoledý 05 marzo 2014

Le aziende Ausl di Rimini, Ravenna e Cesena dal 2011 sono assicurate con una compagnia su cui "sono tuttora in corso indagini per presunte condotte illecite perpetrate in ordine alla partecipazione a gara indette da aziende pubbliche del settore sanitario", e pertanto la Regione Emilia-Romagna dovrebbe chiarire intanto "quali valutazioni sono state effettuate in sede di indizione della gara per garantire le necessarie verifiche sul possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale", poi "come sono stati definiti i criteri di qualificazione tecnica ed economica" e, infine, se "sono state adottate misure per assicurare un più puntuale e rigoroso controllo sul possesso dei requisiti di competenza". A chiederlo è Gianguido Bazzoni (Fi-Pdl), in una interrogazione alla Giunta regionale in cui coglie l'occasione per domandare numerosi chiarimenti.

SanitÓ & Servizi, Cronaca, Sport

Minori senza frontiere, domani al Villaggio del Fanciullo presentazione della storia di Sokol

martedý 04 marzo 2014

L'integrazione dei giovani che passa dalla scuola, dallo sport e dai servizi sociali

Le opportunità di integrazione dei minori stranieri ospiti del nostro Paese attraverso il contributo del mondo della scuola, di quello dello sport e del sostegno del sistema sociale pubblico: di questi temi si parlerà domani, mercoledì, 5 marzo, alle 16 al Centro Convegni della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, in via del Pino 102/104 a Ponte Nuovo, in occasione della presentazione del progetto "Minori senza frontiere, per l'integrazione dei giovani nella scuola, nel lavoro, nella vita".

SanitÓ & Servizi

Il 7 marzo screening gratuito per l'osteoporosi in tre strutture GVM Care & Research di Ravenna

lunedý 03 marzo 2014

A Ravenna, appuntamento dalle 10.00 alle 17.30 al Medical Center

A seguito del successo dello scorso anno che ha visto circa 1240 donne partecipare all'iniziativa, GVM Care & Research, gruppo italiano fondato e diretto da Ettore Sansavini, ha deciso di rinnovare l'invito a prevenire l'osteoporosi, mettendo a disposizione 17 delle proprie strutture sanitarie in 5 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia). Nella città di Ravenna e Provincia, aperti a tutte le donne il Maria Cecilia Hospital di Cotignola, il Ravenna Medical Center e il San Pier Damiano Hospital di Faenza.

SanitÓ & Servizi

A Milano Marittima il congresso nazionale AIDNID "Mosaici diagnostici in dermatologia"

lunedý 03 marzo 2014

Il prof. Ignazio Stanganelli, responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica - Skin Cancer Unit dell'IRST

L'evento, presieduto dal prof. Stanganelli (IRST IRCC) si focalizzerà sui tumori della pelle e le nuove strumentazioni diagnostiche

Come in un mosaico, anche la salute della pelle, per esser in equilibrio, passa attraverso la composizione ordinata di ogni "tassello" che la compone. Per questo - onorando così la città ospitante, Ravenna, capitale mondiale di quest'arte - il prossimo Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Diagnostica Non Invasiva in Dermatologia (AIDNID), organizzato a Milano Marittima dal 6 all'8 marzo, si intitola "Mosaici Diagnostici in Dermatologia".

SanitÓ & Servizi

Parkinson, venerdì un incontro sulle prospettive future per i malati e per coloro che li assistono

domenica 02 marzo 2014

L'associazione Ravenna Parkinson incontra la cittadinanza venerdì 7 marzo alle Ore 17.30 presso l'Aula Magna dell'Ospedale "S. Maria delle Croci" in Viale Randi 5 a Ravenna per parlare di Parkinson. Si parlerà delle prospettive future per i malati e per coloro che li assistono, saranno presentati i nuovi progetti dell'Associazione e raccolte nuove proposte da parte dei cittadini ravennati. Ospite d'onore: la Dott.ssa Lucilla Bossi Presidente Parkinson Italia.
SanitÓ & Servizi

Maria Cecilia Hospital in prima linea per la sicurezza in anestesia e rianimazione

venerdý 28 febbraio 2014

La struttura aderisce al Progetto SICURA, giornata informativa dedicata a tutti i cittadini volta a diminuire le paure relative ad un intervento chirurgico

Sabato 1 marzo dalle ore 10 alle ore 17 Maria Cecilia Hospital di Cotignola, struttura d'eccellenza di GVM Care & Research, prende parte alla prima giornata nazionale per la sicurezza in Anestesia e Rianimazione (Progetto SICURA). L'iniziativa, che si celebra sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, mira a sviluppare maggior fiducia nelle persone che devono sottoporsi ad interventi chirurgici e che si affidano in primo luogo agli anestesisti rianimatori, aiutandoli così a vivere più serenamente l'esperienza di cura.

Cronaca, SanitÓ & Servizi

Il sindaco Matteucci incontra il nuovo Presidente della Croce Rossa di Ravenna, Massimo Cavallone

mercoledý 26 febbraio 2014

Questa mattina il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha incontrato nel suo ufficio il nuovo Presidente della Croce Rossa di Ravenna, il dottor Massimo Cavallone. Il primo cittadini ha dichiarato: "La Cri è una delle associazioni di volontariato più antiche del nostro Paese. La sua mission la conduce in ogni parte del mondo per soccorrere popolazioni martoriate dalle guerre o colpite da gravi calamità naturali. La Cri è una preziosa alleata delle istituzioni. Al dottor Cavallone ho fatto gli auguri per l'incarico e riconfermato la volontà del nostro Comune di continuare la preziosa collaborazione con questa importante associazione".

Scuola & UniversitÓ, SanitÓ & Servizi

Professioni sanitarie, studentesse del Liceo classico in tour alla Domus Nova

mercoledý 26 febbraio 2014

Ilaria Fabbri racconta l'esperienza vissuta

Dieci ragazze del Liceo Classico Alighieri hanno aderito alla proposta di visitare la Casa di Cura Domus Nova di Ravenna in veste di vere e proprie operatrici sanitarie. Descrive l'esperienza uno di loro, Ilaria Fabbri: "Un'iniziativa per aiutarci nella scelta universitaria post-maturità, nel settore delle professioni sanitarie con la supervisione del dottor Stefano Grandi, Presidente. Dopo una bella colazione e il discorso di benvenuto di Eugenio de Liberali Direttore dell'Ospedale, la direttrice del personale Stefania Baroni , ci ha accompagnate in una sala dove abbiamo lasciato i nostri abiti ''civili'' per indossare le vere divise da operatori sanitari".

SanitÓ & Servizi, Politica & Istituzioni

AUSL unica, incontro al Mama's per parlare di tutte le novità della riforma sanitaria

mercoledý 26 febbraio 2014

Iniziativa a cura del circolo PD Casadei Monti

Quali saranno i benefici dell'AUSL unica romagnola? Cosa effettivamente cambierà e cosa rimarrà inalterato? A queste ed altre domande si cercherà di dare una risposta giovedì 27 febbraio, a partire dalle 20.45 al Mama's (via San Mama 75). La regione Emilia-Romagna, a fronte di una crescente richiesta di assistenza sanitaria mirata, ha formulato la proposta dell'AUSL unica e soprattutto delle Case della Salute. Al giorno d'oggi sono infatti in aumento i pazienti con malattie cronico-degenerative che necessitano quindi di un piano assistenziale personalizzato, con cure costanti e specifiche.

SanitÓ & Servizi, Cronaca

Trasporto d'urgenza per un elicottero del 15° Stormo: un paziente da Sondrio a Milano

martedý 25 febbraio 2014

Martedì 25 febbraio un HH-3F (HH - Hospital Helicopter) dell'83° Gruppo SAR (Serach and Rescue), del 15° Stormo di Cervia, ha effettuato un trasporto sanitario d'urgenza, a favore di un uomo di 68 anni in imminente pericolo di vita da Sondrio a Milano. L'elicottero è decollato nella notte, alle 01:45, dalla base di Cervia, sede del Comando dell'Ente dell'Aeronautica Militare che ha il compito della Ricerca e Soccorso, su ordine del COA (Comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE) ed è arrivato all'ospedale San Raffaele di Milano poco dopo le tre del mattino. Sul posto, l'equipaggio dell'HH-3F ha imbarcato una équipe medica, composta da cinque persone, responsabile del successivo prelievo e stabilizzazione del paziente, affetto da insufficienza cardio-circolatoria, dall'ospedale di Sondrio.
SanitÓ & Servizi, Info utili

Una lotteria per dare un cane guida addestrato a un non vedente

domenica 23 febbraio 2014

Promossa dai Lions Club Ravenna Host e Ravenna Dante Alighieri

I Lions Club Ravenna Host e Ravenna Dante Alighieri hanno organizzato una lotteria il cui ricavato servirà per mettere a disposizione di un non vedente un cane guida addestrato dal centro Lions di Limbiate. La lotteria verrà presentata al pubblico in occasione di una cena che si terrà lunedì 24 febbraio alla Ca' de Ven ed il cui utile, dedotto il costo della cena (le proprietarie del ristorante chiedono solo il corrispettivo delle spese vive sostenute) verrà destinato ad integrare il ricavato della lotteria.
Politica & Istituzioni, SanitÓ & Servizi

Giornata mondiale del Braille: delegazione dell'Unione Italiana Ciechi ricevuta in Municipio

venerdý 21 febbraio 2014

Oggi ricorre la settima Giornata nazionale del Braille, l'unico strumento attraverso il quale le persone cieche accedono all'istruzione alfabetica. Per l'occasione una delegazione dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, la cui sezione ravennate è presieduta da Angelo Lolli, è stata ricevuta in municipio dal vicesindaco Giannantonio Migozzi. Il consigliere regionale dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Luciano Zanoni ha illustrato il funzionamento del sistema Braille, generato dalle combinazioni di sei puntini, compresi in una casella rettangolare, su due colonne verticali di tre puntini ciascuno.
Scuola & UniversitÓ, Info utili, SanitÓ & Servizi

Alla scuola Mameli di Marina di Ravenna, inaugurato il distributore di acqua microfiltrata

mercoledý 19 febbraio 2014

Il sindaco Fabrizio Matteucci e l'assessore all'Ambiente Guido Guerrieri hanno presenziato nella mattinata di oggi all'inaugurazione del nuovo distributore di acqua filtrata di cui è stata dotata la scuola primaria Goffredo Mameli di Marina di Ravenna.

L'iniziativa, che va ad aggiungersi a quella che ha visto quale prima protagonista la scuola Mordani, è il frutto della collaborazione prevista dal progetto "Ri... Riempimi" tra le società Adriatica Acque, 24 Bottles, Mezzanotte & Co e Nuova Simer che si è avvalsa, in questo caso, della banca Credito Cooperativo come main sponsor.
SanitÓ & Servizi, Cronaca

Gli impegni di Avis Provinciale per il 2014: al lavoro per un'organizzazione più efficiente

domenica 16 febbraio 2014

Il Presidente Carlo Casadio: "Puntiamo all'autosufficienza per il plasma; ad ampliare il servizio di prenotazione della donazione; a rispettare i tempi della normativa sull'accreditamento dei Punti di Raccolta; a fidelizzare nuovi donatori per garantire il necessario ricambio generazionale"

Il dono del sangue e la questione dell'autosufficienza rappresentano tematiche che vengono affrontate a livello mondiale, come testimonia la dichiarazione sul "raggiungimento dell'autosufficienza di sangue ed emoderivati basata sulla donazione volontaria e non remunerata" pubblicata da 153 rappresentanti di Ministeri della salute e istituzioni sanitarie, in seguito al Forum Internazionale dell'ottobre 2013 svoltosi in Italia, a Roma.

Politica & Istituzioni, SanitÓ & Servizi

La Garante Regionale dei detenuti in visita al carcere di Ravenna

venerdý 14 febbraio 2014

L'Italia condannata dall'Europa per le condizioni carcerarie dei detenuti, la Bruno controllerà l'applicazione delle indicazioni per l'umanizzazione della pena

La Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, Desi Bruno, nella mattinata di lunedì 17 febbraio si recherà nuovamente a visitare la Casa Circondariale di Ravenna, (in via Port'Aurea 57). Dopo la visita effettuata il 4 ottobre scorso, Bruno intende tra l'altro verificare con quali modalità siano state applicate le indicazioni per "l'umanizzazione della pena" riportate nella nota del Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria, trasmessa nel luglio scorso anche a seguito della sentenza della Corte Europea dei diritti dell'Uomo che ha condannato l'Italia per le condizioni di detenzione riscontrate nel sistema carcerario.
Info utili, SanitÓ & Servizi

Consigli anti-truffa: l'incontro di oggi tra la Polizia Municipale e gli anziani

giovedý 13 febbraio 2014

Foto di Fabrizio Zani

Il comandante della Polizia municipale Stefano Rossi spiega agli anziani come difendersi dalle truffe

Oggi pomeriggio, giovedì, 13 febbraio, alle 14.30 al centro sociale Le Rose (via Sant'Alberto 73) si è tenuto l'incontro pubblico dedicato al tema delle truffe agli anziani. Il comandante della Polizia municipale Stefano Rossi ha fornito ai cittadini presenti indicazioni utili a difendersi da eventuali truffe o raggiri, illustrando loro le tecniche con le quali più frequentemente i truffatori agiscono. L'appuntamento è stato promosso da assessorato al Decentramento - consiglio territoriale area 1 Centro Urbano, centro sociale Le Rose, Polizia municipale.

Cronaca, SanitÓ & Servizi

Santerno sabato inaugura la nuova farmacia

mercoledý 12 febbraio 2014

Sabato 15 febbraio, alle ore 15.30, avrà luogo l'inaugurazione della nuova farmacia del paese di Santerno. Il nuovo presidio farmaceutico, sito in Via della Repubblica n. 1, a margine della Piazza V Dicembre, è stato allestito per iniziativa della Dott.ssa Balzelli Ludovico Anna Maria, risultata l'aggiudicataria in seguito dell'approvazione della graduatoria finale del concorso per l'assegnazione della nuova sede farmaceutica n. 39 per il Comune di Ravenna, indetto nello scorso 2011.
SanitÓ & Servizi, Cronaca

Sulle note della vita, consegnati all'IRST i fondi raccolti dallo spettacolo di beneficenza

mercoledý 12 febbraio 2014

Oltre 1.300 gli euro raccolti dall'Associazione Culturale Officina della Musica a Russi il 23 dicembre

A tutta musica e danza per l'IRST. A tutto cuore e generosità a favore della ricerca contro i tumori. È stato un grande successo, lo spettacolo "Sulle note della vita", show musicale e di danza a tema natalizio organizzato dall'Associazione culturale Officina della Musica lo scorso 23 dicembre nel Teatro di Russi. Grazie all'impegno dei promotori dell'evento e alla partecipazione del coro GenGenGè, del corpo di ballerini Wait For Sound e l'accompagnamento della The Jameson Band, sono stati raccolti, tra biglietti e donazioni dirette, oltre 1.300 euro.

SanitÓ & Servizi

Sanità, Fiammenghi e Mazzotti: "In provincia di Ravenna quasi 11 milioni di euro per 3 interventi"

martedý 11 febbraio 2014

Oltre 138,5 milioni di euro di risorse, di cui 6,92 milioni a carico del bilancio regionale, destinate a finanziare interventi nelle strutture sanitarie dell'Emilia-Romagna, tra acquisti di tecnologie, interventi di ristrutturazione, completamento di opere e adeguamento di locali. È quanto prevede il "Programma straordinario di investimenti in sanità" approvato oggi all'unanimità dall'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna. «In provincia di Ravenna saranno finanziati 3 interventi, per un totale di quasi 11 milioni di euro». A darne notizia, i consiglieri regionali Pd Miro Fiammenghi e Mario Mazzotti.

SanitÓ & Servizi

Ausl unica, Cisl: "Utilizzare edifici di proprietà per la sede operativa e internalizzare i servizi"

lunedý 10 febbraio 2014

Sono mesi di lavoro intenso per l'operatività dell'Ausl unica di Romagna. Nell'incontro con i sindacati del 21 gennaio scorso, è stata ribadita la necessità di puntare su soluzioni informatiche che permettano a dipendenti e operatori sanitari di lavorare in rete con una maggiore efficienza e senza dover centralizzare le sedi di lavoro, almeno per determinate funzioni. «L'incontro proposto dalla Direzione aziendale -precisa Antonio Cinosi, il segretario Cisl Romagna, con delega alle politiche socio sanitarie, - aveva l'obiettivo di avviare il confronto con l'Ausl unica, in per attuare i protocolli già firmati con le 4 ex conferenze socio sanitarie, sulla sua costituzione e sulle relazioni sindacali».

SanitÓ & Servizi

Odontoiatri a convegno martedì a Ravenna sulle malattie degli impianti dentali

domenica 09 febbraio 2014

"La perimplantite: diagnosi e terapia" è il titolo del convegno organizzato dalla Commissione Albo Odontoiatri che si svolgerà a Ravenna martedì 11 febbraio alle 20.30 presso la sala della Provincia in via Guaccimanni 10. Relatore della serata è il Dott. Stefano Parma Benfenati di Ferrara, specialista in odontostomatologia con ulteriore specializzazione in parodontologia presso la Boston University, docente presso le università di Padova e di Torino.
Cronaca, SanitÓ & Servizi

Violenza maschile nelle relazioni intime, 6 incontri per conoscere i centri per uomini maltrattanti

venerdý 07 febbraio 2014

Dal 12 febbraio un viaggio nelle esperienze e modelli di servizio italiani per il trattamento degli uomini e padri violenti

"La violenza maschile nelle relazioni intime - esperienze di accompagnamento al cambiamento" è il titolo di un ciclo di sei incontri, da mercoledì 12 febbraio a martedì 8 aprile, promosso dall'assessorato alle Politiche e cultura di genere e dalle associazioni Femminile Maschile Plurale e Dalla Parte dei Minori. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Si tratta di un percorso di informazione e formazione sulle esperienze e i modelli di servizio per il trattamento degli uomini e padri maltrattanti, alla presenza di esperti e operatori e con discussione aperta al pubblico.

Politica & Istituzioni, SanitÓ & Servizi

Ravenna aderisce a "Nati per camminare". Un riconoscimento per i progetti di sicurezza dei pedoni

giovedý 06 febbraio 2014

Il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha dichiarato: "Questa mattina il Comune di Ravenna ha ricevuto un riconoscimento nell'ambito del convegno promosso dall'Anci a Reggio Emilia sul tema: "La sicurezza dei pedoni: le risposte dei Comuni".

Ravenna è stata premiata per le sue buone pratiche insieme con Verona. Forlì, Modena, Piacenza e Prato. Il tema dell'andare a piedi chiama in causa non solo le problematiche relative alla sicurezza stradale. Camminare fa in primo luogo bene alla salute e all'ambiente. Il nostro Comune ha deciso di aderire in questi giorni alla campagna regionale "Nati per camminare" che avrà il suo momento clou in aprile".
Politica & Istituzioni, SanitÓ & Servizi

Gioco d'azzardo, continua la raccolta firme: "La gente sta rispondendo all'appello con slancio"

giovedý 06 febbraio 2014

Queste le parole dell'assessora alle Politiche sociali Giovanna Piaia che ha poi continuato: "Stiamo realizzando l'obiettivo della campagna di sensibilizzazione sul gioco d'azzardo. Le iniziative pubbliche su questo tema si stanno moltiplicando e la raccolta delle firme sta riscuotendo successo".

Domani sera Piaia sarà relatrice sull'argomento, ospite del Lions Club Ravenna Dante Alighieri, e che ha poi aggiunto: "Da quello che ho visto ieri al banchetto allestito al mercato per raccogliere le firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare, la gente appare molto motivata ad aderire con slancio e consapevolezza e questo è un importante segnale".
SanitÓ & Servizi

Il Rotary Club Ravenna Galla Placidia compie 10 anni

martedý 04 febbraio 2014

Ricorre quest'anno il decennale della fondazione del Rotary Club Ravenna Galla Placidia

Era il gennaio 2004 quando 22 soci fondatori guidati da Claudio Widmann ricevettero dal Governatore del Distretto 2070 del Rotary International Sante Canducci la "Charta", fondando il nuovo club. Grazie alla partecipazione attiva di tutti i Soci, il Rotary Ravenna Galla Placidia è riuscito a realizzare obiettivi ambiziosi con servizi finalizzati a migliorare le condizioni di vita, la salute e la cultura degli abitanti il nostro territorio e di popoli lontani.
SanitÓ & Servizi

Flash mob in Piazza Andrea Costa: "Noi con le donne spagnole: no alla proposta Gallardón"

venerdý 31 gennaio 2014

Sabato 1 febbraio dalle 16 alle 18 in piazza Andrea Costa

A Ravenna aderiscono: Udi-Unione donne in Italia, Associazione Liberedonne-Casa delle donne, Linea Rosa, FMP-Femminile Maschile Plurale, Coordinamento donne Spi Cgil, Rete donne Cgil, Fondazione Gentes De Yilania, Donne in nero

Le donne italiane dicono NO al tentativo di limitare la libertà delle donne spagnole, il loro diritto all'autodeterminazione e la scelta di una maternità consapevole. L'"antiproyecto de ley2 del ministro della giustizia spagnolo Gallardón, presentato il 20 dicembre 2013 intende cancellare il diritto di scelta all'interruzione volontaria di gravidanza riconosciuto alle donne spagnole dalla legge del 2010 introdotta dal governo Zapatero.
Articoli 31 - 60 di 89 InizioFine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy