Ravenna 2019 - CittÓ candidata capitale europea della cultura
SanitÓ & Servizi

Giornata regionale del Caregiver, le iniziative dell'ASP

venerdý 30 maggio 2014

Una legge regionale cerca di valorizzare e sostenere chi si occupa dei propri cari. Presto a Ravenna un corso per i "caregivers" di persone non autosufficienti 


A fine maggio si celebra una giornata, voluta dalla Regione, chiamata Caregiver Day. Il Caregiver è chi presta volontariamente cura ed assistenza in modo gratuito e responsabile ai propri cari. Queste persone hanno la possibilità di usufruire di emolumenti economici quali l'assegno di accompagnamento e l'assegno di cura, eppure si sentono abbastanze sole, spesso inadeguate davanti ai bisogni assistenziali sempre più importanti dei loro familiari e non riconosciute nella loro fatica né sostenute da una comunità.  
SanitÓ & Servizi, Cronaca

Sabato 31 maggio è la "Giornata mondiale senza fumo di tabacco"

mercoledý 28 maggio 2014

Sabato 31 maggio ricorre la "Giornata Mondiale senza tabacco", volta a ricordare alla popolazione il rischio per la salute legato al tabagismo. L'uso del tabacco è una delle principali cause prevenibili di morte. L'epidemia mondiale di tabacco uccide quasi 6 milioni di persone ogni anno, di cui oltre 600.000 sono persone esposte a fumo passivo. Se non mettiamo in atto azioni di contrasto, l'epidemia mondiale di tabacco ucciderà fino a 8 milioni di persone entro il 2030, di cui oltre l'80% di paesi a basso e medio reddito.
SanitÓ & Servizi

Dino Amadori eletto Presidente dello IOR

sabato 24 maggio 2014

Nella foto la consegna della Medaglia IOR al dott. Mazzi al centro, a sinistra Mario Pretolani, Consigliere delegato e a destra il prof Dino Amadori, nuovo Presidente IOR.

Mercoledì 21 maggio dopo 12 anni di impegno, Sergio Mazzi ha lasciato la carica di Presidente dell'Istituto Oncologico Romagnolo Onlus. Sotto la sua Presidenza sono stati tanti i momenti emozionanti: come l'inaugurazione dell'IRST di Meldola, il consolidamento dello IOR come organizzazione non profit riconosciuta a livello nazionale e le importanti realizzazioni per migliorare l'assistenza ai Pazienti oncologici del nostro territorio. Il Consiglio di Amministrazione ha eletto per acclamazione il nuovo Presidente dell'Istituto Oncologico Romagnolo nella persona del prof. Dino Amadori. 
SanitÓ & Servizi

Ausl Romagna e Farmacie Ravenna puntualizzano sul servizio di vettoraggio dei farmaci

sabato 24 maggio 2014

Sul servizio di vettoraggio dei farmaci che sarà attivato su tutti i lidi del comune di Ravenna, da Ravenna Farmacie in collaborazione con l'Ausl di Ravenna, che ha sollevato critiche - in particolare da parte del leader di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi - Ravenna Farmacie e l'Ausl hanno emesso un comunicato per precisare alcune cose e rispondere alle polemiche. 
"Il Servizio di Guardia Medica è attivo su tutto il territorio nei giorni feriali, prefestivi e festivi ed è organizzato per l'attività domiciliare su chiamata ad un numero verde, la richiesta viene processata da personale medico presente in Centrale Operativa che, nel caso in cui ne ravvisi la necessità, invia al domicilio del paziente un medico" si legge nel comunicato. 
SanitÓ & Servizi

Domani la Giornata Nazionale del Sollievo 2014

sabato 24 maggio 2014

Medici e personale infermieristico di Terapia Antalgica di Ravenna a disposizione dei cittadini


In occasione della Giornata Nazionale del Sollievo 2014, domani, domenica 25 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, medici e personale infermieristico dalla Terapia Antalgica dell'Ausl della Romagna, ambito di Ravenna, saranno a disposizione dei cittadini per offrire informazioni, supporto e materiale informativo a Ravenna, Faenza e Lugo.
SanitÓ & Servizi

Ausl Romagna ha presentato il piano di potenziamento dei servizi sanitari per l'estate 2014

sabato 24 maggio 2014

Il Direttore Generale dell'AUSL Romagna Des Dorisdes.

Si è svolta ieri, presso la sede riminese dell'Azienda USL della Romagna, una conferenza stampa sul tema dei potenziamenti estivi in vista della stagione turistica balneare. Aprendo i lavori il Direttore Generale Des Dorides ha sottolineato come "anche sul fronte dei potenziamenti estivi ci muoviamo come un unico soggetto, e peraltro anche in linea con i 'vicini' di Ferrara, i quali a loro volta hanno predisposto e presentato un proprio piano. Emerge sempre più dunque, anche su questi aspetti ormai storici, la compattezza del servizio sanitario regionale". 
SanitÓ & Servizi

Cgil Funzione Pubblica vuole rompere il "silenzio assordante" sulla situazione Ausl

venerdý 23 maggio 2014

Intollerabile apprendere unicamente dai quotidiani dell'attribuzione di incarichi dirigenziali


Funzione Pubblica Cgil ritiene che a 5 mesi dalla nascita dell'azienda sanitaria della Romagna, sia giunto il momento di rompere il "silenzio assordante" che avvolge il tema e le azioni nella sua fase di attuazione.
"Questa necessità nasce da una serie di dati oggettivi, ai quali riteniamo si debbano porre fin da ora le dovute correzioni. - si legge in una nota congiunta delle organizzazioni territoriali di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini - E' intollerabile apprendere unicamente dai quotidiani dell'attribuzione di incarichi dirigenziali, di responsabilità e di competenze. Competenze che ad oggi sono definite dagli atti aziendali delle quattro Aziende Usl di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini." 
SanitÓ & Servizi

Volontariato e sanità al centro di un ciclo di incontri in partenza domani

giovedý 22 maggio 2014

"Volontariato e sanità dei cittadini: salute con 3 p: prevenzione, promozione partecipazione" è il titolo che accompagnerà tre incontri pubblici per fare il punto sulle sinergie tra pubblico e volontariato che rafforzano il welfare in ambito sanitario. L'iniziativa vede come protagonisti l'Ordine dei Medici, le Associazioni di Volontariato, l'Azienda Sanitaria e Comitati consultivi misti, coordinati dall'Assessorato alla Sanità del Comune. Il primo degli incontri è in programma per venerdì 23 maggio dalle 15 alle 18 nella Sala Conferenze "Luigi Bedeschi" nella sede del Cna in viale Randi 90.

SanitÓ & Servizi

250 persone alla giornata della prevenzione dell'ictus cerebrale

giovedý 22 maggio 2014

Domenica 18 maggio si è svolta all'Ospedale di Ravenna la Giornata di Prevenzione dell'ictus organizzata dall'Associazione A.L.I.Ce. in collaborazione con l'AUSL. Questa ottava edizione ha confermato la validità dell'iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini al tema della prevenzione cerebrovascolare, patologia estremamente frequente, ma che le attuali evidenze scientifiche dimostrano in riduzione di nuovi casi e mortalità grazie alla prevenzione ed alle moderne modalità assistenziali e di cura. L'affluenza dei cittadini ravennati è stata buona, con 250 valutazioni complete individuali del rischio.
SanitÓ & Servizi

Sabato, gli ambulatori di endocrinologia sono aperti per la prevenzione delle patologie alla tiroide

mercoledý 21 maggio 2014

Dal 18 al 25 maggio si celebra in tutta Italia la Settimana Mondiale della Tiroide 2014, il cui tema conduttore sarà quest'anno: "Tiroide problema sociale - dal corpo alla mente". L' iniziativa è finalizzata a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi relativi alle patologie tiroidee e sull'importanza della corretta prevenzione. Anche nella nostra provincia, l'Unità Operativa di Endocrinologia aziendale di Ravenna, nella mattinata di sabato 24 maggio, invita tutti i cittadini interessati che non abbiano in precedenza usufruito di prestazioni specialistiche di endocrinologia, a sottoporsi a visita ed ecografia della tiroide negli ambulatori degli Ospedali di Ravenna e Lugo dalle ore 9 alle ore 12,30. 
SanitÓ & Servizi

Inserimento socio-abilitativo per giovani con disabilità: il 22 maggio presentazione del progetto

mercoledý 21 maggio 2014

Appuntamento alle ore 17.00 allo Chalet dei Giardini

L'ASP di Ravenna, Cervia e Russi, in collaborazione con il Consorzio Fare Comunità ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presenta un progetto di inserimento socio-abilitativo (ISA) per persone ultradiciottenni con disabilità mentali, fisiche o sensoriali. ISA nasce dalle buone prassi e dalla documentazione utilizzata già da anni dal Centro Studi di Genova per l'integrazione delle persone disabili . Si configura come un progetto che ha come obiettivo principale quello di offrire un contesto di inclusione all'interno di un'azienda per coloro che non sono in grado di accedere al mondo del lavoro, ma che possiedono competenze socio-relazionali ed operative tali da non richiedere l' ingresso in strutture protette.
SanitÓ & Servizi

Giornata nazionale di lotta all'ictus cerebrale

domenica 18 maggio 2014

L'associazione A.L.I.Ce e l'Unità operativa di Neurologia di Ravenna insieme per promuovere la prevenzione

Oggi, domenica 18 maggio, nell'ambito della giornata nazionale contro l'ictus cerebrale, A.L.I.Ce dedica il mese di maggio alla prevenzione dell'ictus cerebrale in tutta Italia, anche nella nostra città, promossa dall'Associazione, in collaborazione con il reparto di Neurologia dell'Azienda USL, si svolgerà nella giornata di oggi dalle ore 8,30 alle ore 12,30 presso l'ospedale civile di Ravenna, nella zona del day-hospital di Medicina (adiacente al reparto di Neurologia) un'iniziativa rivolta ai cittadini interessati alla prevenzione e alla diagnosi precoce di questa patologia.
SanitÓ & Servizi

Rotary Club di Ravenna e Ravenna Galla Placidia, le ultime attività

sabato 17 maggio 2014

Nella foto sono riuniti il Presidente Pietro Zavaglia, il Direttore del Reparto di Diabetologia Pediatrica dell'Ospedale di Ravenna e la sua equipe - RC Ravenna

Per raccogliere fondi per l'acquisto di libri di testo per i ragazzi delle scuole superiori di Ravenna, il Rotary Club Ravenna Galla Placidia ha organizzato una interessantissima mostra di foto di Ravenna tra Ottocento e Novecento nella Sala Esposizioni della Biblioteca Oriani.
SanitÓ & Servizi

Prevenire l'ipertensione: domani al CMP di Ravenna misurazione gratuita e informazioni ai cittadini

giovedý 15 maggio 2014

In occasione della Giornata Mondiale contro l'ipertensione arteriosa - venerdì 16 maggio - i professionisti del Centro per la Diagnosi e cura dell'ipertensione diretto dal dott. Claudio Guadagni, della Cardiologia di Ravenna, effettueranno la misurazione gratuita ai cittadini che ne faranno richiesta , dalle 8 alle 12, nella sala d'attesa del CMP di Ravenna ( Via Fiume Abbandonato). In quella occasione saranno fornite tutte le informazioni utili alla prevenzione e sarà somministrato un questionario finalizzato a misurare il rischio della patologia.

Cronaca, SanitÓ & Servizi

Inaugurato all'hospice Villa Adalgisa l'Angolo del Benessere

lunedý 12 maggio 2014

I sostenitori di "Realizzo il tuo sogno" e quanti hanno offerto mezzi per aprire il nuovo servizio assieme al vicesindaco .

Domenica 11 maggio alle ore 10,00 dopo la cerimonia di benedizione impartita da Don Paolo, il parroco che celebra messa presso la cappella privata della struttura, è stato inaugurato dal Vice Sindaco di Ravenna, Giannantonio Mingozzi l'Angolo del Benessere, allestito dall'Associazione "Realizzo il Tuo Sogno Onlus", presso l'Hospice di Ravenna, Villa Adalgisa in via Fiume Montone abbandonato, 447 (zona ESP).L'Associazione, presieduta da Claudia Burnacci nata nel settembre 2012 com'è noto, ha nel proprio statuto la realizzazione gratuita dei sogni delle persone gravemente ammalate, al fine di procurare loro una gioia - a volte inaspettata - che infonde forza e aiuta a combattere la propria malattia.
SanitÓ & Servizi

"Salute mentale e guarigione": incontro per illustrare i risultati della ricerca valutativa del CNR

domenica 11 maggio 2014

A Ravenna sabato 24 maggio

Sabato 24 maggio 2014 dalle ore 9 alle ore 13 presso la Sala "Sergio Bandini" della Cassa di Risparmio di via Boccaccio 22 (angolo Largo Firenze) a Ravenna si svolgerà il convegno: "Salute mentale e guarigione. La ricerca valutativa CNR sugli esiti di un percorso in Romagna". L'associazione di famigliari "Porte Aperte" nei suoi 20 anni di storia si è sempre occupata di disagio mentale, promuovendo una cultura della salute mentale sul piano generale, ma anche entrando a livello estremamente concreto e diretto a supporto delle situazioni specifiche di sofferenza riscontrate.
SanitÓ & Servizi

Giornata Mondiale contro l'ipertensione, il 16 maggio controlli gratuiti al CMP

domenica 11 maggio 2014

Con lo slogan "Impara a conoscere la tua pressione arteriosa" torna l'appuntamento annuale della SIIA con la Giornata Mondiale contro l'ipertensione, in programma il 17 maggio prossimo e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. Per la sua decima edizione, grazie al prezioso supporto della Croce Rossa Italiana, saranno allestite in tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche per dare l'opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione. A Ravenna appuntamento il  16 maggio al Centro Medicina e Prevenzione CMP.
 
Costume & SocietÓ, SanitÓ & Servizi

Domani e domenica, l'Azalea dello IOR per la Ricerca oncologica in Romagna

venerdý 09 maggio 2014

In un formidabile abbraccio di solidarietà, oltre 1000 Volontari IOR saranno presenti in quasi 150 piazze della Romagna


Sabato 10 e domenica 11 maggio, in quasi 150 piazze romagnole, gli oltre 1.000 Volontari dell'Istituto Oncologico Romagnolo saranno presenti con le Azalee dello IOR per sostenere la Ricerca contro il cancro in Romagna e festeggiare insieme la Festa della Mamma. I Volontari IOR invitano tutta la cittadinanza a regalare l'Azalea dello IOR, per celebrare le nostre Mamme e fare la differenza nella lotta contro il cancro in Romagna; da sempre l'Azalea rappresenta il simbolo della femminilità, del temperamento, della gioia, dell'amore puro e della fortuna.
SanitÓ & Servizi

L'importanza del trattamento dell'ipertensione: domani convegno nazionale a Ravenna

venerdý 09 maggio 2014

"La gestione ottimale del paziente iperteso e del rischio cardiovascolare" è il tema del convegno che si svolgerà sabato 10 maggio al NH hotel di Ravenna ( Piazza Mameli 1). L'evento è organizzato dal dott. Claudio Guadagni, responsabile del servizio Gestione integrata Patologie croniche della Cardiologia di Ravenna. Il focus del confronto, verterà sull'importanza del trattamento dell'ipertensione, importante causa delle malattie cardiovascolari. L'ipertensione arteriosa rappresenta infatti, il principale fattore di rischio per sviluppare gravi patologie tipo ictus cerebrale, infarto miocardico, insufficienza renale, malattia arteriosa periferica.
SanitÓ & Servizi

Domani a Ravenna giornata di aggiornamento Aicef, sesta edizione

venerdý 09 maggio 2014

Ospite d'onore il Prof. Russell Kridel, Houston, Texas (USA)

L'Aicef - Associazione ORL di Chirurgia Estetica Funzionale Rino-Cervico-Facciale - è una società scientifica fondata nel 1998 dai professori Sulsenti e Staffieri allo scopo di sviluppare le conoscenze mediche e chirurgiche nei distretti di elettiva competenza otorinolaringoiatrica, in particolare il viso e l'ambito nasale; il fine di questa associazione è pertanto quello di colmare il vuoto che esisteva fra società scientifiche ad esclusiva impronta estetica e quelle ad esclusivo orientamento ricostruttivo. La giornata di aggiornamento Aicef  - che si terrà domani all'hotel Cube - è divisa in due sessioni, mattina e pomeriggio.

SanitÓ & Servizi

Presentato il progetto di trasporto disabili nel sociale "Liberi di essere, liberi di muoversi"

mercoledý 07 maggio 2014

Un momento della presnetazione del progetto

Lo sta realizzando a Pubblica Assistenza di Ravenna in collaborazione con Mobility Life Spa e alcune associazioni cittadine

Nella fattispecie, l'Istituto Oncologico Romagnolo (I.O.R.), Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali (A.N.F.F.A.S.), Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili (A.N.M.I.C.), Associazione Alzheimer, Associazione l'Orecchio Magico, Associazione Nazionale Volontari Lotta ai Tumori (A.N.V.O.L.T), Centro Sport Terapia Judo, Pronto Intervento Caritas, Associazione Volontari Diritti del Malato, Unione Nazionale Mutilati per Servizio (U.N.M.S.), Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna (A.M.R.E.R.), Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro (A.N.M.I.L.).
SanitÓ & Servizi, Cronaca

Al via il 12 maggio un corso formativo per diventare "Amministratori di Sostegno"

mercoledý 07 maggio 2014

La Conferenza Territoriale Socio Sanitaria, la Provincia, gli Uffici di Piano di Lugo-Ravenna e Faenza, l'ASP e l'Ausl di Ravenna in collaborazione con la Fondazione Dopo di Noi e col il Giudice Tutelare del Tribunale di Ravenna organizzano, a partire dal 12 maggio, un corso formativo "Amministratori di Sostegno". L'amministratore di sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
SanitÓ & Servizi

Dino Guerra confermato alla guida della Pubblica Assistenza, sezione comunale di Ravenna

lunedý 05 maggio 2014

Lunedì 28 aprile alle ore 20.30 si è riunita l'Assemblea dei Soci della Pubblica Assistenza - Provincia di Ravenna - Sezione Com.le di Ravenna che all'ordine del giorno ha avuto come punto centrale l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2014-2017. Dopo la lettura della relazione di mandato, che ha evidenziato i numerosi risultati raggiunti dall'Associazione negli ultimi tre anni, e del bilancio consuntivo di esercizio 2013 che ha dimostrato la solidità dell'Associazione nonostante il momento di crisi, l'Assemblea si è quindi espressa in un clima compatto sulla formazione dei nuovi organi direttivi.

SanitÓ & Servizi

Da lunedì 5 maggio sarà operativa al Santa Maria delle Croci una nuova Tomoterapia

domenica 04 maggio 2014

La presnetazione della nuova Tomoterapia (Foto Zani)

È un'apparecchiatura di ultima generazione per la cura dei tumori tramite radiazioni, primo tassello nel radicale aggiornamento della radioterapia dell'ospedale frutto della partnership tra IRST e AUSL della Romagna

La Radioterapia di Ravenna si dota di una nuova arma per la cura dei tumori: da lunedì sarà in funzione al Santa Maria delle Croci un'innovativa Tomoterapia, macchinario di ultima generazione in grado di compiere radioterapie ad altissima precisione, potenza ed efficacia.
SanitÓ & Servizi, Politica & Istituzioni

La Cassa di Risparmio dona nuovi letti alla casa residenza per anziani Zalambani di Sant'Alberto

domenica 04 maggio 2014

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Ravenna, Lanfranco Gualtieri

La presentazione dei dodici letti articolabili di ultima generazione dono della Fondazione avverrà lunedì 5 maggio alle 11

Si tratta di importanti attrezzature finalizzabili al recupero e al mantenimento delle migliori condizioni di vita pe rle persone parzialmente o non autonome. L'acquisto è stato possibile grazie alla sensibilità dello storico istituto bancario.
Info utili, SanitÓ & Servizi

Al via domenica 4 maggio "Camminare insieme per migliorare il proprio benessere psicofisico"

sabato 03 maggio 2014

Nell'immagine il primo percorso

Organizzato dal Servizio di Medicina dello sport del Dipartimento di Sanità Pubblica di Ravenna e dall'Associazione Diabetici

Quattro percorsi a piedi adatti a tutti, organizzati dal Servizio di Medicina dello sport del dipartimento di Sanità pubblica di Ravenna. Si comincia Domenica 4 maggio con ritrovo alle ore 8,30 al bar del Parco di Teodorico di Ravenna con il primo dei quattro percorsi, di circa 5/6 km, che attraversano tragitti cittadini oppure zone limitrofe di Ravenna.
SanitÓ & Servizi, Info utili

Un corso per diventare volontari per il progetto "Sicuramente al mare"

giovedý 01 maggio 2014

Torna anche quest'anno l'iniziativa per volontari "Sicuramente al mare" finalizzata a sensibilizzare giovani e adulti su alcol, sostanze psicotrope, nuove droghe e significati relazionali.
Si tratta di un corso composto di quattro incontri 7-12-14-19 maggio aperti alle persone interessate con un minimo di 16 anni di età, che si svolgeranno dalle 18.30 alle 20.15 nella Sala riunioni del 118 in viale Randi 5/7 Ravenna.
Costume & SocietÓ, SanitÓ & Servizi

Fa tappa anche quest'anno a Ravenna la Run For Parkinson's

domenica 27 aprile 2014

Un unico evento, 10 nazioni coinvolte, 50.000 iscritti e 380.000 km percorsi nell'edizione 2013: questi sono i numeri della Run For Parkinson's - L'appuntamento è per domenica 11 maggio


Con la diagnosi, la vita del malato di Parkinson e quella della sua famiglia si trasforma in una maratona piena di ostacoli. Da questa metafora nacque 5 anni fa, in Spagna, l'idea di una corsa a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie. Si tratta del più grande evento al mondo dedicato alla malattia, che coinvolge il pubblico in un atto di solidarietà. La partecipazione è aperta a chiunque desideri portare la propria testimonianza percorrendo un tratto del percorso.
SanitÓ & Servizi

Sport e disabilità: si prepara una visita guidata all'Exposanità di Bologna

domenica 27 aprile 2014

Prenotazioni entro il 5 maggio


Giovedì 22 maggio prossimo l'INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul lavoro), il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e l'ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) propongono una giornata all'Exposanità di Bologna riservata agli invalidi del lavoro. L'Exposanità, la Mostra internazionale dedicata alla sanità e all'assistenza, che si svolgerà presso la fiera di Bologna, è il luogo dove trovare tutte le novità in ambito medico e assistenziale. Alla disabilità sarà dedicato il salone HORUS, dove saranno ospitate le soluzioni per la mobilità e il tempo libero, apparecchi e attrezzature per la riabilitazione, protesi, ausili e tanto altro ancora. Sarà allestita un'area sport dotata di tutte le attrezzature necessarie per praticare dal vivo le discipline paralimpiche più diffuse.
Cronaca, SanitÓ & Servizi

Al via un corso gratuito per diventare amministratori di sostegno

giovedý 24 aprile 2014

Si tratta di una figura istituita per quelle persone che si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Viene nominata da un giudice tutelare

Nelle giornate di lunedì 12, 19, 26 maggio e giovedì 29 maggio dalle 17.45 alle 20 nella sala Buzzi di via Berlinguer 11 è in programma un corso formativo gratuito per diventare amministratori di sostegno. In particolare il primo appuntamento sarà dedicato alla presentazione del corso e della figura dell'amministratore di sostegno; quelli successivi ad approfondimenti di carattere giuridico - amministrativo e socio sanitario.
Articoli 31 - 60 di 77 InizioFine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy