Ravenna 2019 - Città candidata capitale europea della cultura

Un registro nazionale dà lustro alle imprese storiche

lunedì 14 aprile 2014

Entro il 30 giugno possono iscriversi le imprese con esercizio ininterrotto da più di 100 anni

Sono stati riaperti, a livello nazionale, i termini per le iscrizioni al RIS - Registro nazionale delle imprese storiche che annovera attualmente oltre 2.200 imprese ultracentenarie selezionate dalle Camere di Commercio Italiane. Scadenza per le nuove iscrizioni è lunedì 30 giugno 2014. Possono iscriversi al Registro delle imprese storiche, ottenendo così anche il logo di riconoscimento nazionale registrato da Unioncamere, tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e ancora attive, con esercizio ininterrotto dell'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

"Luigi Berardi, un portatore d'arpa nel paesaggio sonoro" retrospettiva al Museo NatuRA

lunedì 14 aprile 2014

Il 19 aprile 2014 ore 11.00 al Museo NatuRA, Sant'Alberto inaugura la mostra "Luigi Berardi, un portatore d'arpa nel paesaggio sonoro": attraverso foto, video, reperti strumentali e sonori sarà possibile trovare testimonianze e suggestioni per "entrare" nel dialogo dell'artista con la natura sonora del paesaggio. Venti anni di ricerca e evoluzione di un'arte "Land", che ha portato l'artista a conoscere e "assonare" diversi luoghi nel mondo. Il Fiume Reno a Sant'Alberto, le sue rive, le golene, le acque, le storie dimenticate e la gente di un paese che si vuole conoscere, sono stati "l'anima amante" del suo progetto "paesaggio sonoro".

Giampiero Corelli e Silvia Manzani, presentano il loro lavoro "Le Innamorate" all'Esp

lunedì 14 aprile 2014

Donne, cantanti e liscio, un'epopea romagnola al femminile, oggi in un libro

"Le Innamorate" è il titolo romantico e suggestivo che il fotoreporter ravennate Giampiero Corelli e la giornalista Silvia Manzani hanno scelto per il loro libro (Edizioni Moderna), che racconta il liscio romagnolo attraverso immagini e rivelazioni delle donne che piano piano il liscio se lo sono conquistato, lo hanno fatto loro, rappresentato, amato e a volte anche odiato, lo hanno sedotto e abbandonato, lo hanno cambiato, interpretato.

Cento anni dalla prima guerra mondiale, conferenza del prof. Augusto Benelli

lunedì 14 aprile 2014

Per celebrare il centenario dallo scoppio del primo conflitto mondialemercoledì 7 maggio 2014 alle ore 17.00 presso il Seminario Arcivescovile, Sala "Don Minzoni", in  piazza Duomo 4 a Ravenna il Prof. Augusto Benelli terrà una conferenza sul tema "La I Guerra Mondiale 1914-1918 Cause e Conseguenze". Il Prof. Augusto Benelli è nato a Ravenna il 3 Luglio 1940 e vi è tuttora residente. Dopo aver frequentato il Liceo Classico si è laureato in Lettere Classiche e Storia Antica presso l'Università degli Studi di Bologna. Ha insegnato nei Licei e nell'Istituto Magistrale dal 1964 al 1998 e si è impegnato a livello politico e sociale.

Gli studenti della scuola media di Marina di Ravenna in visita all'isola degli Spinaroni

lunedì 14 aprile 2014

Martedì 15 aprile gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado "Mattei" dell'Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna, si recheranno in visita, guidata dall'ANPI Ravenna, presso uno dei luoghi della memoria del nostro territorio: l'Isola degli Spinaroni. L'uscita, a ridosso del 25 Aprile, è da considerare come un importante momento di formazione per gli studenti in quanto coniuga la conoscenza dei fatti legati agli eventi della Resistenza ravennate e della lotta partigiana contro il fascismo con il luogo in cui si sono verificati.

Regolamento capanni, continua la discussione delle osservazioni in commissione consiliare

lunedì 14 aprile 2014

Domani, martedì 15 aprile, alle 9.30 nella sala del consiglio comunale è convocata una riunione delle commissioni 1, 3 e 4 con il seguente ordine del giorno: illustrazione e discussione delle osservazioni sul regolamento capanni da pesca e da caccia aventi ad oggetto: zone omogenee-postazioni (discussione e votazione); cavane pontili ormeggi; promozione turistica/ricreativa

Progetti e azioni contro l'abusivismo commerciale: le Associazioni incontrano i parlamentari locali

lunedì 14 aprile 2014

Su richiesta delle Associazioni Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, CNA e Lega delle Cooperative si è tenuto questa mattina a Ravenna un incontro con i parlamentari locali, gli On. Josefa Idem, Giovanni Paglia e Alberto Pagani. Tema dell'incontro (durato oltre due ore) e su cui le Associazioni hanno chiesto l'interessamento dei parlamentari locali, il progetto Spiagge Sicure e nella Legalità con le azioni da intraprendere per combattere il grave fenomeno dell'abusivismo commerciale sul litorale e non solo.

Finanziamenti PMI, le agevolazioni della legge "nuova Sabatini": se ne parla in Confindustria

lunedì 14 aprile 2014

Mercoledì 16 aprile alle 10.30 incontro con Fidindustria e Banca Popolare

Ammontano a 2,5 miliardi di euro i fondi di "Beni Strumentali", la nuova agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico e rivolta alle imprese di tutti i settori produttivi che vogliono rinnovare gli impianti, acquistare nuove attrezzature, investire in hardware, software e tecnologie digitali. Nota anche come legge "nuova Sabatini", il provvedimento si propone di facilitare l'accesso al credito delle piccole imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo. Gli investimenti sono coperti da un finanziamento bancario (o leasing) che può essere assistito fino all'80% dell'importo dal Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

Marcatura CE delle strutture in acciaio e alluminio obbligatoria: seminario in CNA

lunedì 14 aprile 2014

Domani, martedì 15 aprile, a partire dalle ore 20.30, la CNA organizza presso la propria sede provinciale in viale Randi 90 a Ravenna, il seminario pubblico "Marcatura CE delle strutture in acciaio e alluminio: obbligatorietà per l'immissione sul mercato". Dopo l'apertura dei lavori di Andrea Antonioli, presidente di CNA Produzione Ravenna, interverranno Tonino Ghetti, D.E.Ca. System srl e Pier Luigi Buldini, ECO Certificazioni Spa. A seguire spazio per le domande del pubblico. Le conclusioni saranno affidate a Alessandro Battaglia, responsabile provinciale di CNA Produzione.

"Fili di canapa": mostra di Angela Corelli al Museo della vita contadina di San Pancrazio

lunedì 14 aprile 2014

È stata inaugurata ieri, 13 aprile, alle ore 10, al Museo della vita contadina di San Pancrazio la mostra di Angela Corelli "Fili di canapa". Perché questa mostra? Perché nelle opere "in canapa" di Angela Corelli c'è grande poesia e grande cultura verso il culto popolare, perché custode appassionata e tenace di un patrimonio culturale immateriale che ci aiuta a riscoprire il valore delle tradizioni, riti, tipicità e saperi della nostra Terra. Una vera e propria "Antenna del territorio", che attraverso la sua pittura, i suoi "gioielli ambientali" cerca di narrare formalmente lo spirito del luogo, quel genius loci del territorio che stabilisce una connessione spirituale, emotiva e culturale con il suo ambiente.

Fa.Bene, Faenza Benessere chiude con 6000 visitatori. Boom per il Body Contest

lunedì 14 aprile 2014

Yoga, massaggi shiatsu, prodotti naturali, cibi biologici e naturali. Ma anche il Cerchio di suoni sciamanici e la competizione di body painting

Un vero successo di pubblico con circa 6000 visitatori molti dei quali provenienti dalla regione e qualcuno anche da più lontano. FA.BENE Festival, l'evento che Fiera di Faenza ha dedicato al benessere, si è chiuso ieri. Nei padiglioni della Fiera nell'aree Experience, Relax, Danze ed Expo migliaia di visitatori hanno potuto provare gratuitamente lezioni di yoga, massaggi shiatsu, prodotti naturali, metodologie della medicina olistica, cibi biologici e naturali. Molto apprezzati inoltre i Laboratori di pittura Staineriana e di Mandala.

Omaggio di Elio (delle Storie Tese) alla lirica: al Teatro di Lugo arriva "Bianchi, Rossini e Verdi"

lunedì 14 aprile 2014

Il cantante in coppia con il pianista Roberto Prosseda presenta un originale viaggio nel canto tricolore al Lugo Opera Festival

Il Lugo Opera Festival prosegue martedì 15 aprile alle 20.30 al Teatro Rossini con uno degli appuntamenti più attesi e senza'altro più scanzonati: quello con Elio e il pianista Roberto Prosseda nello spettacolo Bianchi, Rossini e Verdi (omaggio al canto tricolore), musiche di Mozart, Rossini, Weill, anonimi giapponesi e Luca Lombardi. È un omaggio specialissimo al mondo dell'opera, riletta in chiave ironica e surreale dal geniale cantante Elio (delle Storie Tese), al secolo Stefano Belisari, fondatore dello storico gruppo nel 1980, autore di innumerevoli invenzioni sul filo dell'ironia e del surrealismo. Non ultimo il personale omaggio a Rossini effettuato sul palco di Sanremo 2013.

È nata l'associazione culturale Marigodosa

lunedì 14 aprile 2014

Ieri la presentazione al pubblico

Nella giornata di domenica 13 aprile, si è ufficialmente presentata al pubblico ravennate una nuova associazione culturale denominata Marigodosa, nata con l'obiettivo di salvaguardare e promuovere la storia e il patrimonio culturale locali, con un approccio moderno e spensierato, legando il gioco e il divertimento con la cultura, l'arte e lo spettacolo. Nella gremita sala attigua alla basilica di "Sân Zvan dla zôla", in via Girolamo Rossi, il presidente Enrico Amici ha illustrato ai presenti il calendario delle prossime iniziative orientate alla valorizzazione del patrimonio locale.

LA POSTA DEI LETTORI / Se per un intervento devi aspettare due anni. Forse

lunedì 14 aprile 2014

A Ravenna abbiamo un efficentissimo servizio di chirurgia con personale dotato di grande umanità, che ho avuto modo di conoscere a seguito del ricovero di mio marito. Purtroppo, forse a causa dei taglia alla sanità siamo in lista di attesa per un ulteriore intervento "minore" - 2 ernie sopraggiunte a seguito del precedente intervento. In lista dall'agosto 2013, i tempi sembrano slittare di un ulteriore anno-anno e mezzo. Pur capendo umanamente che ci sono persona a rischio della vita e giustamente hanno la precedenza, questi pazienti sono costretti a rivolgersi amaramente ad altre strutture, con anche disagi per le famiglie e non si possona avvalere di medici nei quali avevano riposto la massima fiducia, cosa che ritengo estremamente importante quando devi andare sotto intervento.

Il 16 aprile IX Congresso Territoriale della UILTuCS-UIL di Ravenna

lunedì 14 aprile 2014

Mercoledì 16 aprile 2014 presso il Grand Hotel Mattei, in Via Mattei 25 a Ravenna, si svolgerà il IX Congresso Territoriale della UILTuCS-UIL di Ravenna, categoria che associa i lavoratori e le lavoratrici dei settori Commercio-Turismo e Servizi. La Relazione introduttiva sarà tenuta dal Segretario Generale uscente, Claudia Lugaresi, alla presenza di 70 delegati in rappresentanza degli oltre 2500 iscritti alla Categoria. È prevista la partecipazione del Segretario Generale della UIL di Ravenna, Riberto Neri e le conclusioni saranno tenute da Paolo Andreani, Segretario Nazionale della UILTuCS-UIL

LA POSTA DEI LETTORI / Appello: ora il cinema Astoria è aperto, andiamoci!

lunedì 14 aprile 2014

Buongiorno, volevo fare un appello a tutte le persone che si sono lamentate per la chiusura del cinema Astoria. Premetto che non sono interessato in nessun modo! Il cinema Astoria finalmente è aperto: se volete che rimanga aperto bisogna anche andarci. Sabato 12 aprile in sala c'erano 4 persone. Diffondete e sopratutto andateci.
Grazie!

Bazzocchi (LpRa): "Come proposto, il 17 aprile la festa della nuova zona commerciale di via Gulli"

lunedì 14 aprile 2014

Il 27 marzo il consigliere territoriale Darsena di Lista per Ravenna Giulio Bazzocchi aveva reso nota una proposta che già da qualche mese avanzava ai commercianti della nuova zona commerciale di Via Gulli 111-129: quella di organizzare, a locali ultimati (l'ultima ad aprire è stata la macelleria), una festa, un'iniziativa per far conoscere al quartiere e alla città i nuovi esercizi commerciali e i servizi sorti nel nostro tratto di strada. "Ebbene - fa sapere Bazzocchi - apprendo che giovedì pomeriggio 17 aprile, si svolgerà quanto proposto da qualche mese. Tutta la cittadinanza è invitata. Ho letto anche il plauso che ha ricevuto la mia proposta e di Lista per Ravenna, da parte del Presidente comunale di Confesercenti Gasperoni, che ringrazio.

Volley / Cmc vola alle semifinali per un posto in Challenge Cup 2014/2015

lunedì 14 aprile 2014

Benjamin Toniutti, MVP del match

Ottima prova contro Calzedonia Verona, battuta 3 a 1

Un'ottima CMC espugna il Pala Olimpia per la seconda volta in stagione e con il 3-1 ai danni della Calzedonia guadagna meritatamente l'accesso alle semifinali dei playoff che garantiranno alla squadra vincente un posto nella Challenge Cup 2014/2015. Avversario di grande prestigio della CMC sarà Casa Modena, che è uscita dalle semifinali-scudetto di fronte a Macerata ma lottando fino all'ultima palla. La prima gara verrà disputata giovedì 24 aprile al Pala De Andrè alle 20.30, il ritorno domenica 27 a Modena alle 18.

Judo / Graziano del Team Romagna Judo oro all'European Cup di Coimbra

lunedì 14 aprile 2014

da sx Da sinistra: 2° NOACK, Henrik (GER), 1° GRAZIANO, Alessandro (ITA), 3° SANDSTROM DAPARTE, David (ESP) e UHER, Daniel (CZE).

Il Team Romagna Judo, sabato 12 e domenica 13 aprile, ha preso parte a ben due eventi di un certo calibro: il Trofeo Città di Colombo, svoltosi a Genova e l'European Cadet Cup di Coimbra (Portogallo). Alessandro, in trasferta con la nazionale azzurra conquista una magnifica medaglia d'oro nei +90 kg. Due vittorie, entrambe per ippon, per il peso massimo romagnolo che si è imposto sullo spagnolo David Sandstrom Daparte e sul tedesco Henrick Noack, non c'è altro da dire, un fuori classe nazionale e non solo, ora anche europeo. Inoltre questo oro conquistato da Alessandro ha contribuito a piazzare l'Italia in terza posizione, grazie a due primi e cinque terzi conquistati complessivamente dalla squadra azzurra.

Basket / Acmar batte Torrevento e agguanta i playoff

lunedì 14 aprile 2014

Adam Sollazzo (Foto di repertorio)

L'Acmar Ravenna festeggia la matematica qualificazione ai playoff con due giornate di anticipo superando a domicilio il Torrevento Basket Nord Barese per 82-93. I giallorossi hanno condotto i giochi dall'inizio alla fine, trascinati da una arcigna difesa di squadra e supportati da una grande prova offensiva degli americani Singletary e Sollazzo. I ravennati approdano così al sesto posto in classifica, alla pari di Casalpusterlengo e Matera, ma davanti ad esse visto il doppio 2-0 negli scontri diretti.

Rugby / Romagna beffato nel finale, contro Rubano finisce 12 a 17

lunedì 14 aprile 2014

Nella penultima prova della stagione davanti al pubblico dello Stadio del Rugby di Cesena, il Romagna non va oltre al 12 a 17 nel match con il Rubano, che con una beffa finale riesce ad avere la meglio negando ai galletti una vittoria che sembrava alla portata a seguito delle due mete di Marland e di Sgarzi. La partenza dei galletti è buona e i tentativi di attacco dei padroni di casa si concretizzano al 7' con la meta di Marland, che firmando anche la trasformazione sposta il risultato sul 7 a 0.

Calcio / Ravenna FC sfiora la vittoria ma al 91° la Ribelle pareggia

lunedì 14 aprile 2014

Foto Zani

E in curva compaiono striscioni contro Don Desio

Il Ravenna chiude la prova in trasferta sul campo della Ribelle con un pareggio per 2 a 2, replicando così il risultato di domenica scorsa con il Calderara. A Castiglione il Ravenna, con un uomo in meno per buona parte dell'incontro a seguito dell'espulsione di Fiorini a metà primo tempo, ha sfiorato il colpaccio, vedendo sfumare la vittoria proprio allo scadere. Protagonisti dell'incontro Rispoli e Bondi, le cui doppiette (per entrambi un gol è arrivato da calcio di rigore) hanno deciso il risultato finale.

Ginnastica ritimca / Tre ori per l'Edera Ravenna al Sincrogym di Formigine

lunedì 14 aprile 2014

Splendida vittoria per le ginnaste dell'Edera Ravenna della sezione di ginnastica ritmica sabato 12 aprile a Formigine nella competizione denominata Sincrogym. Le ginnaste guidate da Camilla Casadio e Alessia Gugliermetti hanno infatti ottenuto ben tre ori nella 3°/4° fascia classifica generale, nella classifica di coppia e in quella del combinato e loro sono: Angela Iannacone, Anna Giulia Fenati, Ilaria Parrino, Johanna Micelli, Milena Bezzi, Simona Pierucci, Sofia Stella, Sofia Tiene, e le più giovani in 1° fascia ottengono due brillanti argenti nella classifica generale e nelle coppie e un bronzo nel combinato con le atlete: Adriana Coretchi, Chiara Ravasio, Ionela Abrasu, Margherita Silvestri.

Ginnastica ritimca / Nel fine settimana 11 podi per la Rhythmic Ravenna

lunedì 14 aprile 2014

Dopo aver staccato il biglietto per il Campionato Nazionale di serie "C", fase alla quale accedono le migliori 82 squadre d'Italia, le ragazze della Rhythmic Ravenna continuano ha inanellare medaglie ad ogni competizione. Pioggia di medaglie infatti nella seconda prova del Campionato Regionale Uisp (3a e 4a categoria) valevole per la qualificazione al Campionato Italiano di fine maggio svoltasi domenica 13 aprile a Bologna. Questo il bottino: un titolo regionale, nove argenti un bronzo e ottimi piazzamenti.

Canottaggio / Due quarti posti per Bartolini al Memorial d'Aloja

lunedì 14 aprile 2014

Per un soffio. Sergio Bartolini manca il podio ma ottiene due quarti posti al Memorial d'Aloja svoltosi questo weekend a Piediluco. L'alfiere della squadra Pararowing della Canottieri Ravenna si è ben comportato nella regata internazionale ospitata ogni anno nel lago umbro e giunta alla XXVIII edizione, nella quale l'atleta ravennate ha gareggiato nel singolo ASM.

Bartolini è stato messo alla dura prova dalla decisione di raddoppiare la lunghezza del campo di regata: invece che 1000 metri convenzionali dei ParaRowing, i singolisti hanno gareggiato sulla distana dei 2000 metri.

Vela / Il ravennate Francesco Salvadori porta colori dell'Emilia Romagna al Trofeo Rizzotti

lunedì 14 aprile 2014

Fine settimana intenso per i velisti ravennati impegnati nella selezione zonale a squadre Optimist per il Campionato Nazionale Team Race e nella regata zonale Laser di Cervia

Secondo posto per la squadra del Circolo Velico Ravennate, composta da Francesco Salvadori, Ilan Muccino, Ginevra Testa, Michael Amadori e Federico Pezzilli, nella selezione zonale a squadre per il Campionato Nazionale Team Race che si disputerà a Genova dal 28 al 30 giugno.

Calcio / Riviera di Romagna sconfitta 2 a 0 dal fortissimo Graphistudio Tavagnacco

lunedì 14 aprile 2014

Dopo la sosta del campionato riprende con una sconfitta, 2 a 0, il cammino della Riviera di Romagna contro il fortissimo Graphistudio Tavagnacco in piena lotta per lo scudetto. Come era nelle previsioni le friulane concedono poco alle romagnole anche se, per buona parte del primo tempo, le ragazze del tecnico Pino Lorenzo sanno opporre una buona resistenza rischiando poco e gestendo bene la situazione. Comunque l'avvio è solo del Tavagnacco che, al 4', si rende pericoloso con Bonetti che da posizione defilata conclude sul fondo.

Volley / Contro Modena per la Challenge Cup, la Cmc Robur Costa abbassa i prezzi

lunedì 14 aprile 2014

Si giocherà giovedì 24 aprile alle 20.30 gara 1 di semifinale per i playoff che daranno diritto ad un posto in Challenge Cup. Avversaria di grande prestigio della CMC sarà Casa Modena, appena eliminata dalla Lube Macerata dalla corsa-scudetto dopo tre gare molto combattute. Si preannuncia un buon afflusso di tifosi ospiti, per l'occasione la società ha deciso di abbassare i prezzi dei biglietti per favorire una grande presenza di sostenitori ravennati al Pala De Andrè.
Articoli 61 - 88 di 88 InizioIndietro
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy