Ravenna 2019 - CittÓ candidata capitale europea della cultura

Porto: Autostrade del mare e rinfuse trascinano il traffico mentre continua il calo dei container

mercoledý 23 aprile 2014

Benissimo prodotti metallurgici e agricoli. Di Marco: "Il Progettone non può più aspettare"

L'Autorità portuale di Ravenna ha reso noti i dati sull'andamento dei traffici in porto durante il periodo gennaio-marzo 2014. Nel primo trimestre dell'anno sono state movimentate 5.923.072 tonnellate, in crescita di 714.926 tonnellate, ovvero il 13,7% in più rispetto agli stessi mesi del 2013. In particolare gli sbarchi sono stati pari a 5,1 milioni di tonnellate (+15,0%), mentre gli imbarchi ammontano a 837 mila tonnellate (+6,6%). Il traffico di marzo è stato di 2.091.819 tonnellate, 401 mila tonnellate in più rispetto a marzo 2013 (+23,7%). In aumento anche il numero delle navi arrivate, 70 in più nei primi tre mesi.

Ravenna capitale mondiale del mosaico: reportage di una TV degli Stati Uniti

mercoledý 23 aprile 2014

Sabato 26 aprile il conduttore Rick Steves sarà in città con una troupe televisiva del canale pubblico statunitense PBS. Tappe principali San Vitale e Galla Placidia

Ravenna, le sue bellezze, i suoi mosaici mondiali, saranno al centro di un reportage televisivo realizzato dal canale pubblico statunitense PBS che vanta un bacino d'utenza complessivo stimato in 40 milioni di spettatori. Per realizzare il servizio arriverà in città, sabato 26 aprile, l'autorevole e conosciuto conduttore televisivo Rick Steves assieme ad una troupe. Rick Steves è il conduttore del programma televisivo dedicato ai viaggi "Rick Steves' Europe" (che va in onda, da più di 15 anni, sul canale pubblico statunitense PBS) ed è uno dei più famosi e stimati autori di guide turistiche, avendone pubblicate oltre 25 dedicate all'Europa.

Bovini di razza romagnola e ovini protagonisti fino al 28 aprile a Bastia

mercoledý 23 aprile 2014

Nell'ambito della fiera paesana la località ospita la 24a edizione dell'esposizione di bovini di razza romagnola e la prima nazionale degli ovini di razza massese

Da oggi, e fino al 28 aprile, la località di Bastia è capitale delle eccellenze zootecniche emiliano-romagnole per la produzione di carne e di latte, ospitando per la prima volta circa 500 capi di bestiame pregiato, proveniente da un centinaio di aziende di tutta Italia, che saranno al centro di due mostre nazionali: la 24a edizione dell'esposizione di bovini di razza romagnola e la prima nazionale degli ovini di razza massese.

A Ravenna un convegno internazionale dedicato alla conservazione e restauro delle superfici decorate

mercoledý 23 aprile 2014

"Ravenna Musiva": dall'8 al 10 maggio, con i maggiori specialisti del settore

Dall'8 al 10 maggio 2014 si terrà a Ravenna il Convegno Internazionale Ravenna Musiva. Conservazione e restauro delle superfici decorate. Mosaici e affreschi, a cura del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d'Arte della città. Il convegno intende stabilire un confronto tra metodologie conservative degli apparati decorativi murali. Il dibattito sarà incentrato sul recupero della policromia originale degli edifici, con particolare riferimento a mosaici e affreschi, secondo le prassi più aggiornate. Saranno analizzate le procedure di strappo e trasporto, che garantiscono la conservazione dell'opera d'arte murale, ma rischiano di decontestualizzarla al punto da farne opera da cavalletto.

Fiction "Una Buona Stagione", la Rai taglia le scene con Marescotti, Paglia (SEL): "Atto grave"

mercoledý 23 aprile 2014

Decisione presa per la par condicio: Marescotti è infatti candidato alle europee con la lista L'Altra Europa con Tsipras. L'attore all'Ansa: "Cosa inedita e inaudita"

"La cancellazione delle scene della fiction Rai "Una Buona Stagione" nelle quali compariva Ivano Marescotti, nonché la rimozione del suo nome dai titoli di coda, è grottesca, oltre che irrispettosa della produzione artistica e del buon senso": lo dichiara Giovanni Paglia, deputato ravennate di Sinistra Ecologia Libertà. In effetti ieri sera, terza puntata della fiction, le scene con Marescotti, che nella interpreta Neri Ferrari, padre della protagonista Silvia, è misteriosamente "scomparso", benché sia stato nominato in più di un'occasione.

Il Bursôn scelto come vino partner ufficiale per Ravenna 2019

mercoledý 23 aprile 2014

Il vino Bursôn, tutelato dal Consorzio Il Bagnacavallo, è stato ufficialmente scelto come vino partner della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019. La notizia è arrivata al responsabile del progetto da parte del Consorzio, Dott. Massimo Randi, dell'Azienda Agricola Randi, produttore di vino Bursôn, alla vigilia della manifestazione veronese del Vinitaly e la collaborazione, si protrarrà fino a che non verrà designata la città candidata italiana nonché, auspicando che la scelta ricada su Ravenna, fino al prossimo 2019.

Le celebrazioni per la Festa della Madonna Greca. In arrivo le reliquie di Papa Giovanni Paolo II

mercoledý 23 aprile 2014

Come da tradizione la Domenica in Albis, quest'anno il 27 aprile, si celebra la festa della Madonna Greca - Patrona della città di Ravenna. Il programma della festa inizia il 25 Aprile e termina il 1° Maggio, giorno della Festa liturgica della Madonna Greca. Quest'anno le celebrazioni sono impreziosite dal dono delle reliquie di Papa Giovanni Paolo II che verranno consegnate al Santuario, ad appena 2 giorni dalla Santificazione, durante la celebrazione eucaristica di martedì 29 Aprile da S.E.Mons. Mieczysław Mokrzycki già segretario di Giovanni Paolo II ed oggi vescovo di Leopoli (Ucraina).

Sostituzione gomme invernali, allarme per le sanzioni: le rassicurazioni di Cna e Confartigianato

mercoledý 23 aprile 2014

Il termine del 15 aprile, previsto dalle Ordinanze degli Enti Locali che conteneva l'obbligo di smontare dai veicoli gli pneumatici invernali, sta preoccupando non poco gli automobilisti che temono pesanti sanzioni per chi sia trovato a circolare dopo tale data senza averli sostituiti con gli estivi. Molti di loro si sono recati presso le officine di Autoriparazione e Gommisti per avere informazioni dettagliate.

I sindacati contro le aperture dei negozi nei giorni festivi: "Le Feste sono preziose per tutti"

mercoledý 23 aprile 2014

Le segreterie provinciali di Ravenna, FILCAMS FISASCAT e UILTUCS dichiarano e ribadiscono la propria contrarietà al sistema deregolamentato, spinto all'estremo delle aperture commerciali derivanti dal Decreto Liberalizzazioni, e invitano le lavoratrici e i lavoratori a non dare la propria disponibilità a lavorare nelle festività, 25 Aprile e 1 Maggio. "Dopo oltre due anni di liberalizzazioni degli orari e delle aperture domenicali e festive previste dal decreto 'Salva Italia' gli effetti reali e riscontrabili sono completamente negativi" affermano le sigle sindacali.

Mingozzi: "Inopportuno l'invito a chiudere i negozi 25 aprile e 1° maggio"

mercoledý 23 aprile 2014

Il vicesindaco replica ai sindacati: "Le attività aperte contribuiscono a rendere Ravenna città turistica ed accogliente"

"Non si tratta di alimentare la frenesia alla caccia del turista e dell'affare, come sembra sintetizzare un sindacato ravennate invitando i lavoratori ad astenersi il 25 aprile e il 1° maggio dal lavoro, ma a mio avviso di un appello inopportuno rivolto a quanti operano per una città turistica, per il suo indotto e per le modalità dell'accoglienza" sottolinea il vicesindaco Giannantonio Mingozzi a seguito della nota di FILCAMS FISASCAT e UILTUCS che invitava, appunto, a non lavorare nei festivi.

Durante l'assemblea dei soci di HERA, presidio contro il progetto di centrale a carbone dell'azienda

mercoledý 23 aprile 2014

Blitz dei comitati e delle associazioni contro il progetto che la multiutility del nord a controllo pubblico vorrebbe realizzare in Calabria a Saline Joniche

Associazioni ambientaliste e comitati si sono dati appuntamento questa mattina a Bologna, presso la sede del CNR dove si svolgeva l'assemblea dei soci di HERA, per invitare tutti i sindaci azionisti a chiedere che la multiutility esca definitivamente dal progetto di centrale a carbone che si vorrebbe costruire a Saline Joniche, in Calabria. A Ravenna la questione era approdata in consiglio comunale con una interrogazione di Sarah Ricci di Sel.

Ancisi (LpRa): "148 multe ai 'parcheggiatori' abusivi. Non ne hanno pagata una"

mercoledý 23 aprile 2014

"Torniamo sul tema, da anni inutilmente dibattuto, del contrasto alla 'questua con richiesta diretta di elemosina ovvero effettuata tramite vendita simbolica di oggetti di modesto valore od attività volte ad agevolare il parcheggio di veicoli nelle aree dell'ospedale civile, piazza Kennedy, piazza Baracca, zona Ipercoop, zona Coop via Faentina, piazza Sighinolfi e zone limitrofe': a tornare sul tema è il capogruppo di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi che cita, come premessa, il titolo dell'ordinanza del sindaco Matteucci emessa il 18 giugno 2008, ordinanza cancellata dopo la sentenza della Corte Costituzionale (aprile 2011) che dichiarò incostituzionale che i sindaci emettessero, richiamando "gravi pericoli" e "minaccia all'incolumità pubblica e alla sicurezza urbana", ordinanze non urgenti e non circoscritte ad un tempo determinato.

Vladimir Luxuria al Caffè letterario di Ravenna. Presenta "L'Italia migliore"

mercoledý 23 aprile 2014

È la trans più famosa d'Italia. È scrittrice, personaggio televisivo, ex-parlamentare e icona gender. Vladimir Luxuria sarà ospite della rassegna Il tempo ritrovato organizzata dalla Associazione Onnivoro al Caffè Letterario di Ravenna oggi, mercoledì 23 aprile alle 18.30 per presentare L'Italia migliore (Bompiani). Conversano con Luxuria, Matteo Cavezzali e Stefano Bon.

Stava la madre, la Passione di Maria nella drammaturgia di Angela Demattè

mercoledý 23 aprile 2014

Lo spettacolo è in scena questa sera al Teatro Rasi

Va in scena questa sera alle ore 21 al Teatro Rasi lo spettacolo scritto e interpretato da Angela Demattè "Stava la madre", dedicato alla passione di Cristo vista da Maria, madre del Redentore, ma anche donna addolorata per la morte di un figlio. La Demattè e il regista Sandro Mabellini collaborano con il compositore di musica popolare Ambrogio Sparagna e si misurano con lo Stabat Mater di Jacopone da Todi.

La toponomastica al femminile protagonista della rassegna Librando al Tribeca

mercoledý 23 aprile 2014

Oggi, mercoledì 23 aprile, alle ore 18.00, al Tribeca Lounge cafè di via Trieste, per la rassegna Librando, l'appuntamento è con Claudia Giuliani (dirigente del Servizio bibliotecario dell'Istituzione Biblioteca Classense), Sandra Dirani e Cristina Fragorzi (bibliotecarie dell'Istituzione Biblioteca Classense) curatrici del volume "Strade alle Donne, toponomastica al femminile del comune di Ravenna".

Il premio Nobel Amartya Sen l'8 maggio a Forlì per la conferenza di programma di Legacoop Romagna

mercoledý 23 aprile 2014

I cooperatori di Legacoop Romagna a confronto con l'economista indiano Amartya Sen, premio Nobel per l'Economia nel 1998, uno dei massimi esperti mondiali dell'economia del benessere e del superamento del prodotto interno lordo in favore di nuovi indicatori basati sui diritti e le libertà. Sen ha fornito importanti contributi in vari settori, come la teoria delle scelte sociali, le tecniche di misurazione economica del reddito nazionale reale, la povertà, l'ineguaglianza, la disoccupazione.

Alla scuola Montanari l'iniziativa "Dona un libro alla tua scuola e sarai ricordato per sempre"

mercoledý 23 aprile 2014

In occasione della Giornata mondiale del Libro

Oggi, 23 aprile 2014, gli studenti della scuola secondaria di primo grado Mario Montanari diventano protagonisti della giornata mondiale del libro con l'iniziativa "Dona un libro alla tua scuola e sarai ricordato per sempre", promossa all'interno del progetto di promozione alla lettura "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo". Da diversi giorni, ogni alunno, ogni docente, collaboratore scolastico o amministrativo, ha avuto l'opportunità di donare un libro nuovo o usato in buono stato, appartenente a diversi generi dall'horror al fantasy, dal romanzo storico al giallo, dalle fiabe a testi scientifici.

Festa della Liberazione con Ivano Marescotti e la lista L'Altra Europa-con Tsipras

mercoledý 23 aprile 2014

Venerdì 25 aprile alle ore 21, il nodo di Ravenna della lista L'Altra Europa-con Tsipras celebra la Festa della Liberazione presso il Caffé Corte Cavour (via Cavour 51, Ravenna); l'iniziativa avrà come ospite d'eccezione Ivano Marescotti, noto attore di teatro, cinema e televisione, originario della nostra terra e allo stesso tempo da sempre attivista politico impegnato nelle battaglie sociali e per la laicità. Marescotti è candidato per le Elezioni europee del prossimo 25 maggio tra le fila de L'Altra Europa-con Tsipras, l'unica lista che si oppone chiaramente alle politiche del debito che stanno mettendo in ginocchio i Paesi del Mediterraneo e soprattutto l'Italia.

Deposta di una corona presso la lapide della medaglia d'oro al valore militare Walter Suzzi

mercoledý 23 aprile 2014

Nella giornata odierna ha avuto luogo la tradizionale cerimonia della deposizione di una corona presso la lapide di Walter Suzzi, medaglia d'oro al valore militare, alla scuola dell'infanzia "Bravi" di Sant'Antonio, facente parte dell'Istituto Comprensivo "M. Valgimigli" di Mezzano. Walter Suzzi, partigiano e antifascista ravennate, nome di battaglia Sputafuoco, s'impegnò all'interno della resistenza ravennate al comando di un'unità scelta, incaricata delle azioni più coraggiose, sino alla cattura e all'uccisione il 18 luglio 1944, ad opera dell'oppressione nazifascista.

Lorenzo Margotti è il nuovo segretario provinciale dei Giovani Democratici

mercoledý 23 aprile 2014

Lorenzo Margotti è stato eletto segretario provinciale dei Giovani Democratici. Il Congresso si è svolto alla sala Rinascita di via Maggiore ed è stato caratterizzato da un dibattito molto intenso, partecipato e proficuo. Oltre agli iscritti sono intervenuti anche il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci; l'onorevole Alberto Pagani; il segretario provinciale del Pd, Michele de Pascale; il segretario comunale del Pd, Gianandrea Baroncini; il segretario del Circolo Pd 'Strocchi', Marco Turchetti; il segretario regionale del Giovani Democratici, Vinicio Zanetti. Erano presenti anche le Associazioni universitarie Ravenna Asur e Kartoffel.

Basket / La Compagnia dell'Albero terza al prestigioso Trofeo Garbosi al PalaWhirpool di Varese

mercoledý 23 aprile 2014

Il basket giovanile ravennate continua a confermarsi una grande fucina di talenti ed a consolidarsi come una realtà sportiva affermata a livello nazionale. Lo dimostra l'invito giunto alla Polisportiva Compagnia dell'Albero, che nel weekend pasquale ha potuto partecipare alla 35esima edizione del Trofeo Garbosi, una delle massime competizioni giovanili nazionali di pallacanestro ospitata nel prestigioso PalaWhirpool di Varese, vero e proprio tempio del basket italiano.

Santarella (M5S) : "Il nuovo Palazzo Rasponi è color mortadella"

mercoledý 23 aprile 2014

"Si svestono i ponteggi attorno al Palazzo Rasponi dalle Teste in Piazza Kennedy. Dopo l'iniziale smarrimento, l'occhio tenta di abituarsi alle nuove cromie incipriate della dimora avita. Rosellino il mattone a vista ora sagramato, dipinta persino -incredibilmente- la pietra delle cornici, degli architravi con le celeberrime "teste", delle bugnature, del magnifico portale. Un grigino che abbatte volumi e chiaroscuri, indubbiamente" a descrivere, non senza ironia, il restaurato Palazzo Rasponi è Francesca Santarella, consigliere del Movimento 5 Stelle.

I 20 anni dell'Associazione Volontari Protezione Civile R.C.Mistral di Ravenna

mercoledý 23 aprile 2014

Il 27 aprile open day nella sede di via Romea Nord

In occasione del ventennale della Fondazione - il 27 aprile 2014 - l'Associazione Volontari Protezione Civile R.C.Mistral di Ravenna organizza un Open Day presso il Centro Operativo di via Romea Nord 270 a Ravenna. La giornata è aperta a tutta la cittadinanza che potrà partecipare nella mattinata ai momenti istituzionali e nel pomeriggio fino alle ore 17 alla visita del Centro Operativo. Si inizia alle 10 con il saluto delle Autorità, per proseguire con l'inaugurazione del nuovo mezzo Fuoristrada acquistato con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Ravenna e Banca del Monte di Ravenna e Bologna.

LA POSTA DEI LETTORI / Collegamento Ravenna-Madonna dell'Albero: vorrei parlare con il Sindaco

mercoledý 23 aprile 2014

Sono nato e vivo a Madonna dell'Albero da oltre 50 anni, siamo distanti dalla città 2 chilometri e per arrivare in città in bicicletta o a piedi dobbiamo rischiare la vita ogni volta sulla Ravegnana, In via 56 Martiri (strada comunale strettissima dove transitano anche mezzi pesanti) o il Dismano altra strada pericolosissima. Noi per raggiungere la città abbastanza tranquillamente dobbiamo per forza maggiore salire in auto o in moto quindi inquiniamo ulteriormente la città e noi stessi.

Lettera aperta del Comitato Territoriale Welfare Gente di Mare su Padre Pietro Gandolfi

mercoledý 23 aprile 2014

Padre Pietro Gandolfi è un prete che dà ogni giorno l'anima e tutto se stesso alla scelta vocazionale fatta molti anni fa

Come Comitato Territoriale Welfare Gente di Mare di Ravenna, non vogliamo entrare nel merito dell'incidente stradale, addebitato secondo notizie di stampa a Padre Pietro Gandolfi. Le indagini sono ancora in corso, e dovranno chiarirne la dinamica e le effettive responsabilità. Se dovessimo riassumere la vita di Padre Pietro come sacerdote della Chiesa di Cristo lo potremmo fare con queste semplice parole: "Signore, io credo". Padre Pietro Gandolfi è un prete che dà ogni giorno l'anima e tutto se stesso alla scelta vocazionale fatta molti anni fa. Mai potrebbe fare o comportarsi diversamente.

Volley / Playoff per la Challenge Cup, domani la Cmc ospita Casa Modena

mercoledý 23 aprile 2014

Grande attesa e buone aspettative per l'ultima gara stagionale al Pala De Andrè (l'eventuale finale di mercoledì 30 si giocherebbe comunque fuori casa) della CMC, che domani alle 20.30 (arbitrano Tanasi e Cipolla) ospiterà Casa Modena per la partita di andata delle semifinali dei playoff che assegneranno alla vincente un posto nella Challenge Cup 2014/2015. La gara di ritorno verrà giocata domenica prossima a Modena alle 18.

I 50 anni della società Baseball Godo: il programma delle iniziative

mercoledý 23 aprile 2014

Il 15 Aprile 2014 si è svolta una conferenza stampa presso il Centro Culturale del Comune di Russi convocata dalla società sportiva ASD baseball Godo nella quale è stato presentato ufficialmente il programma per le celebrazioni del 50mo dalla fondazione della stessa avvenuta nel 1964. Erano presenti alcuni dirigenti della società fra cui il Presidente Carlo Naldoni, Renzo Casali, fra l'altro uno dei fondatori, Enrico Valgimigli consigliere, Alvaro Neri coordinatore del comitato per i festeggiamenti, Flavia Zanchini componente dello stesso, Daniele Fuzzi manager della squadra dei Godo Knights che milita nel massimo campionato di IBL1 nonchè Umberto Suprani Presidente regionale del CONI da sempre amico della società.

Calcio / Al Benelli oggi pomeriggio amichevole tra Ravenna e rappresentativa del girone D di Serie D

mercoledý 23 aprile 2014

Dopo la pausa pasquale è ripresa l'attività del Ravenna FC, che in vista della prova casalinga di domenica con il Misano, terzultimo appuntamento della stagione, questo pomeriggio alle 15.30 scenderà in campo - sempre al Benelli - per una amichevole con la rappresentativa del girone D del campionato di Serie D.

Nuovo dirigente in Provincia, Spadoni replica all'Ente di piazza dei Caduti

mercoledý 23 aprile 2014

"La Provincia, con la cosiddetta coda di paglia, dichiara che la nota diffusa dal sottoscritto circa le attribuzioni a un dipendente dell'ente delle funzioni di dirigente in staff presso il settore ambiente e territorio, non sono veritiere. Ma se il mio testo non è veritiero, le precisazioni dell'ente non sono reali e oltretutto dimostrano l'estrema difficoltà a giustificare l'operazione deliberata" non lascia perdere il consigliere provinciale Udc Gianfranco Spadoni dopo che l'ente di piazza dei Caduti aveva smentito le sue affermazioni a proposito di un nuovo incarico dirigenziale alla faccia della spending review.

Associazione 50&PIU Ravenna, eletto il nuovo consiglio direttivo

mercoledý 23 aprile 2014

Si è svolta nei giorni scorsi l'assemblea della Associazione 50&PIU Ravenna, aderente alla Confcommercio. È stato nell'occasione eletto il nuovo Consiglio Direttivo che durerà in carica cinque anni, composto da: Righini Ottavio, Sergio Bartolini, Orestina Ghetti, Paolo Vitali, Bruno Grammantieri, Claudio Zanellato, Renato Genghini, Vittorio Squassoni, Romano Tassi. Successivamente Righini è stato eletto presidente mentre alla vice presidenza sono stati chiamati Tassi di Faenza e Zanellato di Lugo.
Articoli 1 - 30 di 73 AvantiFine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy