Ravenna 2019 - CittÓ candidata capitale europea della cultura

Aliquota IMU al 5 per mille per chi affitta tramite l'Agenzia Pubblica per la Locazione

giovedý 24 luglio 2014

La nuova Agenzia per la Locazione di ACER vuole essere uno strumento per facilitare l'incontro tra chi offre e chi invece cerca una casa

La presentazione di tale agevolazione - questa mattina nel corso di una conferenza stampa in municipio - ha costituito l'occasione per fare il punto sulle nuove funzioni svolte da Acer e dall'Agenzia per la Locazione, alla luce delle modifiche alla legge regionale 24 introdotte a fine 2013, e più in generale sugli interventi pubblici messi in campo nell'ambito dei servizi abitativi alle persone svantaggiate.

Il Porto Robur Costa si sposta per un anno a Forlì: una scelta obbligata

giovedý 24 luglio 2014

Foto Zani

Società e amministrazione comunale stanno già lavorando per riportare la squadra a Ravenna fin dalla prossima stagione

Era nell'aria, adesso è ufficiale. Il Porto Robur Costa giocherà al Pala Fiera di Forlì le gare interne del prossimo campionato di serie A1, il cui calendario verrà emanato proprio domani in Lega Volley.

Dimissioni di Vasco Errani, ieri la firma ufficiale

giovedý 24 luglio 2014

L'intervento del presidente in Assemblea legislativa: "L'Emilia-Romagna è una grande regione, che ha saputo distinguersi nei sentimenti e nelle scelte"

Vasco Errani ha firmato ieri, al termine dell'Assemblea legislativa, le proprie dimissioni annunciate l'8 luglio dopo la condanna per falso ideologico nel caso Terremerse.  Sul portale della Regione Emilia Romagna sono riportate le parti salienti del discorso di commiato di Errani. "Ho voluto distinguere con nettezza e senza incertezza tra me e le istituzioni - ha dichiarato il Presidente dimissionario - . È stata una scelta ferma, convinta e meditata, che non ho mai messo in discussione, perché per me sopra ogni altra cosa viene l'istituzione. Se avessi fatto diversamente, non avrei corrisposto alla mia idea di politica e di governo".

Il 28 e 29 luglio lavori di riasfaltatura in alcuni tratti di viale Europa

giovedý 24 luglio 2014

Foto di repertorio

Lunedì 28 e martedì 29 luglio (in anticipo di qualche giorno rispetto a quanto inizialmente deciso) sono in programma, salvo imprevisti, lavori di riasfaltatura in alcuni tratti di viale Europa. Per consentire la realizzazione degli interventi, dalle 5 alle 8.30 di lunedì 28 luglio sarà istituito il divieto di transito nel tratto e nella direzione dalla rotonda Germania alla rotonda Francia, per tutti i veicoli tranne per quelli diretti al distributore Agip; dalle 8.30 alle 18.30, sempre di lunedì 28 luglio, divieto di transito e sosta per tutti i veicoli nel tratto e nella direzione dalla rotonda Francia alla rotonda Danimarca. Sarà quindi possibile accedere al centro commerciale Teodora unicamente da via Trieste.

Provincia e Comune incontrano le rappresentanze sindacali dell'ENI

giovedý 24 luglio 2014

Si è svolto l'incontro tra Gianni Bessi, vice presidente della Provincia, Massimo Camelliani, assessore comunale alle attività produttive e le rappresentanze sindacali unitarie del gruppo ENI in vista della mobilitazione del 29 luglio a Roma contro il piano industriale ENI presentato di recente. Bessi e Camelliani affermano di "condividere le preoccupazioni espresse dai sindacati su un possibile disimpegno industriale ENI in Italia. Ma la priorità è il lavoro. Per questo - aggiungono - ci attiveranno a tutti i livelli per favorire un confronto tra le parti che sia proficuo".

Ravenna tra le dieci mete italiane consigliate dal settimanale californiano L'Italo-Americano

giovedý 24 luglio 2014

L'Italo-Americano, settimanale bilingue dedicato alla comunità italo americana residente negli Stati Uniti, ha recentemente pubblicato un articolo - a firma Chiara Assi - dedicato alle 10 mete da non perdere in Italia, letteralmente i posti da visitare prima di morire. Tra queste dieci selezionatissime mete anche Ravenna. Scrive la Assi: "Avete mai guardato un mosaico e siete rimasti incantati dalla sua perfezione e dalla sua bellezza? Allora amerete Ravenna, famosa per essere la più esaustiva e sorprendente vetrina della collezione di mosaici bizantini in Italia". E degli otto monumenti Unesco scrive: "Vi lasceranno senza parole".

DonGiovino conquista Piazza Unità d'Italia: successo per l'anteprima di Sant'Apollinare

giovedý 24 luglio 2014

Un successo l'inedita rassegna di teatro e cibo a km zero

Una piazza dell'Unità d'Italia da tutto esaurito ha celebrato un Sant'Apollinare all'insegna dell'inedito connubio tra cibo e commedia dell'arte. Il cuore del centro storico di Ravenna ha infatti ospitato ieri sera l'inebriante e coinvolgente anteprima di 'Don GioVino', originale rassegna itinerante di teatro & cibo a km zero che Coldiretti, UE.COOP e Campagna Amica - in collaborazione con la cooperativa TeatroVivo/Euralia Teatro - porteranno in luoghi insoliti, sinora a 'digiuno' di teatro. La kermesse ha una duplice finalità: valorizzare le produzioni eno-gastronomiche locali utilizzando un mezzo inedito come la commedia dell'arte.

Continuano in Francia le celebrazioni per i 100 anni di Ines Morigi Berti

giovedý 24 luglio 2014

Il 28 luglio inaugura la mostra "Lo zodiaco" a La Maison de la Mosaique Contemporaine di Paray le Monial

Le manifestazioni, programmate dall'Associazione Culturale niArt Gallery fino a gennaio 2015, vedono come prossimo evento l'inaugurazione della mostra di mosaici di Ines Morigi Berti dal titolo Lo Zodiaco presso La Maison de la Mosaique Contemporaine a Paray le Monial (Francia) per il prossimo 28 luglio alle ore 11. La mostra rimarrà visitabile fino al 6 settembre 2014. Per l'occasione Paolo Racagni terrà una conferenza dal titolo "La Signora Morigi" dont il fut l'éléve. La mostra è accompagnata da un catalogo di 156 pagine, bilingue (a cura di Felice Nittolo) realizzato dall'associazione culturale niArt Gallery di Ravenna.

"Un bagno di libri", proseguono le letture per bimbi e bimbe negli stabilimenti balneari

giovedý 24 luglio 2014

Vista la grande partecipazione nei trenta appuntamenti organizzati negli stabilimenti balneari, che ha registrato una presenza media di una ventina fra bambini e bambine all'ascolto della lettura di 110 libri scelti tra il meglio della letteratura dedicata ai più piccoli, il ciclo di letture "Un bagno di libri" proseguirà fino all'1 agosto. Lunedì 28 luglio gli appuntamenti prendono il via alle 17 al Bagno Federico di Punta Marina e nei giorni successivi faranno tappa ai Bagni Adria, Nariz, Vela, Sottomarino, Ventaglio, Paradiso e Nautilus, per finire il venerdì 1 agosto con il Bagno Cocoloco.

Al via domani la VI edizione di Romagna Viva, teatro e musica romagnola in piazza S. Francesco

giovedý 24 luglio 2014

L'associazione Capit Ravenna, in collaborazione con l'ufficio del turismo del Comune di Ravenna, presenta la VI^ edizione di Romagna Viva - Il teatro in piazza. All'interno della manifestazione estiva Ravenna Bella di Sera, quattro serate consecutive dedicate al teatro e alla musica tipici della tradizione romagnola, realizzati da circoli e associazioni affiliati. In Piazza San Francesco, dal 25 al 28 luglio, alle ore 21.15. Ingresso libero.

Mingozzi in visita alla Tavar: "Sigarone grande opportunità per la città e l'università"

giovedý 24 luglio 2014

L'azienda è prima azionista della società proprietaria dell'edificio in Darsena

Questa mattina il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha visitato la Tavar - 40 dipendenti, un mercato in continua evoluzione nel settore della pavimentazione e delle componenti edilizie - e ha affrontato con il presidente Daniele Baldini le problematiche di sviluppo del gruppo Tavar e le nuove iniziative in cantiere, tra le quali la ristrutturazione e il rilancio del Sigarone, di proprietà di una società che vede come prima azionista proprio la Tavar.

LA POSTA DEI LETTORI / Mercatino "Fatto ad arte" in via Salara: è la fine?

giovedý 24 luglio 2014

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un rappresentante degli operatori che da qualche anno a questa parte organizzano il Mercatino "Fatto ad arte" di via Salara durante i venerdì estivi, in occasione della manifestazione Ravenna Bella di Sera. "Cercherò di riassumere in breve quello che é successo: martedì 15 luglio in mattinata veniamo convocati d'urgenza dall'ufficio attività produttive del Comune in via Mura di Porta Serrata per il pomeriggio (faccio notare che noi creativi facciamo questa attività per passatempo quindi quasi tutti hanno un lavoro in cui non é così facile assentarsi con un preavviso dei genere)".

Spiagge Soul, il virtuoso dell'armonica Greg Izor a Marina di Ravenna

giovedý 24 luglio 2014

In concerto anche il duo Banana Boat

Puro sound a stelle e strisce, questa sera, giovedì 24 luglio a Marina di Ravenna: è infatti di scena alle 21.30 al Mowa & I Fanti il virtuoso dell'armonica Greg Izor, col suo sound ruvido e graffiante maturato a colpi di concerti nelle sale dei più celebri blues club tra Louisiana e Texas. Un appuntamento arricchito dalla presenza del Vintage Trio di Max Prandi, una formazione rodata che lo accompagna nelle sue scorribande italiane, e dall'esibizione ricca di sfumature del duo Banana Boat (alle 20.00 al ristorante Irma e Pino).

L'orchestra Corelli in piazza S. Francesco per la II edizione di "Soundtrack, il Cinema in Concerto"

giovedý 24 luglio 2014

Dopo il grande successo del "Barbiere di Siviglia" allestito domenica sera, Piazza San Francesco farà da teatro ad un nuovo evento dell'Associazione Arcangelo Corelli. Giovedì 24 luglio alle ore 21.00 debutta la seconda edizione di "Soundtrack, il Cinema in Concerto", ciclo di serate dedicate alla musica da film, frutto di una partnership pluriennale con il Comune di Ravenna. Inaugurato tra gli applausi di un foltissimo pubblico nel 2013, il progetto è stato battezzato nel migliore dei modi risultando da subito vincente, per la gioia di organizzatori ed artisti coinvolti, che su "Soundtrack" hanno scommesso fin dall'inizio, sottoscrivendo un accordo quinquennale in grado di assicurare alla Rassegna un percorso di ampio respiro.

Giovanni Nadiani presenta il suo ultimo lavoro "Terminal (Blues del broker fallito)" a Santo Stefano

giovedý 24 luglio 2014

Questa sera nel giardino della biblioteca

Questa sera, alle 21.15 nel giardino della biblioteca di Santo Stefano, in via Cella 488, per gli appuntamenti culturali "Estate sotto le stelle 2014" in scena Giovanni Nadiani con il suo ultimo lavoro "Terminal (Blues del broker fallito)". Nadiani, faentino, docente universitario e narratore di rilievo nazionale, è considerato uno dei più grandi poeti e studiosi della cultura romagnola contemporanea. Interviene sul palco Michele Zizzari.
Promuove l'iniziativa l'istituto Schurr insieme con l'assessorato al Decentramento del Comune. Ingresso libero.

Il canto di oltre 60.000 api chiude l'apertura straordinaria della mostra Non vedo rosso

giovedý 24 luglio 2014

Fausto Ridolfi, appassionato di storia dell'apicoltura e noto allevatore di api regine

Tre serate di APErtura straordinaria della Mostra NON VEDO ROSSO, nella ex-Chiesa di Santa Maria delle Croci a Ravenna, per riproporre in città, in occasione della Festa del Patrono, performances, installazioni, videoinstallazioni a cura di allievi ed ex-allievi del Liceo Artistico di Ravenna, durante le quali si è anche potuto ascoltare "il canto delle api di Classe", in richiamo allo sciame di api d'oro raffigurato sul mantello di Sant'Apollinare nell'immagine, unica al mondo, presente nell'abside della Basilica di Classe dedicata al Santo.

"La notte e i suoi animali" al Museo NatuRa di Sant'Alberto

giovedý 24 luglio 2014

Venerdì 25 luglio il Museo NatuRa di Sant'Alberto propone la serata "La notte e i suoi animali", per bambini e adulti. Si partirà alle 20.30 con "I miei amici della notte", letture per genitori con bambini a cura dei lettori volontari di Nati per leggere, che con allegria faranno fare a tutti i partecipanti un tuffo nella letteratura per l'infanzia. Protagonisti delle letture saranno gli animali per un curioso percorso tra rapaci notturni, pipistrelli e i molti protagonisti che popolano la notte. La partecipazione alle letture è gratuita.

Feste dell'Unità nel ravennate, i prossimi appuntamenti

giovedý 24 luglio 2014

Numerose, anche nei prossimi giorni, le Feste organizzate dai circoli del Pd del ravennate. Dal 25 luglio al 4 agosto si svolgerà la 68° Festa de l'Unità di Campiano, con un ricco programma di eventi. Tra le specialità gastronomiche da non perdere: cappelletti al ragù e minestre al matterello, grigliata di carne, tagliolini di pesce, grigliata di pesce. Pizzeria con forno a legna.

Questa sera cena con delitto al Villaggio del Fanciullo di Ponte Nuvoo

giovedý 24 luglio 2014

Giovedì 24 luglio 2014 ore 21.00 presso l'Arena della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo appuntamento con Cena con delitto in arena, una serata dedicata al brivido del giallo dove gli ospiti potranno gustare l'ottimo cibo preparato dagli chef del Club Arte e Mestieri e tentare di risolvere l'intricato giallo dell'omicidio ambientato nel lontano medioevo. L'iniziativa della Fondazione giunge alla sua quarta edizione ed ha una finalità benefica. Il ricavato della serata andrà infatti a sostenere i progetti benefici della Fondazione a favore dei propri ospiti.

Oggi il saggio finale del laboratorio teatrale "E... state sul Palcoscenico" 2014

giovedý 24 luglio 2014

Nella parrocchia di San Rocco a Ravenna va in scena "La divinavventura"

L'associazione Capit Ravenna presenta lo spettacolo "La divinavventura", saggio finale del laboratorio teatrale estivo "E...state sul palcoscenico", tenuto dal regista Alessandro Braga. Giovedì 24 luglio, alle ore 21.00, nel cortile della parrocchia di San Rocco a Ravenna, 40 giovani attori tra i 6 e i 18 anni porteranno in scena una parodia rivisitata del capolavoro dantesco "La Divina Commedia", regalando al pubblico momenti di divertimento e cultura. Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti.

Apre oggi la campagna abbonamenti per seguire l'Acmar

giovedý 24 luglio 2014

Sarà possibile abbonarsi dal lunedì al venerdì presso la sede di viale della Lirica 21, dalle 9.30 alle 13.30

Apre oggi la campagna abbonamenti a vendita libera all'Acmar Ravenna. Esaurita la fase riservata all'esercizio del diritto di prelazione degli abbonati 2013/14, da oggi e fino all'inizio della stagione regolare (5 ottobre 2014) sarà possibile acquistare la tessera scegliendo il posto migliore per seguire l'Acmar nelle quindici partite di stagione regolare.

Fidas ADVS Ravenna lancia la prima edizione della Notte Rossa

giovedý 24 luglio 2014

Sabato 26 luglio al bagno Mare Blu di Punta Marina. Il presidente Bencivelli: "Un modo nuovo per promuovere la donazione di sangue"

Fidas Advs Ravenna, i donatori di sangue dell'ospedale, con il patrocinio del Comune di Ravenna organizzano la "Notte Rossa 2014" sabato 26 luglio a partire dalle ore 18 presso il Bagno Mare Blu di Punta Marina Terme in Viale Colombo 18. Una grande festa realizzata con la collaborazione del "Club Donatori con la Valigia" e di "Fidas Giovani Ravenna", aperta a tutti. Una location ideale per le famiglie, con la cena in spiaggia in una atmosfera suggestiva al lume di tante candele. Ma anche una intera area dedicata ai giovani, con musica, karaoke e balli di gruppo.

Rudy Gatta in 'E' Mònd', omaggio a Raffaello Baldini, il 29 luglio in via Galla Placidia

giovedý 24 luglio 2014

Martedì 29 luglio, alle 21, nel palco allestito in via Galla Placidia, Rudy Gatta sarà protagonista dello spettacolo 'E' Mònd', un omaggio di Ravenna al 'suo' cittadino onorario Raffaello Baldini in poesia, musica e video. L'evento fa parte del cartellone di 'Ravenna bella di sera 2014' e di Ravenna 2019 città candidata Capitale Europea della Cultura Ravenna: in scena, oltre a Gatta, anche i musicisti Luigi Lidonnici (oboe), Manuela Trombini (viola) Koro Izutegui (pianoforte). Il pogramma prevede anche la proiezione il cortometraggio 'E Diveri' di Raffaello Baldini con regia di Silvia Bigi e commento sonoro live di Luca Baldini.

Ancisi: "Abusivismo edilizio: la legge è uguale per tutti?"

giovedý 24 luglio 2014

È di due giorni fa la nota della Polizia municipale che rendeva conto delle oltre cento violazioni accertate, dall'inizio dell'anno, dall'Ufficio Edilizia della PM ravennate. L'illecito più vistosto era quello di una famiglia che, dopo avere acquistato un lotto di terreno da adibire ad orto nella zona sud id Ravenna, vi aveva invece posizionato una casa mobile di 25 mq. Ed è su questa violazione - scoperta e sanzionata - che interviene ironico Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, tirando in ballo la questione dei capanni e dei manuatti nelle valli ravennati e anche gli autocostruttori di Filetto.

Campionati del Mondo di beach tennis, definiti i tabelloni di doppio maschile e femminile

giovedý 24 luglio 2014

Si sono definiti i tabelloni di doppio maschile e femminile dei Campionati del Mondo 2014 che si giocheranno a Cervia dal 30 luglio al 3 agosto. 32 i posti disponibili in ciascun main draw e 20 di questi sono stati assegnati alle coppie con migliore classifica. 8 erano "wild card" messe a disposizione del Beach Tennis Cervia che le ha cortesemente riconsegnate nelle mani della ITF. La federazione internazionale le ha così riassegnate con priorità per i giocatori non italiani di migliore classifica. I 4 posti rimanenti saranno appannaggio dei vincitori delle qualificazioni, che si disputeranno fra mercoledi 30 e giovedi 31. Il torneo di doppio misto non prevede qualificazioni.

Sabato a S. Pietro in Vincoli iniziativa benefica "Pochi passi per dare una mano"

giovedý 24 luglio 2014

Proseguono a San Pietro in Vincoli le iniziative estive di "Tra palco e cielo", rassegna di spettacolo e cultura nel parco di piazza Foro Boario. Sabato, 26 luglio, giornata speciale di divertimento a scopo benefico con "Pochi passi per dare una mano", manifestazione in programma dalle 15 e che per tutta la giornata alternerà momenti di gioco e sport, con interventi musicali di alcune band locali: Solidea, Good L.a.c.k, Audio 3, 404 Error, Luca Lombardi, Pamela e Michela e molti altri ancora.

Miss Italia 2014, due ravennati alle finali regionali

giovedý 24 luglio 2014

Giulia Brandolini, 19 anni, di Ravenna

Partono da Parma, venerdì 25 luglio alla Discoteca Dadaumpa di Via Emilio Lepido, le finali regionali che il concorso Miss Italia assegnerà in Emilia Romagna. Dieci grandi appuntamenti ai quali parteciperanno, ad oggi, 55 finaliste regionali, tutte ragazze prime classificate in una selezione o vincitrici di un titolo speciale assegnato nelle manifestazioni svoltesi fino ad ora in Emilia Romagna La prima di queste fasce regionali, che dà diritto di accedere alle prefinali nazionali di Jesolo, sarà quella di "Miss Bellezza Rocchetta Emilia Romagna" e a contendersela , fra le altre, due ragazze ravennati: Erika Albonetti 19 anni di Riolo Terme e Giulia Brandolini 19 anni di Ravenna.

Basket / A Gabriele Ceccarelli il premio come miglior allenatore regionale

giovedý 24 luglio 2014

Si tratta dell'Oscar del Basket Emiliano Romagnolo

Grande soddisfazione per coach Gabriele Ceccarelli, che ha conquistato l'Oscar del Basket Emiliano Romagnolo quale Miglior Allenatore Regionale per la vittoria dello Scudetto Under19 Elite con lo Junior Basket Ravenna. Si tratta di un riconoscimento prestigioso, che la giuria popolare ha assegnato al coach giallorosso a testimonianza dell'apprezzamento di un lavoro biennale quantitativo e qualitativo per gli juniores ravennati. A Gabriele e a tutti i ragazzi che hanno conquistato questo premio vanno i complimenti del Basket Ravenna Piero Manetti.

FIDAPA BPW Italy, la presidente Claudia Agrioli fa il punto sulla stagione appena conclusa

giovedý 24 luglio 2014

La sera di lunedì 21 luglio 2014 presso l'Hotel Hawaii di Milano Marittima le socie delle sezioni FIDAPA BPW Italy di Ravenna e Cesena si sono salutate prima della pausa estiva, già confrontandosi sugli eventi a calendario per il prossimo autunno. FIDAPA è acronimo di Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, fa riferimento a IFBPW acronimo di International Federation of Business and Professional Women. Quest'ultima gode di Status Consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Ha anche status Consultivo presso l'UNESCO, l'UNICEF, l'Ufficio Internazionale del Lavoro, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale e l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Lavora in stretto contatto con la Commissione per i Diritti Umani e la Commissione per lo Status delle Donne, la FAO, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura, il Consiglio d'Europa ed altre agenzie specializzate.

T-Red all'incrocio Ravegnana - Adriatica, Minichini: "Il pericolo resta"

giovedý 24 luglio 2014

"I test effettuati nel periodo di prova rivelano che il Sirio-Red, così denominato, installato nell'incrocio della Ravegnana con l'Adriatica, dovrebbero far molto riflettere l'amministrazione, nel senso che non risolve il problema principale di ridurne l'incidentalità, che tanto strazio provoca quando qualcuno perde la vita. Quindi può darsi che esso si riveli, direttamente o indirettamente, strumento per fare aumentare gli introiti nelle casse comunali" lo afferma Pasquale Minichini consigliere territoriale di Lista per Ravenna.
Articoli 1 - 30 di 57 Fine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy