Ravenna 2019 - Città candidata capitale europea della cultura

LA CITTÁ CHE NON CI PIACE / Vietato l'ingresso ai cani, ma agli umani?

sabato 19 aprile 2014

I cani non possono passeggiare al parco Fagiolo neanche al guinzaglio, ma chi si comporta così, invece sì?

Fim-Fiom-Uilm: alta adesione allo sciopero Marcegaglia, lavoratori uniti per chiedere più sicurezza

venerdì 18 aprile 2014

I sindacati metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm sono soddisfatti per la grande partecipazione allo sciopero proclamato dalle organizzazioni territoriali per la giornata di ieri, giovedì 17 aprile. "In questo modo i lavoratori hanno dimostrato la loro sensibilità sulle tematiche della sicurezza ed hanno voluto dire che la morte del collega Lorenzo Petronici non può cadere nel vuoto. - si legge in una nota congiunta - Questo risultato rende ancora più carico di attese il prossimo incontro con la direzione già fissato per il 22 aprile alle 9,30. Inoltre auspichiamo la riapertura di un confronto anche con il coordinamento a livello nazionale, per affrontare ragionamenti che possano interessare l'intero gruppo. Il nostro obiettivo è quello di migliorare con azioni concrete, le condizioni di lavoro dei dipendenti Marcegaglia e di quelli delle aziende in appalto che operano all'interno dello stabilimento."

Inchiesta sulla morte della donna all'Ospedale di Lugo: tanti interrogatori, nulla trapela

venerdì 18 aprile 2014

I funerali di Rosetta Calderoni (Foto Zani).

L'inchiesta della Procura della Repubblica di Ravenna sulla morte sospetta di Rosetta Calderoni, 78 anni, di Russi, all'Ospedale Umberto I di Lugo - per la quale è indagata un'infermiera lughese di 43 anni - prosegue a ritmi serrati. Gli inquirenti stanno ascoltando molte persone ma sembra non ancora l'indagata, che probabilmente sarà ascoltata solo in un secondo tempo, una volta raccolti altri elementi utili all'indagine e a ricostruire il quadro degli avvenimenti. 

Incidente sulla A14 bis poco prima dello svincolo di Bagnacavallo: un ferito grave

venerdì 18 aprile 2014

Il Servizio 118 segnala un incidente stradale di una certa gravità sulla A14 bis in corsia nord prima dello svincolo per Bagnacavallo. L'incidente è avvenuto intorno alle 11.30 e pare si tratti di un tamponamento nel quale è rimasto gravemente ferito un uomo di 60 anni ricoverato d'urgenza all'Ospedale di Ravenna. 

L'assessore Morigi attacca il consigliere Ancarani: "Non conosce i fondamentali di finanza pubblica"

venerdì 18 aprile 2014

Valentina Morigi.

I conti del Comune sono in ordine - dice - e se Ancarani pensa che qualcosa non quadri si rivolga alla magistratura


Non poteva mancare la coda polemica sul dibattito e il voto sul Rendiconto 2013 del Comune di Ravenna di cui abbiamo dato ampiamente conto nei giorni scorsi. In particolare, l'Assessore al Bilancio Valentina Morigi se la prende con il consigliere di Forza Italia Ancarani per le sue critiche.
"E' francamente bizzarro, goffo e patetico, il tentativo del consigliere Ancarani, supportato tecnicamente dall'esperto Guandalini, che appare molto preparato nell'analisi dei bilanci di esercizio delle società, ma che risulta non conoscere i fondamentali di finanza pubblica - sostiene Morigi - di mettere in discussione che i conti del Comune di Ravenna siano da ritenersi in ordine, attraverso una lettura aziendalistica del bilancio, certamente interessante dal punto di vista accademico, ma sterile da un punto di vista concreto."

Ancarani replica a Morigi: "Rendiconto 2013, l'assessore si ricordi della sua delega al patrimonio"

venerdì 18 aprile 2014

Alberto Ancarani

Continua il botta e risposta tra il consigliere di Forza Italia e l'assessore al Bilancio sui conti del Comune

"Nella sua foga anti-Forza Italia - dice Alberto Ancarani - l'assessore Morigi esponente di un partito tradizionalmente abilissimo a dare patenti e ad attribuire attestati di competenza e di integrità salvo quando si tratti di vedere le travi nell'occhio del suo leader nazionale, si diverte a bollare di incompetenza il sottoscritto per quanto riguarda l'analisi reale del rendiconto 2013 da lei presentato al consiglio comunale per il tramite della commissione bilancio che ho l'onore di presiedere".

Tutte le manifestazioni in programma a Ravenna per il 25 Aprile

venerdì 18 aprile 2014

Le celebrazioni del 25 Aprile 2012.

Nella giornata di venerdì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per il 69° anniversario della Liberazione, alle 11 in piazza del Popolo si svolgerà la cerimonia di omaggio ai partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo, con la deposizione di corone alla lapide, alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e dei gonfaloni dei Comuni della provincia. Seguiranno gli interventi del sindaco, del presidente della Provincia, di Federica Ricci in rappresentanza dell'Anpi provinciale e di Hansjorg Eger, sindaco di Speyer, città gemellata con Ravenna, in occasione del venticinquesimo anniversario del gemellaggio. E' prevista l'esibizione della banda musicale cittadina. Dalla città partirà anche la "Pedalata della Liberazione".

Matteucci: "Andiamo avanti come deciso con gli interventi per l'incrocio Adriatica-Ravegnana"

venerdì 18 aprile 2014

Questa mattina il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Martedì scorso la Giunta ha approvato l'accordo di programma con Anas Spa - Compartimento della viabilità per l'Emilia Romagna per la progettazione e la realizzazione dell'intervento di intersezione a raso tra la Ss 16 Adriatica, la Ss 67 Tosco Romagnola e la Sc Ravegnana mediante una rotatoria. Dunque confermo il crono-programma che abbiamo deciso il 17 gennaio: il prossimo mese accendiamo il semaforo che consente di multare chi passa col rosso; nel 2015 realizziamo la rotonda».

Teodora a punteggio pieno dopo la prima giornata del torneo Teodora Pallavolo Ravenna

venerdì 18 aprile 2014

La squadra del Vasto

Oggi al PalaMattioli la finalissima del torneo riservato alla categoria Under 14

Le ravennati hanno vinto tutte e tre le gare disputate e guidano la graduatoria a pari punti con il Vasto. Le due squadre che guidano la graduatoria hanno un piede e mezzo in finale, visto che tutte le rivali sono nettamente staccate.

La XVI edizione del Premio Sviluppo e Occupazione di CNA Ravenna

venerdì 18 aprile 2014

Foto Fabrizio Zani.

Sono quattordici le imprese premiate ieri durante la cerimonia del XVI Premio Sviluppo e Occupazione promosso da CNA Ravenna. Si tratta di A.P.M. Srl Assembly Packaging di  Castelbolognese, Bertondini Infissi di Bagnacavallo, CABA Agritech Srl di Faenza, C.G.M. Srl di Lugo, DML SpA di Faenza, Donna Esse Srl di Faenza, Edilmax di Rosetti Massimo di Ravenna, Il Pennello di Alessandrelli Walter di Faenza, Ricci di Gelato Snc di Ravenna, SAC Società Autoservizi Cervese di Cervia, Termoidraulica Geminiani di Lugo. A queste 11 aziende si aggiungono le tre della Sezione Speciale con premi a Contarini Leopoldo Srl di Lugo, Moviter Strade Cervia di Moretti Giancarlo e C. Snc di Cervia e Rier Impianti di Urbani ing. Maurizio di Ravenna.

Nelle librerie Feltrinelli arriva dal 23 aprile il "Libro Sospeso"

venerdì 18 aprile 2014

Dalla "Giornata mondiale del libro" al 5 maggio la catena invita i clienti a fare un acquisto e lasciarlo al cliente successivo

Solo a Napoli poteva nascere un'istituzione come il Caffè Sospeso, per cui una persona, quando entra in un bar per bere un caffè, ne paga due: uno lo beve, e l'altro lo lascia, per l'appunto, in sospeso, a disposizione di chiunque avesse voglia o necessità di bere a sua volta un caffè ma non avesse soldi in tasca.

Ausl: potenziamento del servizio per la continuità assistenziali durante le festività

venerdì 18 aprile 2014

In occasione delle festività di Pasqua e dei ponti festivi del 25 aprile e 1° maggio, l'Ausl comunica che sarà attivato il potenziamento del servizio di continuità assistenziale, a seguito della chiusura degli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. Nelle giornate festive del 20, 21 e 25 aprile sarà potenziata con una unità aggiuntiva il servizio di guardia medica nell'ambito territoriale di Ravenna. Sarà inoltre ampliata la fascia di apertura degli ambulatori territoriali nelle città di Lugo e Faenza nelle giornate prefestive e festive di domenica 20 aprile, lunedì 21, giovedì 24 venerdì 25, sabato 26, domenica 27 e mercoledì 30 aprile fino alle ore 18,30 (dalle 8,30 alle 18,30).

Pasqua di danza con lo stage internazionale "Dance Up" di German Jauregui

venerdì 18 aprile 2014

German Juaregui

Per la prima volta arriva a Ravenna il coreografo e danzatore belga-spagnolo con il suo originale stile contemporaneo

Dal 19 al 21 aprile, attesi allievi da tutta Italia per specializzarsi in classico, modern jazz, contemporaneo e hip hop. Lezioni e insegnanti riservati per gli under 12. Sarà una Pasqua all'insegna della danza, al Centro Studi "La Torre".


La Mille Miglia torna a Ravenna, in Piazza del Popolo il 16 maggio

venerdì 18 aprile 2014

Anche quest'anno la rievocazione della leggendaria gara storica automobilistica Mille Miglia transiterà per Ravenna con i 410 equipaggi ammessi; i primi concorrenti timbreranno in Piazza del Popolo a partire dalle ore 9,30 e il passaggio continuerà fino alle 11 circa. Un'ora prima alle 8,00 sullo stesso tragitto transiteranno le 80 più potenti e moderne Ferrari e Mercedes che partecipano al Tribute Ferrari. Proprio questa mattina il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha concordato con gli organizzatori della Mille Miglia 2014 la presenza di Ravenna, città candidata capitale europea della cultura 2019, in tutti i mezzi promozionali e pubblicitari della rievocazione, in particolare su una pagina nel road book che seguiranno tutti i concorrenti provenienti da 30 paesi di tutto il mondo.

Il Tribunale di Bologna ferma l'azione promossa da Luigi Vitali contro Marinara

venerdì 18 aprile 2014

Marinara

"I nuovi vertici hanno messo in sicurezza la società"

Il Tribunale Ordinario di Bologna, Sezione Specializzata in Materia d'impresa, nelle persone dei magistrati Pasquale Liccardo (presidente), Maurizio Atzori e Giovanni Salina (Giudice Relatore), riunito in Camera di Consiglio il 19 marzo scorso, ha dichiarato il "non luogo a provvedere" in ordine al ricorso proposto da Luigi Vitali contro Seaser SpA.

25° anniversario del gemellaggio con Speyer: le iniziative pubbliche in programma

venerdì 18 aprile 2014

Il Teatro Alighieir, dove si inaugura il 25° anniversario del gemellaggio

Dal 23 aprile vari appuntamenti che coinvolgono un folto gruppo dell'associazione "Amici di Ravenna" e di una delegazione ufficiale del Comune tedesco

Mercoledì 23 aprile alle 20.30 alla sala Corelli del teatro Alighieri si svolgerà un concerto nel quale si esibiranno l'orchestra dell'istituto Verdi di Ravenna e sei musicisti provenienti dall'Istituto musicale di Speyer. Musiche di Abel, Cambini e Lefevre.

Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna continua a sostenere il progetto "Il sapere delle mani"

venerdì 18 aprile 2014

Anche quest'anno, la comunità Saman Servizi Villa Cilla potrà godere della speciale opportunità di poter portare avanti i propri laboratori di ceramica all'interno del percorso Saman di riabilitazione dalle tossicodipendenze. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la Fondazione ente cassa di Risparmio di Ravenna ha deciso di credere e sostenere il progetto IL SAPERE DELLE MANI. Con esso ai 25 utenti presenti nella comunità residenziale, è stata offerta la possibilità di esprimersi tramite l'antica e nobile arte della ceramica, sempre sotto la guida di una maestra ceramista, imparando a contempo una nuova mansione, ma anche una nuova modalità di esprimere sofferenze e vissuti tramite la manualità e l'esperienza creativa.

Il Comitato per la salvaguardia della Fabbrica Vecchia e del Marchesato premia Ubaldo Anzelmo

venerdì 18 aprile 2014

Ubaldo Anzelmo.

Durante l'Assemblea di Bilancio, il Comitato per la salvaguardia della Fabbrica Vecchia e del Marchesato di Marina di Ravenna ha consegnato il Premio Fabbrica Vecchia 2014 per lo sviluppo del Paese a Ubaldo Anzelmo con la motivazione "per il lungo e costante impegno di promozione di Marina di Ravenna e di dedizione alle necessità della popolazione".

Al Museo NatuRa di Sant'Alberto una Pasqua ricca di eventi e iniziative per tutti

venerdì 18 aprile 2014

Da non perdere la mostra di Luigi Berardi


Al Museo NatuRa di Sant'Alberto domani, sabato 19 aprile, alle ore 11 si terrà l'inaugurazione della mostra retrospettiva Luigi Berardi, un portatore d'arpa nel paesaggio sonoro, una raccolta di foto, video, reperti strumentali e sonori che consentono di 'entrare' nel dialogo dell'artista con la natura sonora del paesaggio. Il Fiume Reno a Sant'Alberto, con le sue rive, le golene, le acque, le storie dimenticate e la gente di un paese che si vuole conoscere, sono state "l'anima amante" del progetto "paesaggio sonoro" di questo artista santalbertese. La mostra si potrà visitare fino al 4 maggio.

Faib-Confesercenti chiede incontro all'on. Paglia per le rapine ai benzinai

venerdì 18 aprile 2014

Dopo l'episodio ai danni del gestore faentino (alle porte di Faenza), anche un benzinaio ravennate (distributore presso l'area di servizio Sant'Eufemia sulla A14 direzione Bologna) è stato vittima di rapina a mano armata, tutto nell'arco di due sole giornate: questo testimonia la necessità di affrontare il problema della sicurezza negli impianti di distributori di carburante. Strettamente correlata è la questione sui Pos e sulle commissioni bancarie per le transazioni con carte di credito che disincentiva il consumatore ad usare la moneta elettronica e aumenta così i rischi ai quali è sottoposta la Categoria.

Gianfranco Spadoni: Il clero è anche portatore di grandi opere

venerdì 18 aprile 2014

E' giusto, doveroso e corretto che la stampa si occupi dei fatti locali con obiettività e trasparenza, ma sul tourbillon riguardante il clero locale, ferme restando le esigenze imprescindibili di verità e di informazione a trecento sessanta gradi, servirebbe anche una pagina sugli aspetti positivi riguardanti le attività svolte dai religiosi locali. Ai cittadini, infatti, non può sfuggire l'ampio ventaglio di funzioni e uffici svolti nel quotidiano dai vari sacerdoti impegnati con abnegazione e in modo silenzioso sull'intero territorio. Basti citare, ad esempio, ai compiti formativi, di sostegno religioso e a quelli di culto, di soccorso e solidarietà verso i meno abbienti e nei confronti di chi soffre, sino ad arrivare a veri e propri sostegni economici e materiali rivolto chiunque bussi in qualunque canonica o ufficio diocesano.

Il 25 Aprile "Arena di Pace e Disarmo" a Verona: un pullman da Ravenna

venerdì 18 aprile 2014

Venerdì 25 aprile si terrà a Verona una Giornata di Resistenza e Liberazione con una manifestazione politica e artistica nello storico anfiteatro romano dal titolo "Arena di Pace e Disarmo". L'iniziativa lancerà la campagna "Disarmo e difesa civile non armata e non violenta" ed è organizzata da una vasta rete di associazioni. Interverranno fra gli altri Alex Zanotelli, don Luigi Ciotti, Gad Lerner, Lidia Menapace, Simone Cristicchi, Vittorio De Scalzi, Eugenio Finardi, Grazia De Marchi, Farabutto, David Riondino. Un pullman sarà organizzato da Ravenna, dal gruppo Donne in nero.

Alla luna - Notturno di parole, suoni e colori con i ragazzi della Don Minzoni

venerdì 18 aprile 2014

Questo il titolo di un originale spettacolo messo in scena nei giorni scorsi, presso il Teatrino dell'Opera di S. Teresa, dalla classe III A (Corso ad Indirizzo Musicale) della Scuola media "Don Minzoni" Dirigente Carla Solaini. I ragazzi, sotto la guida della Prof.ssa Eléna Giroldi, sono stati protagonisti di una performance interdisciplinare sul tema della sera e della notte in letteratura, arte e musica, frutto di una loro particolare ricerca.

Domani torna Club Adriatico all'Almagià con JD Twitch e Optimo

venerdì 18 aprile 2014

J.D. Twitch

Domani sera alle ore 23.00 all'Almagià di Ravenna in via dell'Almagià 2 torna Club Adriatico che ospita un vero e proprio "mito" dell'elettronica britannica: JD TWITCH che con JG Wilkies è il creatore del progetto OPTIMO e dell'omonimo party OPTIMO (ESPACIO), serata che anima le domeniche notti scozzesi ormai da più di ventanni. Resident storici del mitico Sub Club di Glasgow si sono nel tempo fatti conoscere e rispettare in tutto il mondo del clubbing per la qualità e la spericolatezza dei loro set che superando le barriere di genere spingono oltre i confini musicali della club culture.

Jobs Act e norme doganali: due appuntamenti per le aziende il 22 e 23 aprile

venerdì 18 aprile 2014

Prosegue il calendario di incontri tecnici organizzati da Confindustria Ravenna sulle materie aziendali e su scadenze e obblighi per le imprese. Martedì 22 aprile alle 15.00 i funzionari del servizio Relazioni sindacali dell'associazione illustreranno le principali modifiche previste dal Jobs Act e le disposizioni per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese, con particolare riferimento al contratto a tempo determinato e all'apprendistato. Per informazioni 0544 210418.

Martedì 22 aprile terzo incontro del ciclo "Valdesi e Cattolici: letture bibliche a due voci"

venerdì 18 aprile 2014

Alle 17.30 alla sala Ce.I.S di via Cavour 6 sul tema "Il prossimo"

Interverrà Arrigo Bonnes, pastore emerito della Chiesa Valdese di Rimini e della Romagna, che focalizzerà l' attenzione sul fatto che l' autodeterminazione personale e/o collettiva sia frutto dell' azione liberatrice di Dio.

Volley: oggi e domani il 7° Trofeo nazionale Teodora per under 14 fra sport e cultura

venerdì 18 aprile 2014

Torna nel week end Pasquale il tradizionale Torneo Teodora Pallavolo Ravenna riservato alla categoria Under 14 femminile giunto alla settima edizione che metterà in mostra alcune fra le atlete più interessanti della nostra regione ma non solo. Il volley è sicuramente centrale in questo evento ma non mancano gli aspetti extra come la cultura visto che tra oggi e domenica sono in programma una serie di attività di intrattenimento mirate a far conoscere Ravenna, le sue bellezze e la sua storia alle atlete ed ai loro accompagnatori.

LA POSTA DEI LETTORI / Ancora sulla vicenda del segnale Rai

venerdì 18 aprile 2014

Vorrei tornare sul caso del segnale RAI. L'avvocato Maestri ha tentato di fare causa alla RAI ma non se ne è più parlato, o perlomeno ho perso dei passaggi. Se noi cittadini diciamo di non pagare più il canone, ci rispondono che non è il canone RAI, ma una tassa di possesso. Allora perchè quando ieri al governo hanno proposto di mettere il canone nella bolletta della luce, è uscito fuori che la metà va allo stato e l'altra metà alla RAI? Allora se li prende lei i soldi... quindi se non vediamo il segnale perchè la cara RAI non fa qualcosa? E perchè noi cittadini dobbiamo subire senza far nulla? Saluti.

Michele

Baseball: si conclude il girone di andata dell'Ibl1 e per i Godo Knights l'insidia Padova

venerdì 18 aprile 2014

Si conclude il girone di andata dell'Ibl1 e per i Godo Knights, reduci dalla bellissima vittoria di venerdì scorso contro i campioni d'Italia della T&A San Marino, c'è da gestire l'insidia rappresentata da Padova, la matricola terribile del massimo campionato, capace di battere nei primi due turni una volta Bologna ed una San Marino. La gara si giocherà domani, sabato 19 alle 20.30 al diamante Casadio di via Rivalona a Godo e si preannuncia molto combattuta ed equilibrata. Molto, come sempre, si deciderà sul monte di lancio, ma per sapere se saranno di scena i lanciatori stranieri o quelli italiani bisognerà attendere lo sviluppo della partita che verrà disputata 24 ore prima a Padova. Il manager godese Daniele Fuzzi spera di recuperare l'interbase D'Amico, assente contro San Marino, e l'esterno Gerali, che ha saltato le prime due giornate del massimo campionato italiano di baseball.

Prosegue fino a lunedì di Pasqua "La natura è un tempio" a Marina di Ravenna

venerdì 18 aprile 2014

ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA

Prosegue fino a lunedì 21 aprile nella Galleria FaroArte a Marina di Ravenna (P.le Marinai d'Italia 20) la mostra La natura è un tempio di Paola Babini, Rosetta Berardi e Roberto Pagnani, promossa da Capit Ravenna in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna. Apertura: 16,30 - 19,00 oppure su appuntamento al numero 328.1817878.
Articoli 1 - 30 di 65 AvantiFine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy