Ravenna 2019 - Città candidata capitale europea della cultura
Cronaca

Travolta da un'auto in via Faentina, grave 45enne

martedì 29 luglio 2014

Foto Zani

Grave incidente ieri sera, intorno alle 22.30, in via Faentina a Ravenna dove una donna di 45 anni è stata travolta da un'auto mentre attraversava la strada all'altezza di via Enrico Pazzi. Nell'impatto la 45enne è stata sbalzata a terra riportando diverse gravi ferite: i sanitari del 118 intevenuti con ambulanza e auto con medico a bordo, l'hanno stabilizzata per poi trasportarla all'ospedale di Ravenna in codice 3, quello di massima gravità. Sul posto per i rilievi del caso la Polizia municipale.
Cronaca

Controlli della P.M. nel fine settimana, tre 24enni denunciati per guida in stato d'ebbrezza

lunedì 28 luglio 2014

Inoltre, denunciato un 22enne per documenti contraffatti

Sono tre, su una quindicina controllati, i conducenti risultati positivi all'etilometro nel corso di mirati servizi contro la guida in stato di ebbrezza attuati, nella notte tra sabato e domenica, dalla Polizia Municipale di Ravenna. Si tratta di tre 24enni, residenti nelle province di Ravenna, Bologna e Modena, fermati tra le 3.00 e le 5.00, in località Marina di Ravenna - SS67 - che risultavano avere un tasso alcolemico superiore a quello consentito dal codice della strada. Nel primo caso il valore rilevato non superava i 0,8 g/l, per cui è scattata la prevista sanzione amministrativa con contestuale ritiro della patente e decurtazione di punti.
Cronaca

Traghetto sul Reno a Sant'Alberto, approvata convenzione tra Comune e Provincia

lunedì 28 luglio 2014

Approvato anche un ordine del giorno per la sua implementazione

Nella seduta di giovedì il consiglio comunale ha approvato la nuova convenzione, valida fino alla fine del 2018, tra Comune e Provincia, per il mantenimento del servizio di traghetto sul Reno a Sant'Alberto. Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza. Si è astenuto il gruppo di Lista per Ravenna. La delibera è stata presentata dall'assessore alla Mobilità Andrea Corsini, che ha spiegato che la convenzione è in essere dal 2003 e col tempo è stata sempre rinnovata. Essa prevede l'erogazione da parte del Comune alla Provincia di un contributo di 23mila euro annui per il mantenimento del servizio. La Provincia corrisponde un contributo analogo.
Cronaca

Va a denunciare la moglie per violenza e viene arrestato

lunedì 28 luglio 2014

La donna si è presentata in Questura con il setto nasale rotto

Una donna marocchina col volto tumefatto si è presentata in Questura a Ravenna giovedì sera per denunciare il marito, colpevole di violenze domestiche: gli agenti hanno subito accompagnato la donna in ospedale dove le è stata riscontrata la frattura del setto nasale. Come riporta l'edizione di oggi de Il Resto del Carlino, anche il marito si è recato quello stesso giorno in Polizia per denunciare presunte violenze da parte della moglie.
Cronaca

Oltre seicento persone alla Notte Rossa della Fidas Advs Ravenna. Nonostante il maltempo

lunedì 28 luglio 2014

Da sx: il presidente Franco Bencivelli, il responsabile organizzativo Flavio Vichi, la vicepresidente Silvia Rossetti

La soddisfazione di Franco Bencivelli e Silvia Rossetti, presidente e vicepresidente dell'associazione

Un grande successo, nonostante il maltempo. Oltre seicento persone hanno preso parte, nel pomeriggio e nella serata di sabato 26 luglio, alla prima edizione della "Notte Rossa", la grande festa organizzata dalla Fidas Advs Ravenna al bagno Mare Blu di Punta Marina, in collaborazione con il "Club Donatori con la Valigia" e con "Fidas Giovani Ravenna", e con il patrocinio del Comune di Ravenna.
Cronaca

Oggi la riunione del consiglio territoriale centro urbano

lunedì 28 luglio 2014

Questa sera, lunedì 28 luglio, alle 20.30 nella sede dell'ufficio decentrato di via Maggiore 122 è convocato il consiglio territoriale dell'area 1, Centro Urbano. All'ordine del giorno: surroga di un consigliere del Movimento 5 Stelle; espressione di parere su variante agli strumenti urbanistici ai sensi del combinato disposto degli articoli 36 ter e 36 octies della legge regionale Emilia - Romagna n. 20/2000 e s.m.i."; informativa su "Regolamento per l'assegnazione degli alloggi di ERP (Edilizia residenziale pubblica), la mobilità e l'emergenza abitativa".
Cronaca

Polizia di Stato, da oggi le nuove divise per gli uomini delle Volanti 113

lunedì 28 luglio 2014

Foto Zani

Da oggi gli uomini delle volanti della Questura di Ravenna indossano le nuove uniformi estive messe a disposizione dal Ministero dell'Interno per consentire una migliore fruibilità e scioltezza di movimento mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza durante le delicate operazioni a cui sono quotidianamente chiamati.
Cronaca

Hera, fondo fughe contro perdite acqua: Ravenna fa scuola

lunedì 28 luglio 2014

Da Ravenna all'Emilia-Romagna. Il "Fondo Fughe Acqua" di Hera, sperimentato con successo nel ravennate, si rinnova e si estende a tutti i territori gestiti dalla multiutility. Si tratta di un fondo di solidarietà che Hera mette a disposizione dei propri utenti per proteggerli dagli oneri dovuti ai maggiori consumi causati dalle perdite d'acqua accidentali e occulte sulla rete privata. Quelle perdite che si verificano cioè sulla rete di proprietà del cliente (ad esempio su aree verdi) e che possono provocare consumi anomali anche di notevole entità.
Cronaca

Domani riunione della Commissione 3

lunedì 28 luglio 2014

Domani, martedì 29 luglio, alle 9 nella sala del consiglio comunale è in programma una riunione della commissione 3. All'ordine del giorno l'esame della proposta di deliberazione, presentata dal consigliere Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) "Annullamento delibera consiliare p.g. 47420/p.v. 41 del 3 aprile 2014 ad oggetto 'Piano urbanistico in attuazione del Pue di via Teodorico, variante al III stralcio località Ravenna'"; prosecuzione dei lavori inerenti le osservazioni al Poc tematico Darsena di città non esaurite nelle sedute precedenti.

Cronaca

Fine del viaggio per il relitto della Costa Concordia: è ora ormeggiato al porto di Genova

domenica 27 luglio 2014

Il Presidente Micoperi Silvio Bartolotti insieme al capo della Protezione civile nazionale Franco Gabrielli

Fine dell'ultimo viaggio per il relitto di Costa Concordia, che è entrato nel porto di Prà-Voltri a Genova, dove si è conlcuso l'ormeggio. Lo riporta il sito dell'Ansa aggiungendo che i tecnici hanno posizionato le panne antinquinamento di profondità attorno al relitto, concludendo così tutte le operazioni necessarie alla permanenza della nave. Il relitto della Concordia sarà ormeggiato alle 18 bitte che sono state montate appositamente per mettere in sicurezza lo scafo. Ricordiamo che la nave era naufragata all'isola del Giglio il 13 gennaio 2012 e le operazioni di recupero e messa in sicurezza del relitto sono state eseguite dalla Micoperi di Ravenna in collaborazione con l'americana Titan. Hanno contribuito altre imprese ravennati, quali la Rosetti Marino, la Bambini oltre a numerosi tecnici e professionisti.

Cronaca

Maltempo, rami spezzati bloccano la Romea. Intensa l'attività dei Vigili del Fuoco

domenica 27 luglio 2014

Foto Zani

I pompieri chiamati anche in piazza del Popolo per il crollo di calcinacci dal terrazzino del Municipio

Temporali con forte vento e fulmini hanno caratterizzato il pomeriggio di ieri, rendendo una giornata che era iniziata estiva quasi autunnale. Massimo impegno da parte dei vigili del fuoco che sono stati chiamati per numerosi interventi in strade allegate o ostruite dal crollo delle alberature. In particolare, grossi disagi si sono verificati sulla Romea dove la caduta di rami ha rallentato notevolmente il traffico. Sempre ieri, i pompieri sono stati chiamati - oltre che per l'incendio al bar Ca' Bosco - anche per il crollo di alcuni calcinacci dal terrazzino di Palazzo Merlato, sede del Municipio, in piazza del Popolo a Ravenna.
Cronaca

Maltempo, ieri un pomeriggio di fuoco per la Capitaneria di porto di Ravenna

domenica 27 luglio 2014

Windsurfers, kitesurfers e diportisti in difficoltà: numerosi gli interventi della Guardia costiera

Giornata intensa quella trascorsa ieri dalla Guardia Costiera di Ravenna: le condizioni meteomarine apparentemente clementi della prima mattinata, infatti, hanno indotto un elevato numero di diportisti e bagnanti dell'ultimora a tentare la sorte e provare a passare una piacevole giornata di mare. Poco ha potuto il bollettino di allerta meteo diramato gli scorsi giorni per mettere in guardia i bagnanti del possibile peggioramento del tempo, che, per l'appunto, non ha tardato ad arrivare, alle prime ore del pomeriggio, prendendo in contropiede i tanti malcapitati.
Cronaca

Domani riunione congiunta delle Commissioni 3 e 4 sul Poc tematico Darsena di città

domenica 27 luglio 2014

Lunedì, 28 luglio, alle 15 nella sala del consiglio comunale è in programma una riunione congiunta delle commissioni 3, Assetto del territorio, e 4, Ambiente. All'ordine del giorno, nell'ambito del Poc tematico Darsena di città: illustrazione "Progetto preliminare delle reti fognarie in Dx Candiano e studio di fattibilità delle reti fognarie in Sx Candiano"; Valsat e Dichiarazione di sintesi; illustrazione e discussione delle osservazioni aventi oggetto "sostenibilità".
Cronaca

Le Acli in preghiera nel primo anniversario della scomparsa del cardinale Ersilio Tonini

domenica 27 luglio 2014

Domani, lunedi 28 luglio il Presidente Nazionale Acli Gianni Bottalico, accompagnato dagli aclisti e dal Vicario di Ravenna Don Alberto Graziani, accompagnatore spirituale delle Acli ,si recheranno alle ore 17.30 in Duomo a Ravenna per una preghiera comunitaria ad un anno dalla scomparsa del Card.Ersilio Tonini. A seguire, si terrà l'incontro del Presidente Nazionale con gli aclisti presso il Circolo ACLI di Santo Stefano.
Economia, Cronaca

Il più grande traghetto passeggeri d'Europa al porto di Ravenna

sabato 26 luglio 2014

È l'Europalink della Compagnia Minoan che copre la tratta da e per la Grecia

All'alba di questa mattina ha attraccato per la prima volta alla banchina T&C, gestita direttamente dall'Autorità Portuale di Ravenna, la motonave Europalink, della Compagnia Minoan, in arrivo da Trieste. L'Europalink è la più grande ro-pax navigante in Europa e a Ravenna affiancherà l'Euroferry Olympia già presente sulla linea per la Grecia. Questa nuova linea realizzata appunto dalla Compagnia Minona (Gruppo Grimaldi) , che collega Trieste con Igoumenitsa e Patrasso toccherà Ravenna con 3 approdi settimanali dalla Grecia (lunedì - mercoledì e venerdì) e altrettanti imbarchi per la Grecia (martedì - giovedì e sabato).
Cronaca

Dalla riviera romagnola a Napoli, sequestrato deposito con 18.500 capi contraffatti

sabato 26 luglio 2014

La GdF di Ravenna in trasferta in territorio partenopeo: pronti per essere imessi sul mercato Ray Ban, Louis Vuitton, Gucci, Polo, Lacoste. Trovate anche etichette Prada e D&G ancora da cucire

La Guardia di Finanza di Ravenna e Napoli, in esecuzione di un decreto di perquisizione e sequestro della Procura della Repubblica di Ravenna, hanno sequestrato 18.500 prodotti contraffatti recanti i marchi delle più note griffe della moda, in una operazione che ha visto impegnati i finanzieri in trasferta anche nel territorio partenopeo. L'operazione nasce sul litorale dei lidi ravennati, durante i consueti controlli per contrastare il fenomeno della vendita dei prodotti con loghi falsi.

Cronaca

In 400 a ballare sulle note del dj, ma il locale non aveva il permesso per la serata danzante

sabato 26 luglio 2014

È così scattata la denuncia per il legale rappresentante della società gestrice di uno stabilimento balneare a Marina di Ravenna

Nell'ambito dei controlli amministrativi alle attività commerciali i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno denunciato il legale rappresentante di un esercizio pubblico per aver organizzato una serata danzante senza le prescritte autorizzazioni. Poco prima della trascorsa mezzanotte, i Carabinieri della Stazione di Marina di Ravenna hanno proceduto alla verifica del rispetto delle prescrizioni e delle autorizzazioni da parte dei gestori di alcuni dei bagni lungo via delle Nazioni, autorizzati a tenere una serata danzante.

Cronaca

Controlli della PM, saltano due patenti per guida in stato di ebbrezza e una per manovra pericolosa

sabato 26 luglio 2014

Sanzioni anche per un minorenne che trasportava un passeggero sulla proprio minicar

Per due automobilisti, di 50 e 37 anni, residenti nelle province di Bologna e Reggio Calabria, è scattato il ritiro della patente, ai fini della sospensione da 3 a 6 mesi, con decurtazione di 10 punti e un verbale pari ad oltre 500 Euro, in quanto sorpresi al volante in stato di ebbrezza. Entrambe le violazioni sono state accertate venerdì, nell'ambito di specifici controlli di prevenzione e repressione di comportamenti scorretti alla guida attuati dalla Polizia Municipale di Ravenna, in orari serali/notturni, in località Marina di Ravenna.
Cronaca

Dalla droga ai video hard, 25 minorenni indagati

sabato 26 luglio 2014

Sessanta i giovani segnalati in Prefettura come assuntori di stupefacenti. Nei cellulari trovati filmini e foto di sesso

Venticinque ragazzini ravennati sono indagati per produzione, detenzione e vendita di immagini pedopornografiche oltre che per spaccio di droga, in un'inchiesta della Procura dei minori di Bologna. Secondo quanto riporta l'edizione del 25 luglio del Corriere Romagna, la scoperta è avvenuta nel corso di un'indagine avviata dai carabinieri di Marina di Ravenna su un giovane ritenuto al centro di un giro di spaccio. Dal ragazzo si è risaliti a circa 60 giovanissimi, tra i 14 e i 17 anni, ora segnalati in prefettura come assuntori di stupefacenti. Ed è proprio nei cellulari sequestrati a questi minori che sono stati trovati film e foto di sesso tra minori.
Scuola & Università, Cronaca

Fondazione Flaminia ricerca 25 posti alloggio per gli studenti del Campus di Ravenna

sabato 26 luglio 2014

Proposte entro il I agosto

Fondazione Flaminia, in collaborazione con il Servizio Politiche per l'Università del Comune di Ravenna, ricerca 25 posti alloggio da acquisire in locazione in appartamenti collocati in città. I posti alloggio saranno destinati agli studenti universitari del Campus di Ravenna e andranno a incrementare il bacino già in essere di posti letto in convenzione con il Comune di Ravenna assegnati tramite bando di concorso. I posti alloggio dovranno essere un minimo di 10 in un unico contesto immobiliare o in contesti limitrofi e fruibili a partire dal 1 settembre. Saranno prese in considerazione più offerte presentate da più proprietari raggruppati se gli immobili sono nello stesso contesto.
Cronaca

A14, lunedì 28 e martedì 29 luglio chiusi gli svincoli di Lugo e Cotignola

sabato 26 luglio 2014

Autostrade per l'Italia comunica che sull'A14 Diramazione per Ravenna, dalle ore 22 di lunedì 28 alle 6 di martedì 29 luglio, sarà chiuso lo svincolo di Lugo in uscita in entrambe le direzioni ed in entrata verso l'A14 (provenienza Cotignola) per lavori di pavimentazione. Nella notte successiva di martedì 29, con orario 22-06, sarà chiusa l'uscita di Lugo per chi viene dalla barriera di Ravenna.
Cronaca

Il sindaco Matteucci ha incontrato i diciottenni di luglio

sabato 26 luglio 2014

Cosa significa fare il Sindaco? Che impegno comporta? Sono state queste le principali domande che sono state rivolte al primo cittadino di Ravenna, Fabrizio Matteucci, nel corso del tradizionale incontro che si è svolto nel pomeriggio di venerdì in Municipio con un gruppo di ragazze e ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età nel mese di luglio. «Quello del Sindaco - è stata la sua risposta - è un mestiere bellissimo, sicuramente il più bello che ho fatto finora. Ma è anche un mestiere molto impegnativo, che porta con sé tante responsabilità. Spesso devo assumere decisioni importanti, non sempre condivise da tutti».
Cronaca

Fermato a Marina per spaccio di pochi grammi di "maria". A casa aveva la scorta, anche di contanti

venerdì 25 luglio 2014

Rinvenuti nascosti nell'abitazione 110 grammi di marjiuana e più di 1000 euro

Nella mattinata i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno arrestato, per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, C.A. della provincia di Ravenna, classe 1993. I militari della Stazione di Marina di Ravenna lo avevano deferito per lo spaccio di poco più di un grammo di marjiuana solo poche sere fa, ma sin da subito avevano compreso che quanto appurato non poteva essere un caso isolato.
Cronaca

Guidava il camion mentre era in "pausa", multa salata per l'autista e ritiro della patente

venerdì 25 luglio 2014

Foto di repertorio

Grazie ad un sofisticato apparecchio elettronico che controllava il cronotachigrafo, l'autotrasportatore poteva guidare oltre il limite consentito

Stava percorrendo la SS 16 alla guida di un autoarticolato ma quando la Polizia Municipale lo ha fermato per un normale controllo, dopo averlo seguito per alcuni chilometri, è emerso che il cronotachigrafo digitale risultava "in pausa", come se il camion fosse fermo. Insospettiti da questa anomalia gli agenti hanno eseguito verifiche più approfondite che hanno portato all'individuazione di un sofisticato sistema elettronico, installato a bordo del mezzo che alterava i dati dell'apparecchiatura, consentendo al conducente di guidare più di quanto previsto.
Cronaca

Presi con le mani "nel motore", mentre asportavano pezzi da una Fiat Punto abbandonata, denunciati

venerdì 25 luglio 2014

Il veicolo, già seguito dall'Ufficio Antidegrado per la procedura di recupero come rifiuto speciale, si trovava in sosta in zona Viale Alberti. I due sono stati denunciati per appropriazione indebita

Sono stati sorpresi, giovedì pomeriggio, dalla Polizia Municipale di Ravenna mentre, ancora con le mani sporche di grasso, muniti di una piccola gru da meccanico e attrezzi vari armeggiavano all'interno del vano motore di una Fiat Punto, in stato di abbandono, asportandone alcune parti.
Cronaca

Scompare Giulio Guberti: il ricordo del Sindaco Matteucci

venerdì 25 luglio 2014

"E' scomparso «Giulio Guberti ci ha lasciato. Partigiano, intellettuale serio e competente, con una grande passione per l'arte, il dottor Guberti è stato una personalità di spicco della vita culturale cittadina. Grazie a lui, negli anni Ottanta, Ravenna divenne un crocevia importante dell'arte contemporanea. E' merito anche di uomini come Giulio Guberti se Ravenna in questi anni è cresciuta, diventando sempre più consapevole del suo prezioso patrimonio culturale. Esprimo alla famiglia e agli amici il cordoglio della comunità ravennate per questa perdita che ci colpisce profondamente."
Questa la dichiarazione del Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, dopo aver appreso della morte di Giulio Guberti, intellettuale molto noto e stimati in città.
Cronaca

Amnesty international all'Elvis Lives On di San Pietro in Vincoli

venerdì 25 luglio 2014

Amnesty international sarà ospite dell'Elvis lives on, la manifestazione dedicata al mito di Presley e al rock'n'roll in programma a San Pietro in Vincoli da questa sera venerdì 25 a domenica 27 luglio, dalle 20, nell'area antistante il caffé Farini. I volontari del gruppo ravennate prenderanno parte alla dodicesima edizione dell'evento musicale, proponendo una raccolta firma con casi e appelli contro la tortura e contro la violazione dei diritti umani e allestiranno un mercatino con materiale informativo e oggettistica a tema.

Cronaca

Il 28 e 29 luglio lavori di riasfaltatura in alcuni tratti di viale Europa

giovedì 24 luglio 2014

Foto di repertorio

Lunedì 28 e martedì 29 luglio (in anticipo di qualche giorno rispetto a quanto inizialmente deciso) sono in programma, salvo imprevisti, lavori di riasfaltatura in alcuni tratti di viale Europa. Per consentire la realizzazione degli interventi, dalle 5 alle 8.30 di lunedì 28 luglio sarà istituito il divieto di transito nel tratto e nella direzione dalla rotonda Germania alla rotonda Francia, per tutti i veicoli tranne per quelli diretti al distributore Agip; dalle 8.30 alle 18.30, sempre di lunedì 28 luglio, divieto di transito e sosta per tutti i veicoli nel tratto e nella direzione dalla rotonda Francia alla rotonda Danimarca. Sarà quindi possibile accedere al centro commerciale Teodora unicamente da via Trieste.

Cronaca

Domani riunione della Commissione 3 sul POC Darsena

giovedì 24 luglio 2014

Domani, venerdì 25 luglio, alle 9 nella sala del consiglio comunale, è convocata una riunione della commissione 3. All'ordine del giorno l'illustrazione e la discussione delle osservazioni al Poc Darsena di città riguardanti i temi archeologia industriale/riusi; acqua, banchine, stazione; riusi; e quelle considerate non pertinenti.

Cronaca

La Costa Concordia lascia oggi l'isola del Giglio per il suo ultimo viaggio, direzione Genova

mercoledì 23 luglio 2014

Foto tratta dalla pagina Facebook di Repubblica.it

Il relitto lascia l'Isola del Giglio. Folla e sirene per la partenza della nave, poi la commozione. In questa opera grande merito ha avuto l'azienda Micoperi di Ravenna

Come riporta il sito dell'Ansa.it oggi la Costa Concordia dà l'addio all'isola del Giglio. Il relitto della Costa Concordia ha lasciato l'isola del Giglio ed è in navigazione verso Genova (entrata in porto prevista per domenica mattina) dove verrà smantellata. Dopo la partenza della nave è stato riaperto alle attività di traffico il porto dell'Isola, con la ripresa dei collegamenti dei traghetti. Ricordiamo che la nave era naufragata nelle acque dell'isola alle 21.45 di venerdì 13 gennaio 2012.

Nel dettaglio la dichiarazione di Gianni Bessi e Natalino Gigante.
Articoli 1 - 30 di 723 AvantiFine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy