Ravenna 2019 - Città candidata capitale europea della cultura
Cronaca

Il 28 e 29 luglio lavori di riasfaltatura in alcuni tratti di viale Europa

giovedì 24 luglio 2014

Foto di repertorio

Lunedì 28 e martedì 29 luglio (in anticipo di qualche giorno rispetto a quanto inizialmente deciso) sono in programma, salvo imprevisti, lavori di riasfaltatura in alcuni tratti di viale Europa. Per consentire la realizzazione degli interventi, dalle 5 alle 8.30 di lunedì 28 luglio sarà istituito il divieto di transito nel tratto e nella direzione dalla rotonda Germania alla rotonda Francia, per tutti i veicoli tranne per quelli diretti al distributore Agip; dalle 8.30 alle 18.30, sempre di lunedì 28 luglio, divieto di transito e sosta per tutti i veicoli nel tratto e nella direzione dalla rotonda Francia alla rotonda Danimarca. Sarà quindi possibile accedere al centro commerciale Teodora unicamente da via Trieste.

Cronaca

La Costa Concordia lascia oggi l'isola del Giglio per il suo ultimo viaggio, direzione Genova

mercoledì 23 luglio 2014

Foto tratta dalla pagina Facebook di Repubblica.it

Il relitto lascia l'Isola del Giglio. Folla e sirene per la partenza della nave, poi la commozione. In questa opera grande merito ha avuto l'azienda Micoperi di Ravenna

Come riporta il sito dell'Ansa.it oggi la Costa Concordia dà l'addio all'isola del Giglio. Il relitto della Costa Concordia ha lasciato l'isola del Giglio ed è in navigazione verso Genova (entrata in porto prevista per domenica mattina) dove verrà smantellata. Dopo la partenza della nave è stato riaperto alle attività di traffico il porto dell'Isola, con la ripresa dei collegamenti dei traghetti. Ricordiamo che la nave era naufragata nelle acque dell'isola alle 21.45 di venerdì 13 gennaio 2012.

Nel dettaglio la dichiarazione di Gianni Bessi e Natalino Gigante.
Cronaca

Furto nella notte alla concessionaria Toyota di via Faentina, rubate tre auto nel piazzale

mercoledì 23 luglio 2014

Foto di Fabrizio Zani

Una volta trovate le chiavi, per i ladri è stato semplice rubare le auto

Questa notte i ladri si sono intrufolati all'interno della concessionaria Toyota in via Faentina dopo aver rotto il vetro di una vetrina.
Una volta all'interno, i malviventi hanno trovato le chiavi e rubato tre auto usate che si trovavano nel piazzale antistante la concessionaria, una BMW, un RAV4 e un furgoncino cassonato.
Cronaca

Fermati e arrestati tre pregiudicati mentre cercavano di rubare una bicicletta a Marina di Ravenna

mercoledì 23 luglio 2014

Foto di repertorio

Nella tarda serata di ieri, martedì 22 luglio, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno arrestato per il reato di furto aggravato in concorso R.E. classe 1988, F.A. classe 1986 e D.B. classe 1992, tutti italiani e pregiudicati. I militari della Stazione Carabinieri di Marina di Ravenna stavano svolgendo un apposito servizio volto, tra l'altro, alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, quando hanno notato i tre giovani intenti ad asportare una bicicletta del valore di circa 1.500 euro, posteggiata nei pressi di uno stabilimento balneare della citata località marittima.
Cronaca

Incidente ieri pomeriggio alla Bunge in via delle Industrie, uno "sconosciuto" cade da un silos

mercoledì 23 luglio 2014

Foto di Giampiero Corelli

Dopo le prime informazioni si era pensato subito ad un infortunio sul lavoro, invece l'uomo che si era introdotto abusivamente nello stabilimento, dopo l'arrivo della Polizia, scappando è caduto da un silos

Ieri pomeriggio poco dopo le 15.30, un uomo, di nazionalità straniera, che si era introdotto illegalmente all'interno dello stabilimento della Bunge a Porto Corsini, è caduto da un silos, da un'altezza di circa 10 metri. Pare che lo sconosciuto, notato da alcuni dipendenti, si fosse dato alla fuga dopo l'arrivo della Polizia, cadendo poi da un silos.
Sul posto oltre ai soccorritori del 118, è intervenuto l'elicottero che l'ha trasportato d'urgenza all'Ospedale di Ravenna.
Non è da escludere l'ipotesi che l'uomo possa essere entrato nell'azienda per rubare rame.
Cronaca

Casa mobile di 25 mq in area per gli orti: interviene la Polizia Municipale di Ravenna

martedì 22 luglio 2014

Oltre 100 violazioni accertate alle norme edilizie dall'inizio dell'anno, per i più vari motivi


Avevano comprato un lotto di terreno da adibire ad orto, in realtà vi avevano posizionato una casa mobile di 25 mq. Responsabile dell'illecito una famiglia senza fissa dimora, nella zona sud di Ravenna, la quale si è giustificata con gli agenti affermando di aver voluto trovare una sistemazione stabile. Tutto ciò in assenza di titoli edilizi e in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, per cui si provvedeva a porre sotto sequestro casa mobile ed area circostante. E' una tra le oltre cento violazioni accertate, dall'inizio dell'anno, dall'Ufficio Edilizia della Polizia Municipale di Ravenna, per le quali è stata interessata la competente autorità giudiziaria. 
Politica & Istituzioni, Cronaca

I Carabinieri tornano a Sant'Alberto, ok dell'Arma per l'edificio di via Cavedone

martedì 22 luglio 2014

Questa mattina il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci e il Vicesindaco Giannantonio Mingozzi hanno incontrato il Prefetto Della Rocca e il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello De Masi, per fare il punto sulla vicenda della caserma di Sant'Alberto. "L'incontro è stato positivo - fanno sapere Matteucci e Mingozzi - . Ci è stato comunicato il "nulla osta" della Arma per realizzazione del progetto che riguarda l'edificio di via Cavedone con modesti aggiustamenti".
Cronaca

Il sindaco di Ravenna Matteucci ricorda il cardinale Ersilio Tonini a un anno dalla scomparsa

martedì 22 luglio 2014

"La sua presenza è ancora fortissima"

A un anno dalla scomparsa del cardinale Ersilio Tonini, morto all'Opera Santa Teresa di Ravenna all'età di 99 anni appena compiuti, il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci lo ricorda così: "È trascorso un anno da quando il Cardinal Ersilio Tonini "è tornato alla Casa del Padre", lasciando un grande vuoto e un sentimento di rimpianto. Per oltre quarant'anni Monsignor Tonini è stato infatti un punto di riferimento importante per moltissimi ravennati. Mi piace ricordarlo nel giorno del patrono della città che ha amato e dalla quale è stato ricambiato con grandissimo affetto. Quando arrivò a Ravenna nell'ormai lontano 1975 , quest'uomo minuto, vivace, coltissimo e intelligente conquistò subito il nostro cuore".
Cronaca

Mingozzi: "Tre buone ragioni per ricordare Raul Gardini"

martedì 22 luglio 2014

"A ventun anni dalla morte, avvenuta il 23 luglio del 1993 - dichiara il vicesindaco Giannantonio Mingozzi - sono ancora tante, e più che mai attuali, le ragioni per ricordare Raul Gardini. Non solo alla vigilia dell'anniversario della sua scomparsa, ma in tanti altri momenti nel corso dell'ultimo anno, sono state promosse iniziative non di sola memoria, ma finalizzate a creare nuove prospettive per il futuro della ricerca scientifica, nella quale Gardini ha sempre creduto fermamente".
Cronaca

Lavori di scavo nella zona di via Cesarea, modifiche alla viabilità dal 28 luglio

martedì 22 luglio 2014

Per consentire lavori di scavo realizzati per conto di Hera, tra il 28 luglio e il 30 agosto la viabilità della zona di via Cesarea, via Renato Serra e circonvallazione Canale Molinetto subirà alcune modifiche. Le principali: dalle 8.30 del 28 luglio alle 19 del giorno dopo, 29 luglio, saranno istituiti il divieto di transito e il divieto di sosta permanente per tutti i veicoli nella corsia di immissione da circonvallazione Canale Molinetto verso via Renato Serra. I veicoli provenienti da circonvallazione Canale Molinetto e diretti in via Renato Serra potranno seguire il percorso alternativo: via Cesarea, via Vincenzo Monti, via Fusconi, via Renato Serra.

Cronaca

Giovedì si riunisce il consiglio comunale, l'ordine del giorno dei lavori

martedì 22 luglio 2014

Giovedì, 24 luglio, alle 14.30 si riunisce il consiglio comunale. Queste le delibere che saranno discusse e messe in votazione: ratifica di una delibera di giunta relativa a variazione al bilancio per maggiori entrate nel campo del turismo e della cultura, che sarà presentata dall'assessore al Turismo Andrea Corsini; nuova convenzione tra Comune e Provincia per il mantenimento del servizio di traghetto sul Reno a Sant'Alberto, anche questa presentata da Corsini; annullamento deliberazione di consiglio comunale "Alienazione di un'area per la realizzazione di una centralina di sollevamento e costituzione di servitù per fognatura relativa a lavori per il collegamento a depurazione di rete fognaria a Campiano - 1° stralcio - a favore di Hera spa", che sarà presentata dall'assessora al Patrimonio Valentina Morigi, così come la successiva delibera di manifestazione di volontà alla vendita di area, di proprietà comunale, sita a Ravenna in fregio a via Maroncelli, per rettifica confine di proprietà.

Cronaca

In corso una petizione per la sicurezza di via Gioberti e del quartiere circostante

martedì 22 luglio 2014

La planimetria della zona, con via Gioberti indicata in rosso

È in corso la raccolta delle firme per presentare al sindaco di Ravenna una petizione rivolta a chiedere la messa in sicurezza della via Gioberti e del quartiere intorno, situato tra via Vicoli e via Lercaro, nella zona prospiciente il cinema City. Primo e secondo firmatari sono rispettivamente Sante Ravaglia, in rappresentanza dei residenti, ed Alvaro Ancisi. Le firme raccolte in pochi giorni sono a tutt'oggi oltre duecento. Chi fosse interessato alla sottoscrizione può rivolgersi ad Aldo De Pizzo, cell. 334-5726554. Di seguito il testo della petizione.

Cronaca

Estate sicura 2014, l'officina di turno domani festa di Sant'Apollinare

martedì 22 luglio 2014

Nell'ambito della turnazione prevista da "Estate Sicura 2014", nel giorno del Patrono di Ravenna, mercoledì 23 luglio (S. Apollinare) sarà aperta l'autofficina Sassolini snc in Via Molo Dalmazia, 17 a Marina di Ravenna (tel. 0544-530551 - 393-9590594). Ricordiamo che il Cormec e gli autoriparatori aderenti ad "Estate Sicura 2014" sono in grado di contattare tempestivamente il soccorso stradale più vicino all'automobilista in panne. È sufficiente quindi contattare l'officina di turno. In alternativa, e negli orari nei quali le officine sono chiuse, è sempre possibile telefonare e chiedere informazioni alla Polizia Municipale di Ravenna (tel. 0544.482999) o alla Polizia Municipale di Cervia (tel. 0544.979251).

Cronaca

Il 23 luglio. Santo Patrono, chiusura delle stazioni ecologiche di Ravenna

martedì 22 luglio 2014

In occasione della ricorrenza del Santo Patrono, mercoledì 23 luglio le stazioni ecologiche di Ravenna nord e Ravenna sud rimarranno chiuse. In alternativa, i cittadini potranno utilizzare le stazioni ecologiche di Marina Romea, via dei Salici; Mezzano, via Campo Sportivo (accanto all'ex zuccherificio); Lido Adriano, in via Bonifica aperte il mercoledì dalle 8.30 alle 14.30 oppure Marina di Ravenna, viale dei Mille; S. Alberto, via del Lavoro; Lido di Classe aperte il mercoledì dalle 13.00 alle 19.00.
Cronaca

A San Michele l'XI sfida di green volley del Lions Club Bisanzio

martedì 22 luglio 2014

Si svolgerà a S.Michele mercoledi 30 luglio 2014 a partire dalle ore 18.00, l'11ma sfida di green volley promossa dal Lions Club Bisanzio di Ravenna con finalità benefiche. Nell'area sportiva davanti alla chiesa e a seguire nel circolo Endas compagini di politici, imprenditori , protagonisti del volley ravennate, bancari e giornalisti si sfideranno per vincere un trofeo divenuto ormai tradizionale nell'estate ravennate. La cena della tradizione romagnola che seguirà accompagnata da musica e folklore consentirà di versare, per finalità benefiche, tutto il ricavato della serata.

Cronaca

Incidente in via Dismano, una Y10 con quattro persone a bordo finisce fuori strada

lunedì 21 luglio 2014

Foto Zani

Poco dopo le 18, in via Dismano, la conducente di una Y10 ha perso il controllo della vettura

Le operazioni di sgombero sono al momento ancora in corso, sul posto sono intervenute tre ambulanze, l'auto medicalizzata, i Vigili del Fuoco e la Stradale.
Una Y10 con tre donne e una minore a bordo stavano percorrendo la via Dismano, direzione incrocio Statale Adriatica - Ponte Nuovo, quando per cause ancora sconosciute è uscita di strada, finendo nel fosso.
Prima di terminare la corsa, l'auto ha sbattuto violentemente contro un pino con la ruota anteriore sinistra e si è girata di 360°.
Due delle quattro persone a bordo sono state ricoverate con il codice di massima gravità all'Ospedale di Ravenna.
Cronaca

Alla Rocca Brancaleone cade un grosso ramo e finisce sopra i giochi dei bambini, nessun ferito

lunedì 21 luglio 2014

Foto del nostro lettore Gianluca

Scampato pericolo ieri pomeriggio alla Rocca Brancaleone, quando si è staccato un grosso ramo ed è finito sopra i giochi dei bambini


Come si può notare dalla foto, inviata da un nostro lettore, il ramo è caduto sopra un gioco per bambini, ma ha anche colpito una costruzione dove ci si arrampica, rovinando alcuni sostegni. Fortunatamente nessun bambino o adulto era presente in quel momento sui giochi.
Cronaca

Cade dalla moto sulla Reale, ricoverato giovane centauro all'Ospedale di Ravenna

lunedì 21 luglio 2014

Foto di repertorio

È accaduto ieri sera, poco dopo le 22 sulla Reale all'altezza del civico 315, a Glorie di Mezzano


Un giovane di 21 anni, per cause ancora sconosciute, ha perso il controllo del suo motociclo ed è caduto.
È stato ricoverato all'Ospedale di Ravenna con il codice di massima gravità.
Sul posto oltre all'ambulanza e l'auto con il medico a bordo, è intervenuta la Stradale per i rilievi del caso.
Cronaca

All'alba, sulla Reale, un'auto finisce fuori strada

domenica 20 luglio 2014

Per cause ancora sconosciute questa mattina all'alba un'auto è finita fuori strada lungo la Reale a Mezzano, all'altezza dell'incrocio con la via Carraie Veneziane

Il conducente è stato trasportato d'urgenza all'Ospedale di Ravenna con codice di massima gravità.
Sul posto, oltre all'ambulanza e l'auto medicalizzata, sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le Forze dell'Ordine.
Cronaca

Cade dal pub della Rocca di Lugo, ricoverato all'Ospedale di Ravenna in gravi condizioni

domenica 20 luglio 2014

Un quarantenne è precipitato dalla Rocca di Lugo nella notte tra sabato e domenica

L'uomo è caduto dal pub della Rocca di Lugo in Piazza Primo Maggio battendo violentemente al suolo.
Il fatto è avvenuto alle 2.40 tra la notte di sabato e domenica.
Sul posto sono intervenuti un'ambulanza e l'auto medicalizzata.
Le condizioni sono apparse subito gravi e l'uomo è stato trasportato d'urgenza all'Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.

Cronaca

Malore o caduta accidentale per l'annegamento in salina di nonno e nipote

sabato 19 luglio 2014

Foto Giampiero Corelli

Lorenzo Ferri (76 anni) e Thomas Moschini (diciotto mesi) sono annegati ieri in un canale di servizio delle saline di Cervia, che corre parallelo a via del Vallone

Nonno e nipote vivevano non molto lontano dal luogo dell'incidente e sono stati i genitori del piccolo a trovare i corpi in acqua, una volta usciti per andarli a cercare. In quel punto l'acqua è alta meno di un metro, difficile ricostruire l'accaduto. La bicicletta dell'anziano era però parcheggiata nelle vicinanze, dunque per qualche motivo i due ne erano scesi.
Cronaca, Ecologia & Ambiente

La pineta Ramazzotti si apre oggi pomeriggio al pubblico dalle ore 16 alle 19

sabato 19 luglio 2014

Un piccolo di fratino nato quest'anno e già sufficientemente cresciuto per "cavarsela"...

Sarà la prima volta dopo il disastroso incendio del 2012

A due anni esatti dal disastroso incendio che ha distrutto circa la metà della Pineta "Ramazzotti" a Lido di Dante, il Corpo Forestale dello Stato - Ufficio territoriale per la Biodiversità di Punta Marina, annuncia la prima apertura al pubblico dell'area. Sarà quindi possibile, con il controllo dei volontari della Protezione Civile del Mistral, di Legambiente e con la collaborazione del Comune di Ravenna e del Comitato Cittadino - oltre che osservare le condizioni della ripresa vegetativa della pineta dopo l'incendio - passeggiare fino alla foce del Bevano, lungo l'argine di protezione o lungo la viabilità della pineta.
Cronaca

Guardia di Finanza, droga e merce contraffatta in stazione: tre denunciati, in due si licenziano

sabato 19 luglio 2014

Erano in riviera per lavorare come animatori stagionali nei villaggi della costa

Lui, napoletano animatore dei Lidi Ferraresi, lei, torinese animatrice in un noto villaggio della riviera cervese: entrambi con piccoli precedenti penali.
Cronaca

Cade dalla bicicletta a Casal Borsetti, 52enne rimane gravemente ferita

sabato 19 luglio 2014

Foto di repertorio

L'incidente è avvenuto questa mattina poco dopo le 9 in via Romea Nord, all'altezza del ristorante Antica Romea

Sul luogo sono intervenuti un'ambulanza e i Vigili del Fuoco, la ferita è stata trasportata all'ospedale di Ravenna. Ancora da chiarire la dinamica e le cause della caduta.
Cronaca, Politica & Istituzioni

Mingozzi incontra Jean Pierre Maes, il neurologo che si dedica alla cura dei bambini

sabato 19 luglio 2014

Foto Giampiero Corelli

Questa mattina alla casa di cura Domus Nova il vicesindaco ha incontrato il fisioterapista neuroevolutivo e direttore della Maestherapy, per la prima volta a Ravenna

Nel corso dell'incontro che ha aperto i lavori di un seminario tenutosi con una cinquantina di genitori ravennati, fisioterapisti, logopedisti e dottori impegnati nella cura dei bambini affetti da paralisi cerebrale per potenziare strategie di trattamento del disturbo motorio neuroevolutivo, il prof. Maes ha apprezzato l'impegno di Ravenna e la disponibilità di genitori e medici affinchè progrediscano le terapie da lui sostenute.
Cronaca

Cadono in canale lungo le Saline, nonno e nipote perdono la vita

venerdì 18 luglio 2014

Poco prima delle 13 un anziano e il nipote di circa un anno e mezzo, sono morti nei pressi delle Saline di Cervia

Secondo quanto riferisce l'Ansa, i due stavano passeggiando su una strada di campagna che costeggia il canale emissario delle Saline e sono finiti in acqua, perdendo la vita. La dinamica è al vaglio dei Carabinieri, coordinati dalla procura, sul posto col magistrato di turno.
Cronaca

Bartolotti di Micoperi, un primo bilancio sull'operazione di recupero della Costa Concordia

venerdì 18 luglio 2014

"Le capacità tecniche ed innovative delle aziende italiane al servizio di un'impresa memorabile mai compiuta nel mondo"

Mentre la fase di rigalleggiamento della Costa Concordia si avvia alla fase conclusiva, questi giorni all'Isola del Giglio sono l'occasione per l'ad di Micoperi, Silvio Bartolotti, per un primo bilancio finale dell'operazione di recupero della nave. "La prima considerazione - dice Bartolotti, presente sull'isola assieme al presidente di Micoperi, Andrea Monorchio - riguarda la capacità del nostro Paese di saper reagire di fronte ad un evento drammatico e di forte impatto sull'opinione pubblica. Una reazione resa possibile dalle capacità tecniche ed innovative delle aziende italiane, che hanno messo in campo ogni progettualità per ottenere un risultato che non a caso, personaggi autorevoli, hanno definito come un'impresa memorabile mai compiuta nel mondo".
Cronaca

Polizia, un arresto per tentata estorsione pluriaggravata, di stampo mafioso

venerdì 18 luglio 2014

Mercoledì 16 luglio, su delega e in collaborazione con la D.D.A. di Catania, la Squadra Mobile ha dato esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa il 10 luglio dal Gip del Tribunale di Catania

È stato arrestato C. F., classe 1972, ritenuto responsabile, in concorso con A. G., classe 1959, di tentata estorsione pluriaggravata, di stampo mafioso.
Cronaca

Turista 20enne in bici investito a Marina Romea, ricoverato al Bufalini di Cesena

venerdì 18 luglio 2014

Foto Corelli

L'incidente ieri sera tra via Baiona e viale Italia

Grave incidente nella giornata di ieri, intorno alle 19.00 a Marina Romea: un turista di 20 anni, è stato investito da una Opel Vectra mentre in sella alla sua bicicletta attraversava la strada tra Travolto da un'auto mentre attraversa, sfonda il parabrezza: grave 20enne via Baiona e viale Italia, all'altezza del Camping Villagio del Sole. Nell'urto il giovane è finito sul cofano dell'auto, sfondando il parabrezza. Accorsi sul posto con ambulanza ed elisoccorso, i sanitari del 118 hanno trasportato il ferito all'ospedale  Bufalini di Cesena con codice di massima gravità."

Potrebbe interessarti: http://www.ravennatoday.it/cronaca/incidente-stradale/travolto-da-un-auto-mentre-attraversa-sfonda-il-parabrezza-grave-20enne.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RavennaToday/235879663110834
Cronaca

Chiama il 117 e salva 12mila euro

venerdì 18 luglio 2014

L'immediato intervento della Guardia di Finanza sventa una truffa

Un esercente di Ravenna, qualche giorno fa, ha ricevuto la visita di un sedicente funzionario dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato che gli aveva garantito il proprio interessamento per il rilascio di una concessione per la gestione di "gratta e vinci" e lotterie istantanee.
Articoli 1 - 30 di 719 AvantiFine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy