Ravenna 2019 - Città candidata capitale europea della cultura
Cronaca

Sostituzione gomme invernali, allarme per le sanzioni: le rassicurazioni di Cna e Confartigianato

mercoledì 23 aprile 2014

Il termine del 15 aprile, previsto dalle Ordinanze degli Enti Locali che conteneva l'obbligo di smontare dai veicoli gli pneumatici invernali, sta preoccupando non poco gli automobilisti che temono pesanti sanzioni per chi sia trovato a circolare dopo tale data senza averli sostituiti con gli estivi. Molti di loro si sono recati presso le officine di Autoriparazione e Gommisti per avere informazioni dettagliate.

Cronaca

Durante l'assemblea dei soci di HERA, presidio contro il progetto di centrale a carbone dell'azienda

mercoledì 23 aprile 2014

Blitz dei comitati e delle associazioni contro il progetto che la multiutility del nord a controllo pubblico vorrebbe realizzare in Calabria a Saline Joniche

Associazioni ambientaliste e comitati si sono dati appuntamento questa mattina a Bologna, presso la sede del CNR dove si svolgeva l'assemblea dei soci di HERA, per invitare tutti i sindaci azionisti a chiedere che la multiutility esca definitivamente dal progetto di centrale a carbone che si vorrebbe costruire a Saline Joniche, in Calabria. A Ravenna la questione era approdata in consiglio comunale con una interrogazione di Sarah Ricci di Sel.

Cronaca

I 20 anni dell'Associazione Volontari Protezione Civile R.C.Mistral di Ravenna

mercoledì 23 aprile 2014

Il 27 aprile open day nella sede di via Romea Nord

In occasione del ventennale della Fondazione - il 27 aprile 2014 - l'Associazione Volontari Protezione Civile R.C.Mistral di Ravenna organizza un Open Day presso il Centro Operativo di via Romea Nord 270 a Ravenna. La giornata è aperta a tutta la cittadinanza che potrà partecipare nella mattinata ai momenti istituzionali e nel pomeriggio fino alle ore 17 alla visita del Centro Operativo. Si inizia alle 10 con il saluto delle Autorità, per proseguire con l'inaugurazione del nuovo mezzo Fuoristrada acquistato con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Ravenna e Banca del Monte di Ravenna e Bologna.
Cronaca, La posta dei lettori

Lettera aperta del Comitato Territoriale Welfare Gente di Mare su Padre Pietro Gandolfi

mercoledì 23 aprile 2014

Padre Pietro Gandolfi è un prete che dà ogni giorno l'anima e tutto se stesso alla scelta vocazionale fatta molti anni fa

Come Comitato Territoriale Welfare Gente di Mare di Ravenna, non vogliamo entrare nel merito dell'incidente stradale, addebitato secondo notizie di stampa a Padre Pietro Gandolfi. Le indagini sono ancora in corso, e dovranno chiarirne la dinamica e le effettive responsabilità. Se dovessimo riassumere la vita di Padre Pietro come sacerdote della Chiesa di Cristo lo potremmo fare con queste semplice parole: "Signore, io credo". Padre Pietro Gandolfi è un prete che dà ogni giorno l'anima e tutto se stesso alla scelta vocazionale fatta molti anni fa. Mai potrebbe fare o comportarsi diversamente.

Cronaca

Servizi al turista: nascono gli uffici informativi diffusi

martedì 22 aprile 2014

Il Comune organizza un corso gratuito per permettere agli operatori privati del settore di fornire un servizio di prima accoglienza turistica. Iscrizioni entro il 30 aprile

Il Comune vuole integrare l'attuale rete di punti informativi turistici Iat e Uit gestiti dall'amministrazione stessa con altri punti di informazione turistica gestiti volontariamente da privati: albergatori e gestori di altre strutture ricettive, ristoratori, titolari di stabilimenti balneari, bar, taxi, edicole.

Cronaca

Quattro denunce della Polizia Municipale durante le festività pasquali

martedì 22 aprile 2014

Guida senza assicurazione, in stato di ebbrezza o senza patente sono alcune tra le principali violazioni accertate

"Utilizzo di atto falso", nella fattispecie il contrassegno assicurativo, è il reato contestato a due automobilisti di 27 e 47 anni, rispettivamente in via Cerchio e in località Lido Adriano.
Cultura Eventi Spettacoli, Cronaca

69° anniversario della Liberazione, i primi appuntamenti in programma

martedì 22 aprile 2014

In vista del 25 aprile, anniversario della Liberazione, il cui programma completo è già stato annunciato nei giorni scorsi, già domani e giovedì sono in programma alcune iniziative. A Sant'Alberto domani, mercoledì 23 aprile, ore 10.30 ritrovo in piazza Garibaldi, corteo celebrativo con deposizione di mazzi di fiori al monumento ai caduti della Resistenza. Canti e letture degli alunni e delle alunne della scuola primaria e secondaria. Alle 20.30 alla sala Arci in via Nigrisoli pubblico dibattito organizzato dall'ANPI dal titolo "Venti di guerra? Dove va l'Europa dopo settant'anni di pace e democrazia tra populismo e neofascismo?".

Cronaca

L'assessora Morigi nella presidenza del Coordinamento degli Enti locali per Pace e i Diritti Umani

martedì 22 aprile 2014

L'assessora alla cooperazione internazionale Valentina Morigi rappresenterà il Comune di Ravenna nella presidenza nazionale del Coordinamento degli Enti locali per Pace e i Diritti Umani. L'invito le è stato formulato dal presidente del Coordinamento Flavio Lotti attraverso una lettera nella quale viene enunciato l'obiettivo dell'organismo volto a "costruire le città della pace e dei diritti umani. Il Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani intende raccogliere e rilanciare a tutti questa sfida affiancando e accompagnando i Sindaci, i Presidenti, gli Assessori e i Consiglieri che oggi hanno il compito difficile di rispondere per primi alla domanda di giustizia, dignità solidarietà e diritti che viene da tanti giovani, donne, lavoratori, famiglie e cittadini di tante nazionalità".

Cronaca

Nuovo dirigente in Provincia, l'ente di piazza dei Caduti precisa: "Notizia non veritiera"

martedì 22 aprile 2014

"Le notizie apparse sulla stampa a proposito dell'assunzione di un nuovo dirigente in Provincia non sono veritierie": l'ente di piazza dei Caduti smentisce quanto apparso nei giorni scorsi sui giornali locali frutto di una dichiarazione del consigliere provinciale Udc Gianfranco Spadoni. "La Provincia - specifica una nota dell'Ente - come dovrebbe essere già noto, per legge non può, infatti, fare nessuna nuova assunzione. Il provvedimento a cui si fa riferimento sulla stampa riguarda, invece, l'assegnazione di un dirigente già in servizio ad altro settore, coerentemente con quanto disposto dalla recente normativa sulle competenze delle Province e che non comporta alcuna spesa per l'Ente".
Cronaca

Cade dalla moto in via Canale Molinetto, grave 50enne

martedì 22 aprile 2014

Un incidente con ferito grave si è verificato nel primo pomeriggio di ieri. P.G. classe '63, a bordo della propria moto, una Honda Deauville, percorreva via Canale Molinetto con direzione dal mare verso Ravenna quando, arrivato all'incrocio con via Staggi, nel tentativo di superare da destra un'auto che lo precedeva, intenta a svoltare a sinistra - appunto in via Staggi - è finito sullo sterrato a fianco della banchina, perdendo il controllo dell'Honda e cadendo a terra. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118; l'uomo, residente a Lido Adriano, è stato trasportato all'ospedale di Ravenna con codice di massima gravità. I rilievi del sinistro e la regolazione della viabilità sono stati svolti dalla Polizia Municipale.
Cronaca

Il 25 aprile "Nordicata gastronomica" per donare un cane guida a un non vedente

martedì 22 aprile 2014

Lions Club Ravenna Dante Alighieri in collaborazione con Leo C., Round Table11 e Nordic Walking Ravenna, organizza per venerdì 25 aprile un service che ha lo scopo di adottare un cucciolo di cane guida per un non vedente della città. La giornata prevede una passeggiata (con bastoncini per chi vuol provare il Nordic walking) oppure una biciclettata con ritrovo alla Cà Nova in pineta San Vitale alle ore 9.00. Alle 12 pranzo con piadina, salsiccia, formaggio, verdure, dolce e caffè (15€), il tutto allietato da musica. A seguire ci sarà l'estrazione della lotteria per donare un cane guida.
Cronaca

Ovuli pieni di cocaina direttamente dal Perù. Brutta sorpresa di Pasqua per un 42enne ravennate

sabato 19 aprile 2014

Fermato un taxi al casello di Lugo dalla Guardia di Finanza di Ravenna, il passeggero aveva nello stomaco 77 ovuli di cocaina per un totale di 650 grammi

La Guardia di Finanza di Ravenna ha fermato alla barriera autostradale di Lugo di Romagna, un ravennate di 42 anni, pizzaiolo in Perù, con 77 ovuli di cocaina purissima per oltre 650 grammi di peso complessivo. In occasione dell'esodo pasquale, la Guardia di Finanza di Ravenna ha intensificato il controllo economico del territorio e il contrasto ai traffici illeciti sulla rete stradale e autostradale della provincia.
Cronaca

Mentre pranzano, va a fuoco il camino all'esterno della casa dove avevano appena finito di cucinare

sabato 19 aprile 2014

Foto di Fabrizio Zani

Brutto pranzo per una coppia di anziani signori in via Marabina

Erano in casa che si stavano gustando il pranzo appena cucinato nel camino in pietra all'esterno, quando le fiamme sono divampate.
Inizialmente la coppia di signori aveva scambiato il rumore dell'incendio per quello della pioggia forte, poi fortunatamente si sono accorti di quanto stava accadendo in realtà e hanno dato immediatamente l'allarme.
Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco e un'ambulanza.
Cronaca

Inchiesta sulla morte della donna all'Ospedale di Lugo: tanti interrogatori, nulla trapela

venerdì 18 aprile 2014

I funerali di Rosetta Calderoni (Foto Zani).

L'inchiesta della Procura della Repubblica di Ravenna sulla morte sospetta di Rosetta Calderoni, 78 anni, di Russi, all'Ospedale Umberto I di Lugo - per la quale è indagata un'infermiera lughese di 43 anni - prosegue a ritmi serrati. Gli inquirenti stanno ascoltando molte persone ma sembra non ancora l'indagata, che probabilmente sarà ascoltata solo in un secondo tempo, una volta raccolti altri elementi utili all'indagine e a ricostruire il quadro degli avvenimenti. 
Cronaca

Incidente sulla A14 bis poco prima dello svincolo di Bagnacavallo: un ferito grave

venerdì 18 aprile 2014

Il Servizio 118 segnala un incidente stradale di una certa gravità sulla A14 bis in corsia nord prima dello svincolo per Bagnacavallo. L'incidente è avvenuto intorno alle 11.30 e pare si tratti di un tamponamento nel quale è rimasto gravemente ferito un uomo di 60 anni ricoverato d'urgenza all'Ospedale di Ravenna. 
Cronaca

Il Tribunale di Bologna ferma l'azione promossa da Luigi Vitali contro Marinara

venerdì 18 aprile 2014

Marinara

"I nuovi vertici hanno messo in sicurezza la società"

Il Tribunale Ordinario di Bologna, Sezione Specializzata in Materia d'impresa, nelle persone dei magistrati Pasquale Liccardo (presidente), Maurizio Atzori e Giovanni Salina (Giudice Relatore), riunito in Camera di Consiglio il 19 marzo scorso, ha dichiarato il "non luogo a provvedere" in ordine al ricorso proposto da Luigi Vitali contro Seaser SpA.
Cronaca

Il Comitato per la salvaguardia della Fabbrica Vecchia e del Marchesato premia Ubaldo Anzelmo

venerdì 18 aprile 2014

Ubaldo Anzelmo.

Durante l'Assemblea di Bilancio, il Comitato per la salvaguardia della Fabbrica Vecchia e del Marchesato di Marina di Ravenna ha consegnato il Premio Fabbrica Vecchia 2014 per lo sviluppo del Paese a Ubaldo Anzelmo con la motivazione "per il lungo e costante impegno di promozione di Marina di Ravenna e di dedizione alle necessità della popolazione".

Cronaca, Politica & Istituzioni, Economia

Faib-Confesercenti chiede incontro all'on. Paglia per le rapine ai benzinai

venerdì 18 aprile 2014

Dopo l'episodio ai danni del gestore faentino (alle porte di Faenza), anche un benzinaio ravennate (distributore presso l'area di servizio Sant'Eufemia sulla A14 direzione Bologna) è stato vittima di rapina a mano armata, tutto nell'arco di due sole giornate: questo testimonia la necessità di affrontare il problema della sicurezza negli impianti di distributori di carburante. Strettamente correlata è la questione sui Pos e sulle commissioni bancarie per le transazioni con carte di credito che disincentiva il consumatore ad usare la moneta elettronica e aumenta così i rischi ai quali è sottoposta la Categoria.
Cronaca

Padre Pietro Gandolfi, addolorato per l'incidente, non aveva capito la gravità dell'accaduto

giovedì 17 aprile 2014

Foto di repertorio

"Considerato che non ero stato toccato, mi sono detto 'Lo stanno già aiutando', così ho ritenuto di poter proseguire"

Così si legge nel comunicato inviato da Risveglio Duemila in merito al sinistro che ha visto coinvolto Padre Pietro Gandolfi, la sera di sabato scorso in via S.Alberto, intorno alle 18,15. "Sono addolorato di quanto accaduto - spiega - ma sono pronto a pagare le eventuali conseguenze di un fatto che lì per lì non ho colto nella sua gravità.

"Quella sera stavo andando a Piangipane - ha dichiarato il parroco - per la messa della vigilia delle Palme. Percorrendo via Sant'Alberto, a un certo punto ho visto qualcuno che da dietro mi lampeggiava. Subito ho pensato, ci sarà qualcosa che non va nella mia auto. Mi sono fermato, ho guardato e non ho notato nulla di particolare sull'auto".
Cronaca, Economia

XVI edizione Premio Sviluppo e Occupazione promosso dalla Cna di Ravenna

giovedì 17 aprile 2014

La premiazione alla Cna (foto Zani)

Sono quattordici le imprese premiate

Anche quest'anno la CNA provinciale di Ravenna ha riconosciuto il premio "Sviluppo e Occupazione" a undici imprese associate che nel corso del 2013 si sono contraddistinte per aver sviluppato la loro attività attraverso un aumento della loro base occupazionale.
Cronaca

Questa sera si riunisce il consiglio territoriale di Sant'Alberto

giovedì 17 aprile 2014

Questa sera, giovedì 17 aprile, alle 20.30 nella sala comunale di via Cavedone 37 a Sant'Alberto si riunisce il consiglio territoriale. All'ordine del giorno: aggiornamento sullo stato di attuazione del progetto ministeriale di realizzazione delle infrastrutture per la copertura Adsl a Sant'Alberto, con i vertici di Lepida e rappresentanti dell'amministrazione comunale; traghetto sul fiume Reno - il consiglio territoriale incontra Orlando Rambelli, gestore del servizio; anniversario della Liberazione - l'Anpi di Sant'Alberto presenta il programma delle iniziative sul territorio.

Cronaca

Il pirata della strada di via Cilla è un anziano parroco

mercoledì 16 aprile 2014

Il sacerdote aveva causato la caduta di un 17enne in scooter ed era poi fuggito. La ricostruzione della Polizia stradale

È stato trovato il pirata della strada che sabato 12 aprile aveva causato la caduta di un 17enne dallo scooter su cui viaggiava: come riporta l'Ansa, si tratta di un anziano sacerdote del ravennate ora indagato per omissione di soccorso. L'uomo, la sera stessa dell'incidente, si era presentato in Pronto soccorso per chiedere notizie sullo stato di salute del ragazzo. Qualche giorno dopo si è recato spontaneamente dalle forze dell'ordine.

Cronaca

Stagione balneare: tutti i provvedimenti su trasporto, sosta, consumo di alcol e orari

mercoledì 16 aprile 2014

Foto Zani

Da sabato bus navetta, parcheggi a pagamento, vetri e lattine al bando

In occasione delle festività pasquali entrano in vigore sabato 19 aprile i provvedimenti stagionali legati alla viabilità, alla sosta e al consumo di alcol nelle località balneari. Quest'ultimo scatta da venerdì 18.

Cronaca

Consiglio comunale, approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2014

mercoledì 16 aprile 2014

Tutte le aliquote IMU, TASI e IRPEF

Nella seduta di lunedì 14 aprile il Consiglio Comunale di Ravenna ha approvato il Bilancio di Previsione 2014 (atto nr.50/46550) e le delibere ad esso collegate relative alle imposte. Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza, contro i gruppi dell'opposizione. Da quest'anno, entrerà in vigore la nuova riforma del fisco locale con l'introduzione della IUC (Imposta Unica Comunale), che comprende TASI, TARI e IMU. Di seguito si riportano le aliquote che riguardano al momento l'IMU e la TASI mentre per quanto riguarda la TARI occorre attendere la definizione delle tariffe e del regolamento specifico.
Cronaca

Morte sul lavoro, domani sciopero alla Co.fa.ri

mercoledì 16 aprile 2014

I funerali di Lorenzo Petronici (foto Zani)

I sindacati: "Rabbia e sconforto per il grave incidente in cui ha perso la vita Lorenzo Petronici"

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti di Ravenna, unitamente alla rappresentanza sindacale aziendale, dichiarano 4 ore di sciopero (le ultime per ogni turno) per tutto il personale, socio e dipendente, della cooperativa CO.FA.RI per giovedì 17 aprile. Lo sciopero - che si estende al personale (socio e dipendente) delle aziende della logistica-trasporto-facchinaggio, che opera all'interno dell'area Marcegaglia di Ravenna (RAFAR, IBS, Le Banane, Logistica Ferrari ecc.) - si innesta su quello già annunciato dal coordinamento nazionale Fim, Fiom e Uilm previsto nello stesso giorno in tutti gli stabilimenti Marcegaglia .

Economia, Cronaca

Online il Bilancio di Sostenibilità di Hera: nel 2013 117milioni di ricchezza al nostro territorio

mercoledì 16 aprile 2014

Sale la ricaduta economica nelle aree di insediamento e prosegue l'impegno su fonti rinnovabili e riduzione della discarica

Dalle emissioni degli impianti alle politiche sugli appalti; dalla ricchezza creata alle performance di servizio: il Gruppo Hera è tutto nei numeri (tanti) del Bilancio di Sostenibilità 2013, pubblicato oggi on-line all'indirizzo http://bs.gruppohera.it/. Il documento comprende per la prima volta il contributo di AcegasAps, aggregata dal primo gennaio 2013.

Cronaca

Consegnato il ricavato del service Lions Club Ravenna Bisanzio svolto al GiovinBacco 2013

mercoledì 16 aprile 2014

Oltre 4mila euro destinati a tre importanti progetti sociali locali

Ieri in Municipio, a Ravenna, si è svolta la cerimonia di donazione del ricavato del service svolto dal Lions Club Ravenna Bisanzio durante la manifestazione GiovinBacco 2013. Il club lionistico ravennate collabora storicamente con la manifestazione enogastronomica organizzata da Tuttifrutti e Slow Food, gestendo lo stand della vendita del vino a scopo benefico. Quest'anno questo service ha permesso di devolvere ben 4.164 euro destinati a tre rilevanti progetti sociali di Ravenna: alla Fondazione Dopo di Noi per il progetto della Residenza di Torri di Mezzano; a Slow Food per il progetto Orto in Condotta; agli organizzatori della manifestazione Bimba Mia Bimbo Mio dedicata ai bambini e alle famiglie.

Cronaca

Lettera aperta della Pro Loco di Marina di Ravenna: "Preoccupati per la viabilità"

mercoledì 16 aprile 2014

Con la stagione alle porte perdurano i lavori su via Vecchi e non è ancora sistemato l'imbarco del traghetto a Porto Corsini

"A pochi giorni dal via alla stagione estiva, come pro loco di Marina di Ravenna segnaliamo con preoccupazione il perdurare dei lavori su viale Vecchi -scrive l'associazione - La strada doveva essere riaperta in questi giorni ma, secondo le nostre verifiche, i lavori potrebbero prolungarsi per tutto il mese di maggio. È una situazione insostenibile dal punto di vista logistico, dal momento che viale Vecchi costituisce da sempre una delle strade a viabilità interna più trafficate. Come pro loco insistiamo anche sulla sistemazione dell'imbarco del traghetto di Porto Corsini.

Cronaca

Terremoto, dalla Regione lo stop alle trivellazioni

mercoledì 16 aprile 2014

Pubblicato il 'rapporto Ichese' della Commissione istituita per valutare possibili relazioni tra esplorazione per idrocarburi e sismicità

"La Regione ha deciso di estendere, sino alla acquisizione dei risultati delle azioni, la sospensione in tutta l'E-R di qualsiasi nuova attività di ricerca e coltivazione come abbiamo fatto sin qui nel cratere". Come fa sapere l'Ansa, è una delle decisioni contenute nella relazione con cui l'assessore alla protezione civile Paola Gazzolo, ha illustrato all'assemblea legislativa il 'rapporto Ichese' della Commissione istituita per valutare possibili relazioni tra esplorazione per idrocarburi e sismicità.

Info utili, Cronaca

Chiusura dell'Informagiovani per le festività pasquali e per la Liberazione

mercoledì 16 aprile 2014

In occasione delle prossime festività pasquali, l'Informagiovani del Comune (via D'Azeglio 2) sarà chiuso nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 aprile. Riaprirà regolarmente da martedì 22 alle 10 e sarà nuovamente chiuso sabato 26, per il ponte della Liberazione.
Per altre informazioni: informagiovaniravenna.racine.ra.it

Articoli 1 - 30 di 821 AvantiFine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy