Ravenna 2019 - Città candidata capitale europea della cultura
Cronaca

Inchiesta sulla morte della donna all'Ospedale di Lugo: tanti interrogatori, nulla trapela

venerdì 18 aprile 2014

I funerali di Rosetta Calderoni (Foto Zani).

L'inchiesta della Procura della Repubblica di Ravenna sulla morte sospetta di Rosetta Calderoni, 78 anni, di Russi, all'Ospedale Umberto I di Lugo - per la quale è indagata un'infermiera lughese di 43 anni - prosegue a ritmi serrati. Gli inquirenti stanno ascoltando molte persone ma sembra non ancora l'indagata, che probabilmente sarà ascoltata solo in un secondo tempo, una volta raccolti altri elementi utili all'indagine e a ricostruire il quadro degli avvenimenti. 
Cronaca

Incidente sulla A14 bis poco prima dello svincolo di Bagnacavallo: un ferito grave

venerdì 18 aprile 2014

Il Servizio 118 segnala un incidente stradale di una certa gravità sulla A14 bis in corsia nord prima dello svincolo per Bagnacavallo. L'incidente è avvenuto intorno alle 11.30 e pare si tratti di un tamponamento nel quale è rimasto gravemente ferito un uomo di 60 anni ricoverato d'urgenza all'Ospedale di Ravenna. 
Cronaca

Il Tribunale di Bologna ferma l'azione promossa da Luigi Vitali contro Marinara

venerdì 18 aprile 2014

Marinara

"I nuovi vertici hanno messo in sicurezza la società"

Il Tribunale Ordinario di Bologna, Sezione Specializzata in Materia d'impresa, nelle persone dei magistrati Pasquale Liccardo (presidente), Maurizio Atzori e Giovanni Salina (Giudice Relatore), riunito in Camera di Consiglio il 19 marzo scorso, ha dichiarato il "non luogo a provvedere" in ordine al ricorso proposto da Luigi Vitali contro Seaser SpA.
Cronaca

Il Comitato per la salvaguardia della Fabbrica Vecchia e del Marchesato premia Ubaldo Anzelmo

venerdì 18 aprile 2014

Ubaldo Anzelmo.

Durante l'Assemblea di Bilancio, il Comitato per la salvaguardia della Fabbrica Vecchia e del Marchesato di Marina di Ravenna ha consegnato il Premio Fabbrica Vecchia 2014 per lo sviluppo del Paese a Ubaldo Anzelmo con la motivazione "per il lungo e costante impegno di promozione di Marina di Ravenna e di dedizione alle necessità della popolazione".

Cronaca, Politica & Istituzioni, Economia

Faib-Confesercenti chiede incontro all'on. Paglia per le rapine ai benzinai

venerdì 18 aprile 2014

Dopo l'episodio ai danni del gestore faentino (alle porte di Faenza), anche un benzinaio ravennate (distributore presso l'area di servizio Sant'Eufemia sulla A14 direzione Bologna) è stato vittima di rapina a mano armata, tutto nell'arco di due sole giornate: questo testimonia la necessità di affrontare il problema della sicurezza negli impianti di distributori di carburante. Strettamente correlata è la questione sui Pos e sulle commissioni bancarie per le transazioni con carte di credito che disincentiva il consumatore ad usare la moneta elettronica e aumenta così i rischi ai quali è sottoposta la Categoria.
Cronaca

Padre Pietro Gandolfi, addolorato per l'incidente, non aveva capito la gravità dell'accaduto

giovedì 17 aprile 2014

Foto di repertorio

"Considerato che non ero stato toccato, mi sono detto 'Lo stanno già aiutando', così ho ritenuto di poter proseguire"

Così si legge nel comunicato inviato da Risveglio Duemila in merito al sinistro che ha visto coinvolto Padre Pietro Gandolfi, la sera di sabato scorso in via S.Alberto, intorno alle 18,15. "Sono addolorato di quanto accaduto - spiega - ma sono pronto a pagare le eventuali conseguenze di un fatto che lì per lì non ho colto nella sua gravità.

"Quella sera stavo andando a Piangipane - ha dichiarato il parroco - per la messa della vigilia delle Palme. Percorrendo via Sant'Alberto, a un certo punto ho visto qualcuno che da dietro mi lampeggiava. Subito ho pensato, ci sarà qualcosa che non va nella mia auto. Mi sono fermato, ho guardato e non ho notato nulla di particolare sull'auto".
Cronaca, Economia

XVI edizione Premio Sviluppo e Occupazione promosso dalla Cna di Ravenna

giovedì 17 aprile 2014

La premiazione alla Cna (foto Zani)

Sono quattordici le imprese premiate

Anche quest'anno la CNA provinciale di Ravenna ha riconosciuto il premio "Sviluppo e Occupazione" a undici imprese associate che nel corso del 2013 si sono contraddistinte per aver sviluppato la loro attività attraverso un aumento della loro base occupazionale.
Cronaca

Questa sera si riunisce il consiglio territoriale di Sant'Alberto

giovedì 17 aprile 2014

Questa sera, giovedì 17 aprile, alle 20.30 nella sala comunale di via Cavedone 37 a Sant'Alberto si riunisce il consiglio territoriale. All'ordine del giorno: aggiornamento sullo stato di attuazione del progetto ministeriale di realizzazione delle infrastrutture per la copertura Adsl a Sant'Alberto, con i vertici di Lepida e rappresentanti dell'amministrazione comunale; traghetto sul fiume Reno - il consiglio territoriale incontra Orlando Rambelli, gestore del servizio; anniversario della Liberazione - l'Anpi di Sant'Alberto presenta il programma delle iniziative sul territorio.

Cronaca

Il pirata della strada di via Cilla è un anziano parroco

mercoledì 16 aprile 2014

Il sacerdote aveva causato la caduta di un 17enne in scooter ed era poi fuggito. La ricostruzione della Polizia stradale

È stato trovato il pirata della strada che sabato 12 aprile aveva causato la caduta di un 17enne dallo scooter su cui viaggiava: come riporta l'Ansa, si tratta di un anziano sacerdote del ravennate ora indagato per omissione di soccorso. L'uomo, la sera stessa dell'incidente, si era presentato in Pronto soccorso per chiedere notizie sullo stato di salute del ragazzo. Qualche giorno dopo si è recato spontaneamente dalle forze dell'ordine.

Cronaca

Stagione balneare: tutti i provvedimenti su trasporto, sosta, consumo di alcol e orari

mercoledì 16 aprile 2014

Foto Zani

Da sabato bus navetta, parcheggi a pagamento, vetri e lattine al bando

In occasione delle festività pasquali entrano in vigore sabato 19 aprile i provvedimenti stagionali legati alla viabilità, alla sosta e al consumo di alcol nelle località balneari. Quest'ultimo scatta da venerdì 18.

Cronaca

Consiglio comunale, approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2014

mercoledì 16 aprile 2014

Tutte le aliquote IMU, TASI e IRPEF

Nella seduta di lunedì 14 aprile il Consiglio Comunale di Ravenna ha approvato il Bilancio di Previsione 2014 (atto nr.50/46550) e le delibere ad esso collegate relative alle imposte. Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza, contro i gruppi dell'opposizione. Da quest'anno, entrerà in vigore la nuova riforma del fisco locale con l'introduzione della IUC (Imposta Unica Comunale), che comprende TASI, TARI e IMU. Di seguito si riportano le aliquote che riguardano al momento l'IMU e la TASI mentre per quanto riguarda la TARI occorre attendere la definizione delle tariffe e del regolamento specifico.
Cronaca

Morte sul lavoro, domani sciopero alla Co.fa.ri

mercoledì 16 aprile 2014

I funerali di Lorenzo Petronici (foto Zani)

I sindacati: "Rabbia e sconforto per il grave incidente in cui ha perso la vita Lorenzo Petronici"

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti di Ravenna, unitamente alla rappresentanza sindacale aziendale, dichiarano 4 ore di sciopero (le ultime per ogni turno) per tutto il personale, socio e dipendente, della cooperativa CO.FA.RI per giovedì 17 aprile. Lo sciopero - che si estende al personale (socio e dipendente) delle aziende della logistica-trasporto-facchinaggio, che opera all'interno dell'area Marcegaglia di Ravenna (RAFAR, IBS, Le Banane, Logistica Ferrari ecc.) - si innesta su quello già annunciato dal coordinamento nazionale Fim, Fiom e Uilm previsto nello stesso giorno in tutti gli stabilimenti Marcegaglia .

Economia, Cronaca

Online il Bilancio di Sostenibilità di Hera: nel 2013 117milioni di ricchezza al nostro territorio

mercoledì 16 aprile 2014

Sale la ricaduta economica nelle aree di insediamento e prosegue l'impegno su fonti rinnovabili e riduzione della discarica

Dalle emissioni degli impianti alle politiche sugli appalti; dalla ricchezza creata alle performance di servizio: il Gruppo Hera è tutto nei numeri (tanti) del Bilancio di Sostenibilità 2013, pubblicato oggi on-line all'indirizzo http://bs.gruppohera.it/. Il documento comprende per la prima volta il contributo di AcegasAps, aggregata dal primo gennaio 2013.

Cronaca

Consegnato il ricavato del service Lions Club Ravenna Bisanzio svolto al GiovinBacco 2013

mercoledì 16 aprile 2014

Oltre 4mila euro destinati a tre importanti progetti sociali locali

Ieri in Municipio, a Ravenna, si è svolta la cerimonia di donazione del ricavato del service svolto dal Lions Club Ravenna Bisanzio durante la manifestazione GiovinBacco 2013. Il club lionistico ravennate collabora storicamente con la manifestazione enogastronomica organizzata da Tuttifrutti e Slow Food, gestendo lo stand della vendita del vino a scopo benefico. Quest'anno questo service ha permesso di devolvere ben 4.164 euro destinati a tre rilevanti progetti sociali di Ravenna: alla Fondazione Dopo di Noi per il progetto della Residenza di Torri di Mezzano; a Slow Food per il progetto Orto in Condotta; agli organizzatori della manifestazione Bimba Mia Bimbo Mio dedicata ai bambini e alle famiglie.

Cronaca

Lettera aperta della Pro Loco di Marina di Ravenna: "Preoccupati per la viabilità"

mercoledì 16 aprile 2014

Con la stagione alle porte perdurano i lavori su via Vecchi e non è ancora sistemato l'imbarco del traghetto a Porto Corsini

"A pochi giorni dal via alla stagione estiva, come pro loco di Marina di Ravenna segnaliamo con preoccupazione il perdurare dei lavori su viale Vecchi -scrive l'associazione - La strada doveva essere riaperta in questi giorni ma, secondo le nostre verifiche, i lavori potrebbero prolungarsi per tutto il mese di maggio. È una situazione insostenibile dal punto di vista logistico, dal momento che viale Vecchi costituisce da sempre una delle strade a viabilità interna più trafficate. Come pro loco insistiamo anche sulla sistemazione dell'imbarco del traghetto di Porto Corsini.

Cronaca

Terremoto, dalla Regione lo stop alle trivellazioni

mercoledì 16 aprile 2014

Pubblicato il 'rapporto Ichese' della Commissione istituita per valutare possibili relazioni tra esplorazione per idrocarburi e sismicità

"La Regione ha deciso di estendere, sino alla acquisizione dei risultati delle azioni, la sospensione in tutta l'E-R di qualsiasi nuova attività di ricerca e coltivazione come abbiamo fatto sin qui nel cratere". Come fa sapere l'Ansa, è una delle decisioni contenute nella relazione con cui l'assessore alla protezione civile Paola Gazzolo, ha illustrato all'assemblea legislativa il 'rapporto Ichese' della Commissione istituita per valutare possibili relazioni tra esplorazione per idrocarburi e sismicità.

Info utili, Cronaca

Chiusura dell'Informagiovani per le festività pasquali e per la Liberazione

mercoledì 16 aprile 2014

In occasione delle prossime festività pasquali, l'Informagiovani del Comune (via D'Azeglio 2) sarà chiuso nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 aprile. Riaprirà regolarmente da martedì 22 alle 10 e sarà nuovamente chiuso sabato 26, per il ponte della Liberazione.
Per altre informazioni: informagiovaniravenna.racine.ra.it

Cronaca

Progetto "Cataloghiamo i libri" di Linea Rosa: ieri la consegna degl attestati nel carcere di Forlì

mercoledì 16 aprile 2014

Presso la Biblioteca della Casa circondariale di Forlì, sezione femminile, si è concluso il progetto "Cataloghiamo i libri". Grazie alle donazioni di librerie e computer, fatte da HERA SPA, è stato possibile catalogare gli oltre mille volumi della Biblioteca rendendo, attraverso una catalogazione accurata, maggiormente fruibile e consultabile il patrimonio librario. Nella realizzazione del progetto sono state coinvolte 2 ospiti del Carcere che hanno lavorato con entusiasmo, affiancate dalla volontaria di Linea Rosa. Ieri sono stati consegnati gli attestati di riconoscimento, in un momento di incontro presso la Casa Circondariale, per sottolineare l'impegno con cui le donne coinvolte nel progetto hanno svolto il loro lavoro.

Cronaca

Serie di morti sospette all'Ospedale di Lugo, una persona indagata

martedì 15 aprile 2014

Nessun pericolo per i pazienti, la persona sotto indagine non è attualmente in servizio - Richiesta l'autopsia per un decesso avvenuto la settimana scorsa, 40 i casi ora al vaglio degli inquirenti

"Si tratta di indagini estremamente complesse e delicate, dove l'esito non deve essere considerato per nulla scontato", questo ha dichiarato oggi in conferenza stampa il Procuratore della Repubblica di Ravenna Alessandro Mancini.
Le indagini sono partite da una segnalazione alla Magistratura da parte della Direzione Generale dell'Ausl Romagna, in seguito a presunte situazioni di irregolarità all'interno di un reparto dell'Ospedale di Lugo, riportate dalla stampa. E sono tuttora in corso.

Come riportato oggi nelle cronache locali del Corriere di Romagna, nell'articolo di Carmelo Domini, per capire le cause dell'arresto cardiocircolatorio di una signora di 80 anni, ricoverata la settimana scorsa e poi improvvisamente deceduta, l'Ausl aveva disposto un'indagine interna, rilevando un valore anomalo di potassio nel sangue della donna.
Cronaca

Controlli della Municipale nel fine settimana: quattro persone denunciate, due per ebbrezza

martedì 15 aprile 2014

Quattro persone denunciate, di cui due per guida in stato di ebbrezza: si tratta di una donna di 50 anni e un uomo di 29, entrambi residenti a Ravenna, che evidenziavano tassi alcolemici ben superiori al limite stabilito: cinque volte nel primo caso; oltre tre volte nel secondo. Un 40enne, sorpreso al volante senza aver mai conseguito la patente; un cittadino tunisino di 36 anni, risultato clandestino. Questo, in sintesi, il bilancio dei controlli effettuati nel fine settimana dalla Polizia Municipale di Ravenna.
Cronaca

69° anniversario della Liberazione: iniziative in piazza del Popolo e pedalata alla pineta di Classe

martedì 15 aprile 2014

Ospite il sindaco di Speyer

Nella giornata di venerdì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per il 69° anniversario della Liberazione, alle 11 in piazza del Popolo si svolgerà la cerimonia di omaggio ai partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo, con la deposizione di corone alla lapide, alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e dei gonfaloni dei Comuni della provincia. Seguiranno gli interventi del sindaco, del presidente della Provincia, di Federica Ricci in rappresentanza dell'Anpi provinciale e di Hansjorg Eger, sindaco di Speyer, città gemellata con Ravenna, in occasione del venticinquesimo anniversario del gemellaggio. È prevista l'esibizione della banda musicale cittadina.

Cronaca

Matteucci: "Riduzione dell'Irpef confermata. La ridurrò anche nel 2015 e nel 2016"

martedì 15 aprile 2014

«A Natale avevo promesso la riduzione dell'addizionale Irpef per il 2014. Oggi approviamo il bilancio 2014 del Comune di Ravenna e manteniamo questo impegno. È una piccola riduzione che si aggiunge a quella più consistente decisa dal Governo Renzi. Dopo avere onorato quello che avevo assunto a Natale, oggi prendo un altro impegno: il Comune di Ravenna ridurrà l'Irpef anche nel 2015 e nel 2016»: lo ha dichiarato il sindaco Fabrizio Matteucci a margine della seduta del consiglio di ieri pomeriggio durante la quale è stato votato il Bilancio.
Economia, Cronaca

Emilia Romagna, in arrivo 2.000 lavoratori stagionali extracomunitari

martedì 15 aprile 2014

Troveranno occupazione soprattutto nelle campagne. Coldiretti: "I lavoratori stranieri contributo determinate e componente indispensabile per la produzione agricola regionale"

Via libera in Emilia Romagna all'ingresso di 2.000 lavoratori stagionali extracomunitari che troveranno occupazione soprattutto nelle campagne, dove i cicli produttivi sono stati anticipati dal caldo anomalo degli ultimi mesi. Lo rende noto Coldiretti Emilia Romagna dopo la ripartizione tra le regioni dei lavoratori extracomunitari previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 marzo 2014 sulle quote di ingresso per lavoratori stagionali pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Cronaca

Oggi e martedì prossimo si riunisce il consiglio territoriale del Mare: si parla di capanni

martedì 15 aprile 2014

Questa sera, martedì 15 aprile, e il martedì successivo, 22, alle 20.30 nell'ufficio decentrato di Marina di Ravenna (piazzale Marinai d'Italia 19) sono in programma due sedute del consiglio territoriale del Mare, congiunte con le commissioni turismo/ambiente e urbanistica/lavori pubblici. All'ordine del giorno: discussione ed espressione di parere in merito alle osservazioni sul regolamento capanni da caccia e pesca.

Cronaca

Cucciolo di daino da Santa Sofia al Parco di Cervia: una storia a lieto fine

martedì 15 aprile 2014

Enpa informa che la vicenda del cucciolo di daino di Santa Sofia, assurto agli onori della cronaca nelle settimane passate, ha finalmente avuto una lieta conclusione. L'ungulato ha trovato la sua dimora definitiva presso il Parco di Cervia, ove è entrato già in contatto con i suoi simili.  Come si ricorderà, il daino era stato soccorso e svezzato da alcuni abitanti di Santa sofia e si comportava come un qualsiasi animale domestico, suscitando tenerezza ed affetto nei suoi riguardi. La legge in materia venatoria non consente che i privati possano gestire un animale selvatico e, nella fattispecie, avendo "Bambi" acquisito fiducia nell'uomo, non poteva essere liberato nel suo habitat naturale.
Cronaca

Evasione fiscale, rinnovata la convenzione tra Guardia di Finanza ed Equitalia

martedì 15 aprile 2014

È stata rinnovata oggi, presso il Comando Generale del Corpo, la convenzione che disciplina le forme di collaborazione tra la Guardia di Finanza ed Equitalia sulla base di quanto stabilito dal Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 18 luglio 2007. In particolare, le attività del Corpo si concretizzeranno nel fornire assistenza nell'ambito dei pignoramenti mobiliari e nell'elaborazione di dati e notizie finalizzati al completamento delle procedure di riscossione dei tributi. L'attività congiunta sarà indirizzata verso le sacche di evasione più ampie. Gli accertamenti, infatti, saranno eseguiti nei confronti di imprese e/o lavoratori autonomi operanti sul mercato e iscritti a ruolo per debiti erariali tendenzialmente superiori ai 100.000 euro.
Cronaca

Circolo Cooperatori Ravennati, rinnovati consigli, incarichi e ambiti

martedì 15 aprile 2014

Claudio Sangiorgi confermato Presidente. Adriano Gatta eletto Vice-Presidente

L'Assemblea dei soci del Circolo Cooperatori Ravennati, svoltasi il 5 aprile, oltre ad approvare bilanci e programmi d'attività, ha rinnovato i propri Organi dirigenti. Sono 19 i componenti del Consiglio Direttivo: Amici Daniela, Belanzoni Liviana, Bocchini Fabio, Calderoni Ermanno, Casetti Flavio, Castellucci Sofia, Dal Prato Alba, De Carli Pietro, Gambi Laura, Gatta Adriano, Massari Gianni, Montalti Gilberto, Morini Ivan, Pasini Gianluigi, Piraccini Oriano, Sangiorgi Claudio, Scardovi Francesco, Subini Enzo,Togni Doriana. Confermato il Collegio Sindacale: Masetti Patrizia (Presidente), Cesaretti Davide e Zannoni Daniela (Componenti effettivi), Borsari Giorgio e Iazzi Valerio (membri supplenti).

Cronaca

Morte di Lorenzo Petronici, sciopero in Marcegaglia

lunedì 14 aprile 2014

I sindacati: "Sulla sicurezza necessaria maggiore determinazione". Braccia incrociate per 4 ore giovedì 17 aprile

A una settimana dalla morte in Marcegaglia di Lorenzo Petronici, dipendente e socio di Co.Fa.Ri, i sindacati proclamano uno sciopero di quatto ore in tutti gli stabilimenti del Gruppo per giovedì 17 aprile. Le indiscrezioni iniziali lasciavano aperta la strada di un possibile malore, ma l'esito dell'autopsia lo ha escluso. I risultati parziali  - poichè la relazione definitiva verrà depositata solo fra 40 giorni - parla infatti di trauma da schiacciamento. Nelle ore successive all'infortunio, le organizzazioni sindacali e le Rsu hanno ritenuto di attendere sul pronunciamento proprio per capire le dinamiche reali dell'accaduto.

Cronaca

Conferita la cittadinanza onoraria a Franco Gabrielli, Capo della Protezione civile

lunedì 14 aprile 2014

"Sono profondamente commosso per l'attenzione che una prestigiosa città come Ravenna ha voluto riferire alla mia persona sono ancora più orgoglioso perché so che questo riconoscimento non è tanto per me, quanto piuttosto per l'intero Servizio nazionale della protezione civile, affinché questi temi siano posti quotidianamente all'attenzione della comunità in un momento complicato, nel quale l'unica soluzione per risolvere i problemi è farsi sistema". Queste le parole del prefetto Franco Gabrielli, Capo della Protezione civile pronunciate oggi a Ravenna, in occasione della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria che egli stesso ha dichiarato di ricevere "per nome e per conto delle tante donne e dei tanti uomini - del volontariato organizzato della protezione civile, delle strutture operative e delle componenti dell'intero sistema - che lavorano perché il nostro Paese, così fragile e complicato, sia quotidianamente un po' più sicuro".
Cronaca

Droga, arrestato spacciatore a Massa Lombarda. Denunciata la madre che ha tentato di coprirlo

lunedì 14 aprile 2014

L'operazione nell'ambito dei controlli sui flussi di tossicodipendenti da Ferrara a Ravenna. La donna ha cercato di gettare lo stupefacente con i rifiuti

Nel fine settimana, nell'ambito dei consueti servizi contro lo spaccio di droga e il controllo dei flussi dei tossicodipendenti da Ferrara a Ravenna, la Polizia di Stato ha arrestato, a Massa Lombarda, P.E., cittadino albanese, 30enne, incensurato. I servizi di osservazione infatti avevano permesso di individuare un'abitazione nel centro di Massa Lombarda attorno alla quale avvenivano movimenti che avevano destato l'interesse investigativo del personale delle Squadre Mobili di Ravenna e Ferrara impegnate nei servizi di controllo antidroga.
Articoli 1 - 30 di 845 AvantiFine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy