Ravenna 2019 - Città candidata capitale europea della cultura

Domani a Ravenna il convegno "Immigrazione: fare memoria

lunedì 26 marzo 2012

Domani 27 marzo ore 17 presso Sala Buzzi, in via Berlinguer, 11 si terrà il convegno ‘Immigrazione: fare memoria”. In occasione della presentazione del XXI Dossier statistico immigrazione Caritas/Migrantes 2011 nasce l’iniziativa ‘Immigrazione: fare memoria’.

Evento organizzato dalla giovane Associazione Ipazia, che fin dalla sua costituzione si occupa dei temi della migrazione e della memoria, come strumento di consapevolezza del presente. Il convegno rappresenta, perciò, un percorso temporale attraverso l'esperienza migrante del passato, dell'oggi e del futuro.

Dopo i saluti istituzionali di Provincia e Comune di Ravenna prenderanno la parola nel seguente ordine: Giovanna Vaccaro dell'associazione Ipazia, Franco Pittau in qualità di coordinatore del Dossier statistico immigrazione 2011, Pietro Pinto del comitato scientifico del Dossier, Andrea Stuppini della Regione Emilia Romagna, Giuseppe Bea della CNA, Doriana Togni e Laura Gambi per il Circolo Cooperatori Ravennati e Andrea Maestri avvocato amministrativista esperto immigrazione.

L'evento è aperto a tutta la cittadinanza e in particolar modo agli operatori e associazioni impegnate nel settore della migrazione, associazione di migranti, studenti superiori e universitari.

Inoltre, per gli addetti alla comunicazione e immigrazione verrà consegnato gratuitamente il manuale 'Comunicare l'immigrazione' (realizzato per il Ministero del Lavoro da coop. Lai-momo e Centro Studi Idos)  e 'Canali migratori. Visti e presenza irregolare' (Rapporto realizzato da European Migration Network Italia - Ministero dell'Interno). Per i partecipanti saranno disponibili inoltre delle copie del Dossier. Omaggio reso possibile grazie alla collaborazione della CNA. 

Il seminario è organizzato dall'Associazione Ipazia, con la collaborazione del Comune di Ravenna - assessorato all'immigrazione, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alle Politiche Sociali e l'associazione Africa e Mediterraneo, Cooperativa Lai-momo,  Circolo Cooperatori Ravennati, il Centro Studi e Ricerca Idos, Rete Europea delle Migrazioni e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alle Politiche Sociali.

Per maggiori informazioni: associazioneipazia@hotmail.it; facebook: Associazione Culturale Ipazia


Commenti (0)

Invia un commento

(non sarà mostrata)

Qual è l'ultima lettera dell'alfabeto italiano?

ContattaciContattaci   StampaStampa   CondividiCondividi

[Torna indietro]

Leggi le 10 regole d'oro per vedere pubblicato il tuo commento
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy