Pd di Fusignano su installazione antenna vicino alle Cave e all’ex Fornace: “Luoghi da salvaguardare”

In merito all’installazione dell’antenna ILIAD nei pressi delle Cave e dell’ex Fornace, interviene anche il Pd di Fusignano che afferma di “condividere le preoccupazioni del Comitato promotore della raccolta di firme contro l’installazione dell’antenna” e aggiunge: “fra i propri valori fondanti, il PD annovera come fondamentali lo sviluppo sostenibile, la difesa del patrimonio ambientale e la tutela delle risorse paesaggistiche. Principi che cerchiamo di applicare e di valorizzare anche a Fusignano, per quanto in nostro potere.”

Per questi motivi, il Pd ritiene che “anche se l’area prevista per l’installazione è privata, tuttavia sorge nelle immediate adiacenze di un sito di particolare valore ambientale e storico, quale quello delle Cave e dell’ex Fornace. Un luogo importante per la nostra comunità, che va salvaguardato e valorizzato, evitando interventi che ne deturpino le caratteristiche attuali.”

Il Partito Democratico di Fusignano sollecita dunque gli enti preposti e competenti “a fare tutto quanto in loro potere per verificare l’esistenza di soluzioni diverse da quelle fin qui individuate, invitando ILIAD a riconsiderare la propria scelta e a mostrare la stessa sensibilità ambientale che hanno i cittadini di Fusignano”.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Il rosso

    Scusate ma come si fa’ad essere così ipocriti,il PD esprime il Sindaco della città le autorizzazioni,anche se la normativa favorisce i gestori della telefonia,devono comunque ricevere l’avvallo delle Amministrazioni e sarebbe buona norma darne la più ampia informazione possibile alla cittadinanza,cosa non fatta,salvo poi salire sul carro di chi tenta di capire e salvaguardare siti di particolare interesse,questi sono gli amministratori,non è l’unico caso all’interno dell’Unione dei comuni,ci provano sempre nella speranza che nessuno se ne accorga.

  2. Scritto da Umarell

    Bene questa tardiva presa di posizione del PD. Ora il Sindaco si attivi presso la Soprintendenza per attivare qualche vincolo di tipo paesaggistico che NON può non esservi visto che si tratta di uno degli ultimi lembi di paesaggio semi-naturale della Bassa Romagna ( ex art.9 Costituzione) vicino al canale dei mulini; inoltre il Comune di Fusignano dovrebbe regolamentare le concessioni delle antenne per i ripetitori per NON lasciarle al libero mercato tra privati con le annesse problematicità di vicinato, trattandosi pur sempre di inquinamento elettromagnetico. Soprattutto, si faccia garante di un intervento tra le parti in conflitto per risolvere la controversia, ossia un intervento attivo, non contemplativo.