Sit-in in difesa dei daini, il 19 febbraio a Lido di Classe

Sit in per la difesa dei daini di Classe, in programma il 19 febbraio dalle 11 alle 13 a Lido di Classe, con appuntamento all’incrocio fra viale dei Lombardi e via Canale Pergami. E’ quanto ha annunciato la Rete delle Associazioni a tutela dei daini di Classe e di Lido di Volano.

Obbiettivo è  il ritiro della delibera regionale che destina i daini a zone di caccia ed allevamenti, ed esigere l’installazione di metodi ecologici a tutela di fauna selvatica ed automobilisti.

“Grazie all’accesso agli atti effettuato della consigliera regionale Giulia Gibertoni (Gruppo Misto), siamo stati informati che al bando di dicembre scorso, scaduto il 31 gennaio per la cessione dei daini di Classe e Volano ad allevamenti ornamentali-amatoriali ha risposto solo un privato del ferrarese, che avrebbe richiesto 4 daini” spiegano dalla Rete delle Associazioni.

“La Regione si ostina a voler condizionare e snaturare la vita di questi daini, abituati a vivere in libertà nella natura, capaci di percorrere considerevoli distanze ogni giorno, offrendoli invece a privati, neanche fossero decorazioni da giardino. Senza contare quanti ne potrebbero morire durante le catture, e quale potrebbe essere il destino, a lungo termine, presso un privato” proseguono.

“Questa “soluzione” peraltro non risolve nulla, in quanto i daini oggi vivono in sostanziale equilibrio numerico, grazie alla presenza di lupi ultimamente  avvistati anche nella zona di Ferrara, ed arrivati a nove esemplari nella Pineta di Classe; quello che, lo ripetiamo da anni, è assolutamente  necessario è un Piano regionale per la sicurezza stradale che costringa gli Enti preposti ad installare dissuasori, cartellonistica adeguata,  limitatori di velocità lungo le strade che costeggiano il Parco. Questo sì, che sarebbe efficace per tutelare sia gli automobilisti che la fauna selvatica in una convivenza equilibrata e non snaturata a forza” sottolineano.

“Ricordiamo  – concludono gli animalisti – che è attivo il mail bombing rivolto ad Anas per chiedere un incontro sulla necessità di dissuasori lungo la SS n. 16 a
Ravenna (questo il link: https://www.agireora.org/mail/protesta-daini-ravenna-anas-2023.html)