Cervia. Il gruppo FAI: “presenteremo progetto di intervento e salvaguardia della Salina Camillone”

Oggi, 22 febbraio, a Cervia presso il MU.SA. – Museo del Sale, il Gruppo di Cervia del FAI ha consegnato gli attestati di partecipazione alle Scuole, Enti e Associazioni che hanno contribuito alla raccolta dei voti a sostegno della candidatura della Salina Camillone quale “Luogo del Cuore FAI 2022”.

Con 9.333 voti raccolti la Salina Camillone si è classificata al 24° posto della Classifica Nazionale dei Luoghi del Cuore FAI 2022 e al 2° posto nella Classifica della Regione Emilia Romagna.

“In questa edizione, in maniera particolarmente evidente, “ I luoghi del Cuore” hanno dato voce agli “ultimi”, a quei luoghi del patrimonio culturale italiano considerati minori, che non hanno mai avuto  l’attenzione del Paese, e che senza l’amore delle persone che li hanno votati corrono il rischio di andare persi” commentano dal Gruppo FAI di Cervia -. “Il risultato della Salina Camillone testimonia quanto questa realtà, grazie anche al lavoro quotidiano e alla passione del Gruppo  Culturale Civiltà Salinara, sia entrata a far parte del patrimonio e dell’identità culturale della nostra città”.

“Il nostro lavoro per la valorizzazione della Salina Camillone non finisce qui: il grande risultato raggiunto ci permette di presentare un progetto di intervento e salvaguardia  e di chiedere i finanziamenti previsti dal  FAI e da Intesa Sanpaolo”.