Gherardo Colombo in dialogo con 300 allieve ed allievi delle Scuole Superiori di Ravenna

Martedì 7 marzo le alunne e gli alunni di 13 classi delle scuole secondarie di secondo grado (Liceo Classico Dante Alighieri, Liceo Scientifico Oriani, Istituto Tecnico Ginanni, Istituto Tecnico Industriale Nullo Baldini) avranno la possibilità di partecipare ad un incontro con Gherardo Colombo, celebre ex magistrato, giurista, saggista e scrittore italiano.

Al centro dell’incontro sarà una comune riflessione sul libro, scritto a quattro mani da Gherardo Colombo e Liliana Segre “La sola colpa di essere nati” ( Garzanti 2021). “Un libro che accoglie una intervista di Colombo a Liliana Segre, e ripercorre la storia di Liliana, che, bambina, si vede espulsa dalla scuola, perché ebrea, a seguito delle leggi razziali fasciste del 1938. La deportazione ad Auschwitz nel 1944 con il padre e il nonno, che non rivedrà più, è narrata con linguaggio analitico e rigoroso. Come il ritorno in Italia, e le difficoltà nel ritornare a vivere dopo l’inferno” spiegano dal Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna presente con proprie proposte nel Piano di Arricchimento Formativo coordinato dal Comune di Ravenna, con il proposito di promuovere la conoscenza della Costituzione e della storia italiana che precede e segue la fondazione della Repubblica.

Le allieve e gli allievi hanno letto il libro e preparato quesiti da proporre a Gherardo Colombo. Il dialogo sarà idealmente concluso dalla proiezione del discorso pronunciato da Liliana Segre, Senatrice a vita, nel presiedere la prima seduta del Senato della XIX Legislatura, nell’aula di Palazzo Madama, il 13 ottobre scorso. “Un discorso di altissimo livello e testimonianza di valore storico inestimabile. Un itinerario eccezionale, da Auschwitz a Palazzo Madama, una storia da conoscere e sulla quale continuare a interrogarci. Liliana Segre ha recentemente detto, con preoccupazione: in futuro la Shoah potrebbe diventare solo una riga in un libro di storia. E’ responsabilità nostra che questo non accada” sottolineano dal Comitato in Difesa della Costituzione.

L’incontro sarà aperto dall’assessore Fabio Sbaraglia, che porterà i saluti del Sindaco, e condotto da Maria Paola Patuelli.

Gherardo Colombo sarà on line da Milano, e le allieve e gli allievi, trecento circa, seguiranno e dialogheranno da due distinti spazi, la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna e l’Aula Magna dell’Istituto Morigia, che ringraziamo per l’accoglienza.