Ricostruzione post alluvione. Il Sindaco Isola dopo l’incontro con il Gen. Figliuolo: “Qualche risposta sta arrivando”

Si è tenuto ieri a Bologna l’incontro con la struttura commissariale per affrontare il tema e soprattutto i nodi sulla ricostruzione post alluvione.  All’incontro con il commissario straordinario Gen. Figliuolo, a preso parte anche il sindaco di Faenza e presidente dell’Unione della Romagna faentina Massimo Isola.

“È stata l’occasione per sottoporre i problemi e le criticità su cui dobbiamo lavorare insieme” ha commentato Isola, al termine della riunione, sottolineando che “qualche risposta, finalmente, sta arrivando”.

“Abbiamo fatto presente le difficoltà che molti faentini riscontrano con le scadenze del CIS. C’è stata la volontà di prendere in carico questa richiesta, con l’obiettivo di provare a trovare una soluzione – spiega -. Il secondo quesito riguardava la sicurezza della città e il lavoro sugli argini. Su questo, abbiamo ottenuto due importanti risposte. Innanzitutto, stanno arrivando in queste ore le risorse per la somma urgenza agli enti locali. Questo ci darà la possibilità dare risposte concrete alle aziende che hanno lavorato per noi durante l’emergenza e di cominciare nuovi interventi”.

“Inoltre, è stata identificata la data del 7 settembre. Entro questa giornata, insieme alla struttura commissariale e alla Regione Emilia-Romagna, verranno individuate le azioni mirate da realizzare nel biennio 2023-2024 per rafforzare la sicurezza dei territori – prosegue Isola -. Come terzo punto, finalmente, si è parlato di rimborsi ai cittadini. Il commissario sta lavorando a un’ordinanza che si articolerà su tre livelli: risorse per le imprese, per il mondo dell’agricoltura e per i privati cittadini. Su questo, abbiamo chiesto che le perizie e le richieste seguano procedure chiare, concrete e veloci”.

“Infine,  il Commissario Figliuolo ha sottolineato, a seguito delle nostre sollecitazioni, che ad oggi non dispone delle risorse necessarie per coprire il 100% dei danni – spiega il Sindaco –. Si è impegnato a continuare a fare pressioni sul Governo perché arrivino, il prima possibile, tutte le risorse che servono”.

Isola conclude: “Con queste novità, si accelera un percorso che sembrava interrotto e si avvicina l’obiettivo per noi fondamentale: rimettere in moto la riconquista della città e fare in modo che i cittadini abbiano sicurezze sull’approdo delle risorse. La strada è sicuramente lunga e gli ostacoli non mancano, ma in questi giorni abbiamo fatto passi avanti significativi“.