Da mercoledì 4 a lunedì 9 ottobre Sa’ Pangrezi l’è in fësta 2023

Più informazioni su

San Pancrazio si prepara a festeggiare la solennità del Santissimo Crocifisso – che secondo la tradizione religiosa viene celebrato la seconda domenica di ottobre – con la tradizionale sagra paesana.

Per gli abitanti della frazione russiana sarà come sempre un momento di incontro e condivisione, nel quale non mancheranno specialità tipiche, mostre e intrattenimento musicale.

Quest’anno la festa sarà preceduta da una anteprima, la presentazione della mostra “Il gusto del quotidiano”, in programma venerdì 29 settembre, alle ore 21, al Ricreatorio Parrocchiale.

Fra gli eventi principali: venerdì 6 ottobre la presentazione dei libri di Mirta Contessi e Alfonso Nadiani al Museo della vita contadina in via XVII Novembre 2/a, che sabato 7 ottobre ospiterà anche l’appuntamento con la fiaba itinerante. Quest’anno verrà rappresentato “Il fiore turchino” (dalla raccolta “Fiabe di Romagna” di E. Silvestroni, E. Baldini), a cui farà seguito la proiezione del cortometraggio omonimo, realizzato dai ragazzi durante il laboratorio di stop motion condotto da Gianni Zauli.

Domenica 8 ottobre, invece, si svolgeranno la camminata della salute e la corsa competitiva con partenza da piazza Zauli, a cui seguirà la sfilata di moto d’epoca e non, lungo via Gino Randi. Per i bimbi, e non solo, torna anche quest’anno la visita guidata al Villaggio degli gnomi – Gnomettopoli.

Infine, lunedì 9 ottobre si terrà la serata dedicata alle erbe spontanee e coltivate, con degustazione sempre al Museo della vita contadina. Per tutta la durata della festa sarà presente il luna park.

Più informazioni su