Convegno nazionale del PSI a Faenza su “Europa federale” e le sfide per libertà civili, casa, salute e migrazione

Gli attivisti del Partito Socialista Europeo aderenti al PSI organizzano, il 23 marzo a Faenza, un Convegno Nazionale dedicato all’”Europa sociale e federale”. L’appuntamento è alla Sala conferenze Museo Malmerendi, in via delle Medaglie d’Oro, n. 51, alle 10.30.

Numerosi gli interventi in programma per parlare di “Europa federale, architettura istituzionale e riforma dei trattati. Casa e salute, battaglie per un’Europa sociale”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Ravenna e Presidente UPI (Unione Provincie Italiane) Michele De Pascale, e l’introduzione di Francesco Bragagni, Segretario regionale PSI Emilia-Romagna, interverranno esponenti locali del Movimento Federalista Europeo e parlamentari del PSE.

Domenec Ruiz Devesa, Deputato al Parlamento Europeo nel gruppo S&D e Presidente dell’Unione dei Federalisti Europei parlerà delle “Sfide dell’Europa Federale, la nuova legislatura al Parlamento Europeo”; Pia Locatelli, Vicepresidente Internazionale Socialista – Presidenza del PES – Responsabile Esteri PSI – interverrà “L’Europa al centro?”; Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo parlerà di “Un progetto e un metodo per una legislatura costituente europea”; Linda Dalmonte, Segretaria Giovani Federalisti Europei Faenza affronterà il tema “La sfida del federalismo per un’Europa sociale e democratica”.

A seguire, Juan Fernando Lopez Aguilar, Presidente Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo, professore di diritto costituzionale ed ex ministro della Giustizia del governo spagnolo parlerà di “Patto europeo su migrazione e asilo in vista del nuovo parlamento europeo”; Claudio Novembre, Responsabile nazionale PES Activists del PSI presenterà “Il Manifesto del PES per le prossime elezioni europee. Migliore qualità della vita, società aperte e democratiche, un mondo più giusto”; Francesca Sabatini, Ricercatrice e progettista europea, PSI Bologna affronterà il tema “Come affrontare la crisi abitativa? Prospettive politiche dell’abitare sociale in Europa”; l’intervento di Francesco Pitrelli, Segreteria provinciale PSI Ravenna, PES Activist sarà “Per una sanità pubblica accessibile ed universale in Europa”.

Le conclusioni saranno affidate a Enzo Maraio, Segretario Nazionale Psi.

Gli interventi saranno intervallati da letture di testi di Pietro Nenni sull’Europa, sulla democrazia e sul senso della lotta politica