Grande successo per la Festa della Cozza Selvaggia a Marina di Ravenna fotogallery

Più informazioni su

Si è conclusa, ieri domenica 30 giugno, la Festa della Cozza Selvaggia a Marina di Ravenna, organizzata nell’ultimo fine settimana di giugno, in Molo Dalmazia, nel Bacino Pescherecci con lo scopo di promuovere la Cozza Selvaggia e sostenere i cozzari che continuano a esercitare con passione questo duro mestiere di mare.

Anche la giornata di chiusura ha registrato un’ottima partecipazione di pubblico e amanti delle cozze. Il centro della manifestazione nella tre giorni della festa è stata l’area del bacino pescherecci – fra Molo Dalmazia e l’ex Mercato del Pesce – a Marina di Ravenna dove si sono tenuti incontri e show cooking e dove alcuni stand hanno proposto al pubblico le Cozze Selvagge. Gli stand sono stati gestiti da: Aurora Osteria & Cultura; L’Acciuga Osteria; Finisterre Beach Ristorante; Pescatori di Marina di Ravenna; Ristorante del Mercato Coperto Ravenna.

Nel pomeriggio, all’Atrio Mercato del Pesce, il cozzaro Sauro Alleati, della Cooperativa La Romagnola e il pescatore Roberto Melandri, socio Slow Food Ravenna aps, hanno raccontato la stagionalità delle cozze e del pesce del nostro mare e il modo migliore per gustarne il sapore. E successivamente i presenti hanno potuto gustare un assaggio di cozze preparato dallo chef Matteo Salbaroli del Ristorante L’Acciuga Osteria.

La Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna è una delle più pregiate in Italia. “La filiera di questo prodotto identitario del nostro mare è importante a fini economici, turistici, gastronomici e ambientali – spiegano gli organizzatori -. La festa si tiene con la collaborazione delle cooperative dei cozzari che raccolgono le cozze e dei ristoranti del territorio – dai Lidi ravennati a Ravenna città – che inseriscono le Cozze Selvagge di Marina di Ravenna nei loro menù. Anche la grande distribuzione e diverse pescherie aderiscono al progetto, facendo trovare sui loro banchi del pescato le Cozze Selvagge di Marina di Ravenna”.

La manifestazione è stata promossa da Tuttifrutti Agenzia di Pubblicità con il patrocinio Slow Food Ravenna aps, il patrocinio e il contributo del Comune di Ravenna, il contributo di Eni e Fondazione Eni Enrico Mattei-FEEM, il patrocinio della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio di Ferrara Ravenna, del Parco del Delta del Po, di AMA Associazione Mediterranea Acquacoltori e del Consorzio Mitilicoltori dell’Emilia-Romagna.

Alla manifestazione collaborano Confesercenti, Confcommercio, Legacoop Romagna e AGCI, le cooperative dei pescatori La Romagnola, Nuovo Conisub, Gruppo Hera, Romagna Acque e ancora Cestha, Ulisse e la Pro Loco di Marina di Ravenna. Media partner Radio Studio Delta e Ravennanotizie.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.