Fontanone Duecento Anni. Due appuntamenti in vista della conclusione della mostra

Più informazioni su

Continua con grande partecipazione la mostra “Fontanone Duecento Anni”, curata da Gianmarco Magnani e Veronica Bassani, presso il Fontanone di Faenza. “La mostra, che celebra i due secoli di storia del Fontanone, ha saputo affascinare grandi e piccoli, offrendo un viaggio attraverso l’evoluzione storica e architettonica di questo monumento iconico – spiegano da Fatti d’Arte – . Oltre all’inaugurazione, infatti, al Fontanone si è tenuto anche un laboratorio creativo dove adulti e bambini hanno costruito un modellino del Fontanone in collaborazione con Architetti a Faenza APS, con il progetto grafico di Paolo Rava e il rilievo di Mauro Benericetti. Infine, una conferenza affascinante, “I 200 anni della Prospettiva del Pubblico Passeggio. Il Fontanone di Faenza”, con il professore Pietro Lenzini e Mauro Benericetti, moderata da Stefano Drei, ha svelato i segreti e la storia di questo monumento iconico, portandoci in un viaggio indimenticabile nel tempo”.

In vista della conclusione della mostra, sono in programma due imperdibili aperture: martedì 2 luglio alle ore 20.30: “Dalla Molinella al Fontanone. Un racconto sugli usi dell’acqua in città”. “Questa visita straordinaria, organizzata in collaborazione con Pro Loco Faenza APS, si inserisce nel contesto dei “martedì d’estate” e offrirà un affascinante approfondimento sugli usi e l’importanza dell’acqua nella storia urbana di Faenza. Un’occasione unica per scoprire aneddoti e curiosità legate a questo elemento vitale attraverso i secoli” spiegano da Fatti d’Arte .

Giovedì 4 luglio dalle 18.30: Finissage in collaborazione con Fototeca Manfrediana. “L’evento conclusivo della mostra sarà caratterizzato dalla Fototeca Open Air special edition 200 anni, una celebrazione all’aperto che unirà arte, fotografia e storia in un’atmosfera conviviale e coinvolgente: un modo speciale per salutare questa straordinaria esposizione” concludono dall’associazione.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.