Centro per l’impiego di Ravenna. Preiscrizioni al corso OSS per conseguire gratis la qualifica e poi iniziare subito a lavorare

È una combinazione speciale tra formazione per OSS-Operatore Sociosanitario e inserimento lavorativo, quella che il Centro per l’impiego di Ravenna propone mercoledì 31/07 alle 14:30, in via Teodorico 21, quando si svolgerà la giornata di presentazione e screening preliminare per accedere al corso realizzato da Adecco SpA – filiale di Ravenna, destinato a 20 partecipanti.

Il fabbisogno di personale sociosanitario viene stimato tra quelli maggiormente in crescita nella nostra regione, ma, di solito, la relativa qualifica professionale si consegue tramite un corso dal prezzo impegnativo (sfiora i 3000€), al termine del quale bisogna cercarsi da soli il lavoro.

“Le ragioni per cui promuoviamo la proposta del 31/07 sono principalmente due: il costo del corso è interamente coperto da Adecco SpA grazie al fondo Formatemp; il corso è finalizzato al lavoro presso la cooperativa Asscor – Consorzio Solco, per fornire assistenza e supporto personalizzato alle persone vulnerabili e con esigenze di cura complesse, negli ospedali, nei centri diurni e nelle residenze” spiegano dal Centro per l’impiego di Ravenna.

Il campo di applicazione della qualifica professionale di OSS spazia in una vasta gamma di possibili ambiti di intervento, e non si limita solo all’assistenza degli anziani. Questa figura professionale è infatti richiesta anche in contesti pediatrici, per l’assistenza a persone con disabilità fisiche e cognitive di tutte le età, nonché in ambiti educativi con diverse tipologie di utenza.

“Occorre inoltre sfatare lo stereotipo che l’OSS sia una professione esclusivamente femminile – proseguono -. C’è infatti una crescente richiesta di uomini in questo ruolo, dovuta a fattori come il “senso del pudore” di alcuni assistiti o l’età degli stessi, come nel caso di giovani ragazzi con disabilità”.

Al Centro per l’impiego di via Teodorico 21, dopo la presentazione del corso, i referenti della Divisione Sanità di Adecco procederanno con la verifica dei requisiti di accesso dei partecipanti, che potranno quindi compilare e consegnare i moduli per accedere alla fase selettiva vera e propria. Sarà anche dato spazio alle richieste di informazioni e alla valutazione di domande specifiche.

Per presentarsi il 31/07 al Centro per l’impiego occorre prima compilare questo modulo online: https://forms.office.com/e/gpuMsKtQEs

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.