Le Rubriche di RavennaNotizie - Tribuna Politica

Farolfi (Fd’I): De Pascale mente sapendo di mentire

Più informazioni su

De Pascale straparla e mente sapendo di mentire.  Non è vero che l’emendamento per innalzare gli indennizzi ai beni mobili a 30.000 euro è stato presentato da tutta l’opposizione anzi, su questo argomento, l’opposizione si è divisa tanto che solo un emendamento su cinque chiedeva l’innalzamento a 30.000 euro, degli altri uno lo chiedeva fino ad un massimo di 18.000 euro e ben 3 fino ad un massimo di 12.000 euro. Così come non è vero che Anci era d’accordo. La proposta di Anci era infatti di 12.000 euro.

Una bella differenza. Per ultimo, non è vero che la Struttura commissariale aveva espresso parere favorevole.  Detto questo, capisco che siamo in campagna elettorale ma non è corretto creare sulla pelle degli alluvionati aspettative gonfiate ad arte. La cifra richiesta di 30.000 euro è demagogica e strumentale.

Il vero intento di De Pascale e del PD non è la tutela degli alluvionati ma di distrarre l’attenzione dalle responsabilità che la Regione ha avuto in questa tragedia in cui ci sono state anche delle vittime.

Anche la stima dei danni ai privati è stata gonfiata dalla Regione. Il danno reale, calcolato dalla struttura commissariale, è di 1,9 miliardi e non di 4 miliardi. D’altronde non c’è da meravigliarsi: dal giorno seguente all’alluvione la Regione non ha fatto altro che mettere i bastoni fra le ruote al fine di ritardare gli indennizzi, a cominciare dalla piattaforma Sfinge (il nome dice tutto) che non ha mai funzionato. Quanto alle risorse, le cifre indicare da De Pascale servono per la ricostruzione privata.

I 210 milioni per gli indennizzi ai beni mobili sono una cifra aggiuntiva messa a disposizione dal Governo Meloni proprio per venire incontro alla popolazione alluvionata.
Una misura mai attuata da nessun Governo precedente, neanche da Bonaccini per il sisma del 2012 in Emilia.

Marta Farolfi (Fd’I)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da bat

    l oscard della falsità poi lo avete vinto voi, bugiardi seriali
    la prima è stata la meloni con gli stivali
    ma pure se fosse vero quello che scrive su quuete cifre ci avete pensato bene a risolvere il problema
    NIENTE A NESUNO
    VI SIETE AGGIUDICAQTO UN BEL PREMIO GIACHETTI

  2. Scritto da Steve

    Perfetta disamina 👏👏

  3. Scritto da Giovanni lo scettico

    Ma quante frottole ci raccontano! Ma quante!!

  4. Scritto da bat

    disamina un cazzo è una stronzata
    da traditrice dei propri elettori sfortunati

  5. Scritto da miki

    eh, Bonaccini non c’era nel 2012. E lei signora dovrebbe studiare e mentire meno;
    Maltempo. Rotta Panaro del 6 dicembre 2020: rimborsi al 100% per i danni subiti da cittadini e imprese dei Comuni di Nonantola, Campogalliano, Castelfranco Emilia e Modena. Bonaccini-Priolo: “Un risultato importante raggiunto grazie al grande lavoro di squadra con il Governo e gli enti locali”
    https://notizie.regione.emilia-romagna.it/comunicati/2021/agosto/maltempo-rotta-panaro-del-6-dicembre-2020-rimborsi-al-100-per-i-danni-subiti-da-cittadini-e-imprese-dei-comuni-di-nonantola-campogalliano-castelfranco-emilia-e-modena-bonaccini-priolo-201cun-risultato-importante-raggiunto-grazie-al-grande-lavoro-di