Non 47 ma 73, i migranti che sbarcheranno a Ravenna. Ieri mattina la Geo Barents ha salvato altre 26 persone

Con questo 13° sbarco, saranno 1300 i migranti giunti al porto romagnolo

Non 47 ma 73. Saranno 73 i migranti salvati dalla Nave Ong Geo Barents che il 7 agosto sbarcheranno a Ravenna. La notizia è stata confermata ufficialmente dalla Prefettura di Ravenna nella tarda mattinata di domenica 4 agosto.

Come già annunciata dalla ONG scenderanno dalla nave anche 26 persone, salvate ieri mattina da Medici senza Frontiere, durante un’ulteriore operazione, condotta con il supporto aereo di seawatch. “Ieri mattina – spiegano dalla GeoBarents – abbiamo avvistato 26 persone in pericolo a bordo di una precaria imbarcazione di legno, che si trovava in acque internazionali. Grazie all’immediato l’intervento del team di MSF tutti i naufraghi sono stati salvati e assistiti. La Geo Barents continua la sua rotta verso il luogo di Sicurezza di Ravenna con 73 persone a bordo”.

Generico agosto 2024

Come già comunicato dalla Prefettura la Nave Ong Geo Barents è attesa al Porto di Ravenna mercoledì 7 agosto attorno alle 19.30. Il Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, ha convocato ieri stamattina, sabato 3 agosto, in Prefettura, una riunione di coordinamento per concordare con tutti gli enti coinvolti tempi e modalità per l’accoglienza delle persone recuperate dalla Geo Barents.

Dalla Prefettura hanno comunicato che non è ancora stato deciso in quale banchina attraccherà la nave, in quanto il Terminal Crociere di Porto Corsini è indisponibile e la banchina di Fabbrica Vecchia non è in grado di accogliere la nave per le sue dimensioni. Confermato invece il Pala De André per le visite mediche speditive e gli adempimenti di polizia si svolgeranno.

Si tratta del tredicesimo sbarco a Ravenna dal 31 dicembre 2022, il quarto per la Geo Barents. Se sarà confermato lo sbarco di 73 persone il 7 agosto, in totale saranno giunti finora al porto romagnolo 1300 migranti.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.