Festa della ripresa a Massa Lombarda: grandi numeri al laboratorio dei tortellini. Superata la produzione del 2023

431,048 kg di tortellini. E’ il risultato dell’impegno del gruppo “tortellini” della Festa della ripresa, in programma dal 7 al 14 settembre, presso l’oratorio di Massa Lombarda.

A raccontare il dietro le quinte della manifestazione, a cui la comunità è molto legata, è la signora Marisa, responsabile della cucina dell’oratorio: “dal 3 giugno al 5 luglio, un gruppo di donne si è ritrovato per partecipare al laboratorio dei tortellini. Ci incontravamo il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 20,30 alle 22,30 ed eravamo un bel gruppo, circa 20/25 donne, anche diverse ragazzine e qualche volta bimbi che facevano la loro parte. È stato un bel momento di socializzazione e, tra una chiacchiera e l’altra. Si parlava di come “si faceva una volta”, dove ci si trovava e chi erano le persone”.

“In questi momenti conviviali – continua Marisa – tutte hanno collaborato: chi arrivava preparava i tavoli con i taglieri, poi si rimetteva a posto, si pulivano la sala e la cucina.  C’è stato veramente un grande affiatamento!”

Anche i ragazzi del gruppo estate hanno partecipato al laboratorio della pasta ed è stato “molto divertente vedere lo stupore sulle loro faccine – ricorda Marisa – quando riuscivano a confezionare il primo tortellino”.

In tutto sono stati prodotti 431,048 kg di tortellini, 100 kg in più rispetto allo scorso anno. “L’ultima sera – racconta Marisa, molto emozionata – si è festeggiato e brindato. Sono state premiate, con un attestato goliardico, tutte le ‘arzdore’ e il parroco don Pietro, che è stato quasi sempre presente, ha ricevuto il premio come migliore tagliatore di pasta per tortellini”.

A chi era assente quella sera verrà consegnato il premio durante la Festa della ripresa. Il laboratorio dei tortellini è stato un momento davvero importante, “sono state delle belle serate – conclude Marisa – e hanno collaborato tutte”. I tortellini prodotti potranno essere gustati presso lo stand della Festa della ripresa, che sarà aperto tutti i giorni.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.