Misure di safety e security per gli eventi sportivi di settembre a Ravenna e Cervia

Dragon Boat alla Standiana, mentre Cervia ospiterà Grand Prix Off Shore, Ironman e i Campionati Italiani di Thriatlon

I Campionati mondiali di “Dragon Boat” in corso fino all’8 settembre nel bacino dei canottieri alla Standiana di Ravenna, il campionato mondiale “Grand Prix Off Shore”, “Ironman” e i Campionati Italiani di Thriatlon tutti a Cervia nel mese di settembre sono stati esaminati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in apertura di seduta.

Alla riunione presieduta dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa hanno partecipato i vertici territoriali delle Forze di Polizia, i Comandanti dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto, il R.O.A.N. della Guardia di Finanza, le Polizie Locali e Provinciale oltre agli organizzatori degli eventi e ai Vice Sindaci di Ravenna e Cervia.

Dopo 10 anni dall’ultima edizione sono ritornati alla Standiana le lunghe canoe a forma di drago con 172 team da 32 paesi e 7000 atleti per 500 gare in programma.

Dopo l’inaugurazione avvenuta lunedì scorso sono state ulteriormente rinforzate le misure di safety e security in vista della chiusura che avverrà domenica prossima con la giornata e la cerimonia conclusiva soprattutto per la vicinanza dello specchio d’acqua dal Parco Giochi di Mirabilandia che notoriamente è preso d’assalto in questo periodo da turisti e villeggianti.

Anche per l’evento clou di settembre a Cervia, Ironman, l’unica tappa italiana del grande circuito internazionale sono iscritti 6000 atleti provenienti da 82 nazioni con una presenza complessiva, compresi gli accompagnatori, di 15.000 persone che affolleranno la località turistica. Imponente il servizio d’ordine con 400 volontari per le tre gare in programma (nuoto, gara ciclistica e maratona) che interesserà con relativa chiusura anche la statale E45 in alcuni tratti del ravennate e del forlivese dal mattino fino alle 19 di sabato 21 settembre.

Il dispositivo di sicurezza ricalcherà quello delle precedenti edizioni con Forze di Polizia e Polizia Locale a presidiare il percorso ed una cabina di regia che sarà coordinata dalla Prefettura con una apposita sala operativa allestita presso uno stabilimento balneare di Cervia, come già avvenuto l’anno scorso.

L’apparato di sicurezza sarà poi utilizzato per i successivi campionati di trhiatlon in programma il 28 e 29 settembre.

Per il Gran Prix Off Shore in programma questo fine settimana le presenze sono più contenute e tutto si svolgerà coinvolgendo la zona del porticciolo di Cervia e la battigia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.