La politica, l’antifascismo e un ricordo di Giacomo Matteotti, domenica 8 settembre alla Festa dell’Unità di Ravenna

Sul palco centrale il cabaret di Maria Pia Timo

È una serata che mescola divertimento e impegno quella di oggi, 8 settembre, alla Festa dell’Unità di Ravenna. Una delle più versatili artiste romagnole, la faentina Maria Pia Timo, attrice e cabarettista che alle 21 salirà sul palco centrale per proporre una comicità legata anche alla sua terra, non a caso si definisce La Romagnola Bionda Zabaione, che le ha ispirato tanti personaggi, un esempio per tutti Wanda la carrellista.

Allo spazio dibattiti sono in programma due appuntamenti tra storia e attualità. Il primo, alle 18:45 è organizzato dai Giovani democratici sul tema ‘Antifascismo – un confronto aperto fra le realtà giovanili di opposizione contro l’ombra nera del fascismo’.

Alle 20.45 lo spazio ospita ‘Ricordando Matteotti’, a cent’anni dall’uccisione del politico socialista per mano dei fascisti: ne parlano Renzo Savini, segretario provinciale ANPI Ravenna, e Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna. Sarà presente Stefano Caretti, Università di Siena e presidente della Fondazione ‘Sandro Pertini’, autore del volume ‘Il nemico di Mussolini. Giacomo Matteotti storia di un eroe dimenticato’. Verrà proiettato il documentario ‘Giacomo Matteotti. L’idea che non muore’, per la regia di Vittorio Giacci (2024).

Per ricordare il Centenario della morte di Giacomo Matteotti l’ANPI ospita nel proprio stand la mostra “L’eclissi della libertà” dedicata alla vicenda del martire socialista, vittima del fascismo nell’estate 1924. La mostra, realizzata dall’Istituto Storico della Resistenza, illustra la biografia, l’attività politica e parlamentare di Matteotti che fin dai primi anni Venti si oppose con fermezza e lucidità all’avanzata fascista.
Una volta terminata la Festa de l’Unità la mostra sarà disponibile per quanti vorranno ospitarla e riproporla con dibattiti e proiezioni. (Per informazioni Istituto Storico della Resistenza 0544.84302).

stand ANPI Matteotti

Il circo del clown Billo occuperà i viali della festa con le sue proposte divertenti e giocose mentre chi è alla ricerca di un menu per il proprio palato può scegliere fra l’Ustarì dla Rumâgna, Collina, Friggitoria e 3P: pasta, pesce, paella. Infine, l’immancabile tombola (ore 21).
Il programma completo della festa è disponibile sul sito del Partito Democratico e su festaravenna.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.