Al Cisim di Lido Adriano proiezione del film “Beware! The Dona Ferentes”

Più informazioni su

Oggi, domenica 17 marzo, alle 18.00, al Cisim di Lido Adriano, sarà proiettato il film del regista ravennate Daniele Pezzi “Beware! The Dona Ferentes”. Dopo la proiezione live set di Dona Ferentes (sciamanesimo elettro-acustico) e Borders of Romagna (Michele Mazzani + Riccardo Poli – elettronica ambient). Beware! The Dona Ferentes è il risultato di una riflessione sul rumore, sia sonoro che visivo.  

Il documentario è composto da una collezione di riprese video realizzate nel corso di dieci anni (dal 2008 al 2018) con diverse tipologie di mezzi da ripresa, dai telefoni cellulari agli smartphone, da fotocamere compatte a camcorder miniDV, per poi arrivare al 4k. L’insieme di questa eterogenea raccolta di documenti costituisce un ritratto, quasi cronologico, del performer Ravennate Dona Ferentes, dagli esordi rumorosi e cacofonici agli assemblaggi sonori raffinati degli ultimi anni, dagli esperimenti casalinghi ai concerti solitari nel paesaggio naturale, dal lavoro quotidiano alle escursioni sugli Appennini.

Daniele Pezzi(Ravenna 1977, vive e lavora a Ravenna) è laureato in Architettura (I.U.A.V di Venezia). È Membro fondatore di “Shoggoth”, un collettivo artistico che nasce nel 2003 a Venezia. Nel 2007 viene selezionato per il Corso Superiore di Arti Visive presso la Fondazione Antonio Ratti di Como con Joan Jonas come docente. Dal 2003 lavora come artista visivo realizzando prevalentemente video esposti in mostre collettive e personali in spazi privati e istituzionali.

Dal 2015 concentra la sua attenzione su formati più propriamente cinematografici e documentaristici e realizza una serie di film e cortometraggi che vengono selezionati in numerosi festival Cinematografici con crescente interesse. Nel 2018 il suo ultimo documentario “Beware! The Dona Ferentes” viene presentato nel concorso internazionale del Pesaro Film Festival e in seguito al Sound Screen Film Festival di Ravenna.

Ingresso libero con tessera AICS 2018/19. Per informazioni: cisim.lidoadriano@gmail.com/ cell. 3896697082 / FB ccisim.

L’Associazione Culturale “Il lato Oscuro della Costa” che è affiliata a AICS. La quota associativa per iscriversi all’associazione è di 5 euro e dà il diritto di partecipare alle attività dell’associazione stessa. È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online sulla pagina ccisim.it.

Più informazioni su