Il vicesindaco di Ravenna Fusignani riceve una delegazione dell’istituo Friedrich Schürr

Più informazioni su

Il vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani, ha ricevuto in municipio una delegazione dell’istituto “Friedrich Schürr”, guidata dalla presidente Carla Fabbri e da una nutrita rappresentanza di soci.

Eugenio Fusignani ha espresso parole di viva soddisfazione per la visita e ha ringraziato l’associazione per l’importante funzione culturale svolta nella tutela del patrimonio linguistico e della cultura romagnola.

“La vostra opera di valorizzazione della nostra identità – ha affermato Fusignani – e soprattutto di studio e divulgazione della nostra  lingua è più che encomiabile e meritevole perché contribuisce a mantenere vivo un patrimonio linguistico-dialettale che, tra l’altro, si può ritrovare fra i soprannomi dei componenti la trafila che portò a salvamento il generale Garibaldi nel 1849 ”.

Quindi Fusignani è passato ad illustrare le opere presenti nella sala consiliare, che, attraverso i busti, a partire da quelli dedicati a Mazzini e a Garibaldi, raccontano la storia dell’Italia e della Repubblica e di come questa si intreccia con quella ravennate.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente dello Schürr.

“Abbiamo voluto dedicare la nostra uscita autunnale – ha detto Carla Fabbri – alle sedi ufficiali e ai luoghi più rappresentativi di Ravenna e ci preme ringraziare il vicesindaco Fusignani per l’accoglienza e le informazioni forniteci nell’ambito della storia della sede municipale e di questa sala in particolare”.

Più informazioni su