Lugo fa… BAM! Biblioteca, Archivio e Museo: la cultura si fa in tre, con un calendario di appuntamenti pomeridiani rivolti ai più piccoli

Più informazioni su

A partire da ottobre, le istituzioni culturali del Comune di Lugo – Biblioteca Trisi, Museo Francesco Baracca e Archivio Storico – propongono un calendario di appuntamenti pomeridiani rivolti ai più piccoli, con cadenza settimanale e a ingresso gratuito, in cui si alternano disegno dal vero, letture ad alta voce, esercizi di scrittura, giochi e laboratori… alla scoperta di una foresta di libri, documenti, cose e figure. Il primo a partire è il museo con un laboratorio previsto martedì 18 ottobre.

Per l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati “è un’iniziativa particolarmente preziosa perché tre istituzioni culturali si mettono assieme e offrono ai bambini e alle famiglie opportunità su diverse aree tematiche; abbiamo verificato anche quest’estate quanto i bambini abbiano necessità di spazi e di luoghi per esprimersi. In questo modo sono a disposizione tre diversi, bellissimi, luoghi che saranno vissuti in modo dinamico da chi parteciperà a questi laboratori”.

Biblioteca Trisi, Biblioteca in Gioco

La Biblioteca Trisi desidera far conoscere la cultura del gioco di società ai bambini e bambine dai 6 ai 10 anni e alle loro famiglie. La proposta riguarda pomeriggi ludici, in cui i bibliotecari fanno da intermediari e presentano la ricca collezione di giochi da tavolo presenti in biblioteca. Si creano gruppi di giocatori (bambini, bambine, genitori e nonni disposti ad essere coinvolti) seduti intorno ad un tavolo; le regole sono spiegate dai bibliotecari. Si crea così un’atmosfera magica, unica e irripetibile: ogni gioco un’avventura tutta da scoprire. Saranno proposti giochi competitivi e cooperativi, giochi narrativi, giochi di strategia, giochi di abilità.

L’obiettivo è promuovere una crescita equilibrata. Dal punto di vista emotivo e sociale, si impara a stare con gli altri, a rispettare il proprio turno, cooperando in vista di obiettivi comuni; ma anche ad accettare i propri errori, convivendo con l’incertezza, e magari ad imparare dai propri sbagli accrescendo la propria forza mentale e la capacità di reagire di fronte ad una sconfitta. Dal punto di vista cognitivo, si affina il problem solving, imparando a valutare una situazione concreta decidendo e pianificando cosa fare in vista di un obiettivo, conferendo ai diversi elementi e alle situazioni una misura con cui regolarsi. Tutto questo divertendosi e mettendosi in gioco tutti insieme, piccoli e grandi, che si trovano sullo stesso piano a fronteggiare sfide emozionanti e creando nuove sinergie. Il gioco è un medium che permette l’incontro di nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole, ed esalta la connessione reciproca tra le persone e la biblioteca.

Questi appuntamenti rientrano nella “International Games Month”, evento mondiale che vede impegnate tutte le biblioteche durante tutto il mese di novembre con attività dedicate alla promozione del gioco in biblioteca. I giochi da tavolo della biblioteca sono adatti a tutte l’età, sono disposizione di bambini, ragazzi e famiglie tutto l’anno durante l’orario di apertura della Sezione ragazzi.

Appuntamenti il 21 ottobre / 22 novembre / 13 dicembre dalle 16.30 alle 18.30. Prenotazione consigliata a: trisiragazzi@comune.lugo.ra.it / whatsapp 339.5380983 / tel. 0545.38558

Archivio Storico, Giocando con le lettere: un viaggio nel tempo alla scoperta della scrittura

Attraverso dei laboratori interattivi sarà possibile “toccare con mano” i diversi materiali e i diversi strumenti con cui nel tempo ci si è cimentati nell’arte dello “scrivere”: foglie d’albero, cortecce, lino, pietre e metalli, tavolette cerate, pergamena e carta, scalpello, pennello, pennino, inchiostro … sono questi gli elementi che combinati tra loro hanno consentito nel tempo a chi scrive di dare alle lettere un aspetto piuttosto che un altro. Scopo dei laboratori è proprio quello di capire come e perché oggi diamo alle “lettere” una determinata forma, anche quando al posto di una penna usiamo una pen drive!

Appuntamenti il 27 ottobre / 29 novembre / 6 dicembre 2022 dalle 15.30 alle 17.30. Disponibilità massima di 6/8 alunni per pomeriggio (8-12 anni, è richiesta la presenza di un adulto per partecipare insieme all’alunno al laboratorio). Sede Archivio Storico Comunale: Via Fermi, 16 – Lugo. Info: archivio.lugo@unione.labassaromagna.it / cell. 331.1368484 oppure 339.5381176

Museo Francesco Baracca, Disegnare [al Museo] per vedere meglio

“Dopo tante linee cancellate finirai col non sapere più cosa fare. Se una linea ad inchiostro ti paresse impropria, o se fossi pentito, fanne un’altra vicino. Non cambiare mai foglio, continua a giocare, convinto e tranquillo.” (Federico Moroni)

Il Museo Baracca propone un calendario di pomeriggi rivolti ai più piccoli, per abitare la casa natale del cavaliere del cielo, disegnando insieme dentro alle sale … alla scoperta delle cose, delle storie e dei molti modi di vedere.

Una serie di laboratori per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, a ingresso gratuito- condotti da Massimiliano Fabbri e Giulia Garuffi per scoprire, attraverso lo strumento magico e potente del disegno, le storie, i dettagli e le molte anime del museo, così come alcuni oggetti e reperti custoditi nella casa del pioniere del volo lughese: dal famosissimo cavallino rampante al bellissimo aereo giallo senape che si chiama SPAD, dal suo volto con baffetti ai suoi stivali lucidi, da uniformi di gran classe ai molti cappelli e strani elmetti da parata, dalle diecimila nuvole in cielo al violoncello che suonava da bambino, dai leoni sul portone a quello che si vede guardando fuori dalle finestre della casa, che è quella in cui è nato Francesco e che ne conserva ancora le storie, le cose e la voce.

Cosa fa il disegno? E soprattutto ha ancora senso “mettersi” a disegnare? Disegnare dal vero significa rallentare il tempo e sospenderlo, almeno per un po’, esercitando un’attenzione particolare che permette di vedere (e anche disegnare) meglio. Disegnare è prima di tutto un esercizio di concentrazione e di osservazione, una pratica che collega l’occhio alla mano (passando per il cuore).

Disegnare è una specie di ginnastica: aiuta a capire e sentire, non solo come sono fatte le cose, ma anche, contemporaneamente, come siamo fatti noi e il mondo gigante là fuori, e anche che effetto fa su di noi una cosa mentre la guardiamo attentamente.

Disegnare è una specie di palestra per gli occhi, e gli occhi muscolosi aprono l’orizzonte e la mente a nuovi modi di vedere (e forse di pensare). Modi di vedere ogni volta diversi che si imparano facendo e sperimentando segni, linee e contorni nello spazio sconfinato e immenso del foglio di carta.

Disegnare è divertente e, alla fine, assai gratificante. Disegnando esploriamo. Facciamo esperienza del mondo, tracciamo mappe e cresciamo, e cambiamo insieme a quello che, grazie al disegno, vediamo meglio.

Appuntamenti il 18 ottobre / 15 e 24 novembre / 15 e 20 dicembre dalle 16.45 alle 18.15 negli spazi del museo in via Baracca 65 a Lugo. Per informazioni: tel. 0545.38105 / museobaracca@comune.lugo.ra.it

Più informazioni su