Il Parco del Delta del Po dell’Emilia Romagna in visita studio all’Isola d’Elba già “Riserva della Biosfera MAB UNESCO”

Si è tenuto dal 17 al 19 ottobre 2022, un educational tour all’Isola d’Elba, nella Riserva della Biosfera Isole di Toscana, nell’ambito del riconoscimento a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, organizzato dal Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna.

“Questa visita studio ha permesso ad alcuni referenti di Enti, organizzazioni, imprese e associazioni operanti in ambito turistico, agricolo e in generale socio-economico nei Comuni del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna, di conoscere e confrontarsi con i funzionari del Parco Nazionale, imprenditori turistici e produttori agroalimentari impiegati nello sviluppo sostenibile dell’isola – spiegano dal Parco – . Sono state diverse le attività organizzate per mettere in contatto le due realtà, dagli incontri frontali di presentazione del territorio alle escursioni sull’isola in e-bike e kayak”.

“L’obiettivo dell’educational tour era infatti quello di conoscere le strategie e i progetti di turismo sostenibile del territorio dell’isola che, da diversi anni, ha ottenuto il riconoscimento a Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) e che pertanto vede già risultati concreti ad essa associati – proseguono – . Sono stati approfonditi i temi della qualificazione ambientale delle strutture e dei servizi turistici, della valorizzazione delle produzioni agroalimentari a filiera corta, del turismo scolastico ambientale e dell’ecoturismo connesso a bici, kayak e bio-watching. Si è discusso del sistema delle guide Parco, che consente una fruizione consapevole e sostenibile del territorio, della recente gestione di alcuni luoghi con l’inserimento del numero chiuso e della agricoltura sostenibile che da sempre nell’Arcipelago Toscano è esempio concreto di equilibrio tra uomo e natura”.

“I partecipanti hanno apprezzato moltissimo l’esperienza e l’attività di networking con un’altra area MAB UNESCO simile a quella del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna – sottolineano gli organizzatori del educational – . L’obiettivo della visita studio può considerarsi quindi ampiamente raggiunto, sono state infatti individuate delle metodiche vincenti nel campo delle attività antropiche che possono essere applicate anche in Emilia Romagna garantendo benefici sia al Parco sia agli stakeholders del territorio”.

Dario Guidi, imprenditore del settore turistico e ambientale con l’azienda Antea e Presidente di Cna Turismo e commercio, descrive l’esperienza come “molto interessante perché ci ha dato la possibilità di vedere come un Parco Nazionale organizza la fruizione dei servizi per turisti e visitatori, realizzando pacchetti e offerte turistiche che possono durare fino a una settimana”. Prosegue ancora Guidi dicendo che “si tratta di una realtà molto diversa da quella del Parco del Delta del Po, ma nonostante le differenze l’esperienza ci ha permesso di trarre spunti per capire come risolvere in modo alternativo problemi che sono comunque comuni per le due aree naturali”.