Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Rifiuti sparsi nelle piste ciclabili, nei parchi e in strada: servono più controlli

Buongiorno,  intendo denunciare la situazione di degrado in cui volgono le aree pubbliche, strade, piste ciclabili, parchi ed aree cassonetti della nostra città: in particolare queste foto sono state scattate nella zona di Ponte Nuovo. Rifiuti gettati ovunque, i pochi cestini lungo le piste ciclabili e marciapiedi sono sempre strapieni e svuotati con cadenza troppo dilatata, operatori che non si vedono mai a dare una spazzata e sacchi pieni di ogni tipo di rifiuto, senza la minima intenzione di differenziare, abbandonati di fianco ai cassonetti.

Purtroppo le carenze sono di tutti, cittadini e passanti senza un minimo di senso civico, ma anche una gestione inappropriata da parte del Comune, o chi per loro, dei servizi di pulizia, della differenziazione e del controllo. Tutto quello che è stato fatto è emettere l’emendamento sulle pipì dei cani ma poi a cuor leggero si è tolta la spazzina che, tra una sigaretta e una telefonata, almeno i sacchetti che riusciva a togliere li cambiava e dava una “ramazzata” grossolana dei rifiuti gettati lungo le strade e di questi tempi anche ai resti dei fuochi esplosi oramai una decina di giorni fa, che sono ancora lì a tappezzare i marciapiedi.

rifiuti

Foto scattata a Ponte Nuovo

In più si è aggiunto anche l’inverno… che non c’è più, infatti con le temperature primaverili erba ed erbacce sono cresciute a mezza gamba, ma penso dovremo aspettare aprile per vedere il primo sfalcio. Andando avanti così non so dove arriveremo, è una situazione vergognosa, anche per come presentiamo la città ai turisti che potrebbero trovare una città stupenda.

Filippo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da (San) Michele

    E’ indubbio che lo svuotamento dei bidoni possa/debba essere programmato con maggiore frequenza, per togliere quantomeno ai cittadini incivili l’alibi di non sapere dove conferire i propri rifiuti.
    Non ho dubbi che questa sia un’azione che HERA, AZIMUT o chi per essi possa intraprendere senza troppe lungaggini, possibilmente dietro sollecitazione in tal senso da parte del Comune.
    Ciò fatto, però, occorre la repressione implacabile dei comportamenti irrispettosi del decoro e dell’igiene pubblci, quantomeno con lo stesso impegno profuso verso i padroni di cani incontinenti.
    Come?
    Iniziando a piazzare fototrappole o videocamere che immortalino gli incivili “in flagranza di reato”, così che possano essere identificati e multati.
    La presenza di tali dispositivi svolge, da sola, un ruolo deterrente che non potrà mai avere neanche il più minaccioso dei cartelli!

  2. Scritto da Maria

    La testa della gente è scarsa, però se ci fossero più bidoni o quelli che ci sono venissero vuotati con più frequenza ci sarebbe meno sporcizia sul suolo pubblico.

  3. Scritto da Giovanni lo scettico

    Era meglio quando non c’HERA.

  4. Scritto da Sabrina

    …prima di fare controlli dovrebbero imparare a svuotare i bidoni della differenziata porta a porta. A casa mia ogni settimana rimane nel secchio qualcosa.. Gli operatori non sversano il bidone nella vasca del camion, ma vanno a prendere con le mani i sacchetti da dentro il bidone e alla mattina presto, complice il buio, lasciano spesso un sacchetto….
    Però noi paghiamo!!

  5. Scritto da GABRIELE

    CHI PASSA DA OSTERIA DA VIA DISMANO NON PUO’FARE A MENO DI NOTARE LA MONTANGA DI RIFIUTI E SACCHI CHE SI STANNO ACCALCANDO ATTORNO AI CASSONETTI DAL PRIMO DI GENNAIO A OGGI 10 GENNAIO. POI DOVRESTE VEDERE QUELLO CHE C’E DENTRO AI CASSONETTI DELLE RAMAGLIE (QUELLO CON IL COPERCHIO MARRONE)
    SACCHI E SACCHI DI INDIFFERENZIATA (PROBABILMENTE PERCHE’E’ L’UNICO CHE SI PUO’ APRIRE)
    HERA HA’ ISTALLATO UN PALO CON CARTELLO DI AREA VIDEOSORVEGLIATA MA TELECAMERE NON NE HO MAI VISTE. SECONDO IL MIO PARERE TUTTO QUESTO AVVIENE PERCHE’HANNO ELIMINATO I CASSONETTI DELL’INDIFFERENZIATA E LA RACCOLTA PORTA PORTA( UN BIDONE DA 30 LITRI SETTIMANALE) E’ INSUFFICIENTE. SPERO NEL BUON SENSO DI HERA PER RISOLVERE LA SITUAZIONE MA ANCHE NEL BUON SENSO CIVILE DI NOI CITTADINI

    SALUTI GABRIELE