Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Francesco Pitrelli: “PSI Ravenna sostiene l’appello in difesa della sanità pubblica”

Più informazioni su

“I socialisti di Ravenna sostengono convintamente la petizione in difesa della sanità pubblica e aderisce all’appello diretto al Ministro della Salute Orazio Schillaci.

La Federazione di Ravenna del Partito Socialista, già intervenuta in merito all’Autonomia differenziata e i danni che questa comporterà al nostro Servizio Sanitario Nazionale, considerata un vero e proprio vulnus al tessuto costituzionale in tema di garanzia della dignità individuale dei cittadini, in particolar modo nella tutela del diritto alla salute in quanto, come recita l’art 32, “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività”, aderisce all’appello lanciato per difendere la sanità pubblica.

A ciò si aggiunge un quadro nazionale nel quale gli indirizzi della legge di bilancio di questo Governo vanno nella direzione opposta rispetto alla gestione del sistema universalistico, che necessita fondi, irreperibili con un sistema basato fondamentalmente su flat tax, condoni e con nessuna lotta all’evasione fiscale. È chiaro che la nostra sanità pubblica è in pericolo e se vogliamo difendere il SSN universale, per non tornare a sistemi assicurativi, dove chi è meno abbiente non potrà permettersi di accedere ai servizi e curarsi per via delle spese eccessivamente elevate, questo è il momento di agire.

Noi socialisti crediamo in una società equa e giusta, nella quale tutti possano usufruire dei medesimi servizi, a prescindere dal reddito, dalla residenza nel Paese, dalla cittadinanza, per questo sosteniamo convintamente la petizione”.

Francesco Pitrelli (Segretario provinciale  PSI Ravenna)

Più informazioni su