Una milonga a San Marco di Ravenna, dove ogni terza domenica del mese si “vive” il Tango

Tango: improvvisazione, eleganza e passionalità. Sarà per questo che i ravennati appassionati di questo ballo sono sempre in aumento. Sono diverse le scuole di tango presenti a Ravenna e in tutta la provincia e grande successo ha avuto la maratona di tango che si è svolta in città a febbraio, attraendo tanti ballerini provenienti da tutta Italia e tutta Europa. La regola basilare è una: il leader suggerisce, il follower ‘realizza’.

Il luogo ideale dove ballare il tango è la “Milonga”, dove si “vive” il tango, dove le tanghere e i tangheri possono danzare per ore e ore.

A San Marco di Ravenna, ogni terza domenica del mese, in Via del Pettirosso 25, si “apre” una milonga, dove si balla dalle 18 alle 23, organizzata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il Tango e cuore pulsante della scuola ravennate Facce da Tango.

Chi partecipa alle serate de “La Milonga del Rivale” a San Marco sono sia principianti che ballerine e ballerini più esperti – spiegano gli organizzatori -. Negli ultimi anni il tango ha vissuto un vero e proprio boom, e sono soprattutto le donne ad iscriversi ai corsi, anche se comunque gli uomini non mancano”.

“Il tango è magico. Nella coppia di ballerini si creano affinità e grande complicità. È bella l’atmosfera della Milonga: le tanghere sono tutte eleganti mai sguaiate. I tangheri sono raffinati e rispettosi. E poi c’è “la mirada”, cioè lo sguardo con cui il ballerino invita la dama a danzare e lei che accetta o rifiuta, distogliendo lo sguardo” raccontano.

Il prossimo appuntamento è in programma domenica 19 marzo. “Chi partecipa solitamente sono persone che già sanno ballare il tango – concludono gli organizzatori – poiché oltre al biglietto di ingresso (10 euro) bisogna essere tesserati ACSI – Faitango. Chi non è in possesso della tessera, deve richiederla all’indirizzo faccedatango@gmail.com o al num. 347/6947950 (non è possibile richiederla la sera stessa). È consigliata la prenotazione.

mirada