Pisignano Cannuzzo. Seconda serata per il ciclo di incontri “Te ad chi sit e’ fiol?”

Più informazioni su

Continua la proposta e iniziativa dell’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana, in collaborazione dell’Associazione “Friedrich Schürr Aps”, l’Associazione “Te ad chi sit e’ fiol?” dedicata ai temi delle tradizioni, del dialetto e della civiltà contadina romagnola che ha fatto la storia di queste terre, con la Programmazione e coordinamento a cura di Radames Garoia e che avrà per tema portante un ciclo di incontri sulla conoscenza e valorizzazione dei dialetti romagnoli e le sue peculiarità; il tutto sempre accompagnato da intrattenimento e intermezzi musicali.

Sarà questo, dunque, il tema portante delle serate che saranno organizzate al centro sociale di Pisignano Cannuzzo in via Zavattina 6/d  che ha avuto inizio il 12 aprile scorso e continua mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 20,30, con la partecipazione libera e gratuita.

La rassegna denominata “dialetti romagnoli” “è una rassegna dialettale che si svolgerà con ben cinque serate per valorizzare quelle che sono le nostre tradizioni e la civiltà contadina romagnola, partendo dai dialetti che in Romagna hanno diverse peculiarità e pie differenze.

Il titolo della prima serata sarà la conoscenza di due importanti associazioni impegnate da tempo sulla valorizzazione del dialetto e della nostra civiltà:  le associazioni “friedrich schurr” di Santo Stefano di ravenna e “te ad chi sit e fiol?” di Cesena.

La serata si svolgerà con le  considerazioni a partire dalla poesia romagnola, a cura di Gianfranco Lauretano e poi a seguire Il trebbo nei dialetti di: Cesena con Loris Martelli – Ravenna con Marco Sassatelli – Forlimpopoli con Paolo Zanoli – Intermezzi di Claudio Molinari (di Forlì).

La rassegna dialettale promossa dall’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana si svolge con la preziosa collaborazione della Friederich Scurr – dall’Associazione “te ad chi sit e fiol?” di Cesena – dal Cdz nr. 5 e Asd Grama Pisignano Cannuzzo – la Libera università per gli adulti di Cervia – l’associazione casa delle Aie con il patrocinio del comune di Cervia, si inserisce nell’iniziativa “Porte di Comunità”.

Più informazioni su