Il 18enne cervese Matteo Galassi medaglia d’argento nella Spada ai Campionati Italiani Assoluti

Matteo Galassi continua a riscrivere la storia della spada azzurra. L’atleta del Centro Sportivo dei Carabinieri e del Circolo della Spada Cervia Milano Marittima ha conquistato ieri a 18 anni appena compiuti la medaglia d’argento individuale nella spada ai Campionati Italiani Assoluti a La Spezia. L’atleta romagnolo nella scorsa stagione, ancora 17enne, aveva vinto il tricolore Under 17 e Under 20, mentre quest’anno aveva chiuso sul terzo gradino del podio il Campionato Italiano Under 20.

Matteo Galassi - Finale Spada Campionati italiani

La gara di ieri, 9 giugno, per l’allievo della Maestra Greta Pirini è iniziata con un girone da 4 vittorie e 2 sconfitte. La cavalcata verso la finale lo ha visto incontrare una medaglia d’argento olimpica a squadre – Marco Fichera, superato 15-13 nel tabellone dei 32 -, una medaglia d’oro olimpica individuale – Matteo Tagliariol, battuto all’ultima stoccata nei 16 -, e un membro del quartetto azzurro di Coppa del Mondo Assoluta – Davide Di Veroli, match terminato 15-6 nei quarti.

In semifinale è arrivata anche la rivincita del match perso, sempre in semifinale, ai recenti Campionati Italiani Giovani con William David Sica, superato per 15-10. La finale per il titolo è stata combattuta e ha visto prevalere Valerio Cuomo delle Fiamme Oro solamente nelle fasi finali (9-6 il punteggio al termine del match).

Nella spada femminile successo della veterana Mara Navarria (Esercito), al suo quarto titolo tricolore. Oggi a La Spezia sono previste le prove a squadre di spada della categoria A1. Matteo Galassi non sarà in gara perchè la squadra dei Carabinieri è stata promossa dalla serie B1 all’A2 dove gareggerà la prossima stagione.