Il pilota dell’AlphaTauri Tsunoda batte Max Verstappen in una gara offroad nella Stiria

Il Gran Premio d’Austria è ormai alle porte (30 giugno 1-2 luglio) e nella galassia Red Bull si scatenano sfide impensabili. In una miniera di ferro a 45 minuti dal Red Bull Ring (sede del weekend austriaco valido per il Mondiale F1), nella regione austriaca della Stiria, il pilota giapponese della Scuderia AlphaTauri Yuki Tsunoda ha affrontato il due volte Campione del Mondo F1 Max Verstappen (Red Bull Racing) al volante di “Mega Trucks”, alla loro prima gara offroad.
A vincere la (Un)Serious Race Series è stato Tsunoda battendo l’olandese Max Verstappen, fresco del record di 41 vittorie in F1 avendo eguagliato il numero di successi della leggenda Ayrton Senna.
La vittoria di Tsunoda fa seguito a quella ottenuta da Yuki durante la settimana del Gran Premio di Miami dello scorso maggio, quando ha sconfitto l’australiano Daniel Ricciardo in una gara di mini jet boat. La serie vede la Scuderia AlphaTauri e l’Oracle Red Bull Racing sfidarsi su veicoli e luoghi unici nel proprio genere.

Tsunoda e Verstappen gara offroadYuki Tsunoda e Max Verstappen. Foto Scuderia AlphaTauri

Che cosa sono i Mega Trucks?

In vista del Gran Premio d’Austria di questa settimana, Verstappen e Tsunoda hanno gareggiato con dei mega truck alti tre metri, lunghi cinque e con una potenza di 500 cavalli, in grado di schiacciare le auto con facilità. La location è stata la miniera di Erzberg, nota come “Gigante di ferro”, che ospita l’annuale Red Bull Erzbergrodeo.

Imitando vagamente il layout del Red Bull Ring, il mega tracciato per camion presentava tre sezioni chiave: “Il cortile delle auto”, “La piscina” e “La grande derapata”. Come ha fatto spesso nel corso del Campionato mondiale di Formula 1 2023, Max è stato il pilota da battere in qualifica. Grazie a un settore finale incandescente si è portato in pole position, con tre secondi di vantaggio su Yuki.