Ferragosto a Cervia con il tradizionale “Sbarco degli Autori”, nell’arenile di fronte al Grand Hotel

Gran finale nel giorno di Ferragosto per festeggiare la 31° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva d’Italia “Cervia, la spiaggia ama il libro”. Volti celebri e illustri chiuderanno l’edizione del 2023 accolti dal pubblico dei lettori e dei turisti che attenderanno l’arrivo delle barche storiche per lo “Sbarco degli Autori”.

Il tradizionale “sbarco” è in programma alle ore 10.30: gli Autori approderanno sull’arenile di fronte al Grand Hotel di Cervia, presso lo stabilimento balneare Bleck 210, provenienti dal mare sulle antiche imbarcazioni da pesca cervesi con le vele al terzo Mariegola delle Romagne.

L’itinerario in mare e lo sbarco sono organizzati in collaborazione con il Circolo Nautico di Cervia, la Cooperativa Bagnini, Scuola Vela dei bambini, e la Capitaneria di Porto, in coordinamento con il Comune di Cervia e con le Forze dell’Ordine.

Gli autori prescelti dall’Associazione “Cervia, la spiaggia ama il libro” per il “salotto letterario”, che si svolgerà sul palco allestito sull’arenile sono: Marino Bartoletti con “La discesa degli dei” – Ed. Gallucci; Andrea Mingardi con “Come si suonava in paradiso. Romanzo dei musicisti italiani” – Ed. Pendragon; Sergio Barducci con “Nel tuo silenzio” – Ed. Egida Minerva; Alberto Cassani con “La bomba” – Ed. Baldini+Castoldi; Emilio Targia con “La nostra storia. Tutto il mondo di Happy days” – Ed. Minerva; Roberto Manzo con “Pensare che volevo fare il bagnino” – Ed. Stampare; Valerio Varesi con ““L’affittacamere. Le inchieste del commissario Soneri”” – Ed. Mondadori.

Insieme con gli autori saranno presenti come ospiti speciali: Piero Focaccia cantante e Andrea ‘Pelo’ di Giorgio sportivo e scrittore. Conducono il talk show i giornalisti de Il Resto del Carlino Beppe Boni e Ilaria Bedeschi.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” con la collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Comune di Cervia, Camera di Commercio di Ravenna e Apt Servizi Emilia Romagna.

I libri degli Autori di Ferragosto

“La discesa degli dei” – Ed. Gallucci di Marino Bartoletti
“Come si suonava in paradiso. Romanzo dei musicisti italiani” – Ed. Pendragon di Andrea Mingardi
“Un autunno d’agosto” – Ed. Chiarelettere – Agnese Pini
“Nel tuo silenzio” – Ed. Egida Minerva di Sergio Barducci
“La bomba” – Ed. Baldini+Castoldi di Alberto Cassani
“La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days” – Ed. Minerva di Emilio Targia e Giuseppe Ganelli
“Pensare che volevo fare il bagnino” – Ed. Stampare di Roberto Manzo
“L’affittacamere. Le inchieste del commissario Soneri” – Ed. Mondadori di Valerio Varesi

La solidarietà a Ferragosto

“Cervia, la spiaggia ama il libro” abbina alla cultura la solidarietà e sostiene un’esperienza meritevole di essere conosciuta e valorizzata. In questa edizione sarà sostenuta l’Associazione AIL RAVENNA ODV – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma.
In occasione dello sbarco degli autori saranno presenti alcuni rappresentanti della Delegazione AIL Cervese costituita nel giugno 2018.
Sarà possibile effettuare offerte dirette all’ AIL.
Info: https://www.ailravenna.it – Per aiutare e sostenere l’associazione: IT92J0538713108000000009500 Banca Popolare dell’Emilia Romagna –

Solidarietà con punto di raccolta progetto “Assieme per la Salina” di Cervia
A sostegno della salina di Cervia, per la sua rinascita ambientale e produttiva, sarà presente durante la manifestazione un punto di raccolta per il progetto “Assieme per la salina”.
Info: http://www.salinadicervia.it/ – Per aiutare e sostenere l’associazione: IBAN: IT27S062723615CC015038403 Causale: Assieme per la Salina

CERVIAMAN con il progetto ‘Con la forza di Filippo corriamo per Cervia’
Info: pagina Facebook Cerviaman

La manifestazione si svolge con il sostegno della Regione Emilia Romagna, di APT Servizi Emilia Romagna, del Comune di Cervia, della Camera di Commercio di Ravenna e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Esposizione delle tende da sole della stamperia Pascucci “Dalla spiaggia al mare, l’aquilone è un acrobata che si diverte col vento”

Mostra di tende da sole . Disegni di Beppe Saretta

Il 15 agosto 2023, nella Spiaggia Antistante il Grand Hotel di Cervia in occasione dell’evento “Ferragosto con gli autori”, dall’alba al tramonto saranno esposte le tende con i loro personaggi romantici stampati, per agitarsi alla brezza del mare e sotto il sole raccontando storie curiose della vita romantica dei romagnoli. 

Dal 2001 la Stamperia Pascucci di Gambettola partecipa alla manifestazione proponendo mostre di tende da sole esposte sulla spiaggia il giorno di Ferragosto. Nel corso degli anni la Bottega ha avuto modo di mettere in mostra la propria storia sia con disegni tradizionali che innovativi.

Quest’anno, il 15 agosto 2023, dall’alba al tramonto, saranno esposte le tende dal titolo “Dalla spiaggia al mare l’aquilone è un acrobata che si diverte col vento” con i disegni dell’artista Beppe Saretta.

Info: STAMPERIA PASCUCCI 1826 – Via Giuseppe Verdi 18 – Gambettola – 0547 53056 – www.pascucci1826.it – info@pascucci1826.it