Mezzano, dal 13 settembre attivo in modalità sanzionatoria l’autovelox fisso su via Reale

Più informazioni su

È programmata a partire dalle ore 00.00 di mercoledì 13 settembre (notte tra martedì 12 e mercoledì 13) l’attivazione in modalità sanzionatoria dell’autovelox installato su via Reale a Mezzano, in prossimità del chilometro 141. Il limite massimo consentito in quel tratto di strada è pari a 50 chilometri orari. Lo strumento, a differenza di quelli già installati nel territorio comunale, rileva i superamenti in entrambe le direzioni di marcia, ovvero sia in direzione Ravenna che Ferrara.

L’autovelox è stato installato il 31 agosto e l’1 settembre si è provveduto alle operazioni di taratura e verifica della funzionalità. Si evidenzia che nelle prime 24 ore dall’attivazione in modalità test sono state rilevate quasi 3.900 violazioni.

Chiunque superi i limiti massimi di velocità di non oltre 10 chilometri orari, è soggetto al pagamento di 42 euro (scontato a 29.40 euro se si paga entro 5 giorni dalla notifica del verbale); non vengono tolti punti dalla patente. Chi supera il limite massimo di velocità consentito di oltre 10 chilometri orari e di non oltre 40 chilometri orari, è soggetto al pagamento di 173 euro (scontato a 121.10 euro se si paga entro 5 giorni dalla notifica del verbale); vengono tolti 3 punti dalla patente. Chi supera i limiti massimi di velocità di oltre 40 chilometri orari, ma di non oltre 60 chilometri orari è soggetto al pagamento di 543 euro (non è ammesso il pagamento scontato); vengono tolti 6 punti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Infine chi supera i limiti massimi di velocità di oltre 60 chilometri orari è tenuto al pagamento di 845 euro (non è ammesso il pagamento scontato); vengono tolti 10 punti e sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni lo scettico

    C’è bisogno di soldi!

  2. Scritto da Zeus

    Molto bene, spero che ne venga installato almeno uno sempre sulla SS16 anche nell’abitato di Camerlona.
    Di notte ed in generale specialmente nelle ore buie si vedono transitare diversi mezzi pesanti, naturalmente non tutti, anche a velocità ben superiori ai 50 km/ora sulla SS16 nelle frazioni di Glorie, Mezzano e Camerlona. A mio parere sulla SS16 dovrebbe essere vietato il transito per i mezzi pesanti sia diretti a Ferrara che provenienti da Ferrara, tranne per coloro che sono diretti per carico o scarico presso aziende locali. Questo perché la SS16 Ravenna-Ferrara ha dei tratti con carreggiata piuttosto stretta e poi anche perché attraversa centri abitati come appunto Glorie, Mezzano e Camerlona. In alternativa ci sono la superstrada Ferrara-Porto Garibaldi e poi la SS309 Romea e viceversa.

  3. Scritto da Giovanni lo scettico

    Mi auguro che quelli che vogliono l’autovelox davanti a casa ricevano tante allegre buste verdi.

  4. Scritto da Petar

    Tutto molto bene ma da Ravenna per andare verso Nord, quindi Venezia e oltre, è un calvario: paesi, semafori, limiti di velocità, autovelox e così via. È assurdo che per evitare tutto questo si debba andare in autostrada fino a Bologna; quindi se si vuole andare a Venezia è necessario fare almeno 150 km in più!!! Pensiamo anche al forte inquinamento che ciò comporta. Per i turisti che visitano le città d’arte da Roma a Firenze e poi Venezia è più facile evitare di andare anche a Ravenna per quanto suddetto!! Poi ben venga tutto ciò che può limitare gli incidenti!!!

  5. Scritto da Andrea

    Ok, però bisogna anche ricordarsi che la velocità non è l’unica responsabile degli incidenti,ma quella che fa più comodo per fare cassa…la guida al cellulare,la mancata manutenzione delle strade,la scarsa illuminazione e visibilità agli incroci sono altrettanti fattori di rischio che vengono spesso ignorati dall’amministrazione perché richiedono più spese che entrate..