Faenza. Scuderia AlphaTauri, la formazione 2024 sarà composta da Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo

Il team con base a Faenza ha deciso per la continuità sul versante piloti in ottica 2024 rinnovando il giapponese Yuki Tsunoda (in seno al team dal 2021) e firmando il veterano australiano Daniel Ricciardo, chiamato a rimpiazzare Nyck de Vries dopo 10 GP quest’anno. Ricciardo (ex Scuderia Toro Rosso, Red Bull, Renault e McLaren) dopo due prove non esaltanti a Budapest e Spa s’è infortunato in occasione delle prove libere 2 in Olanda, costringendo Scuderia AlphaTauri a sostituirlo con un altro pilota. A prendere il posto di Ricciardo il giovanissimo neozelandese Liam Lawson, già a punti in occasione della seconda delle quattro gare sin ora disputate. Secondo molte indiscrezioni Lawson, attualmente in lotta per il titolo nella Super Formula giapponese sarebbe stato confermato per la prossima stagione visto l’ottimo esordio in F1, ma il team faentino ha smentito tutto preferendo affidare a Lawson il ruolo di tester sia per Red Bull Racing che per il team faentino nel 2024. Il neozelandese si concentrerà anche sulle sessioni di simulatore e sull’attività di sviluppo, presenziando ai GP.

Franz Tost, Team Principal della Scuderia AlphaTauri in merito alla line-up piloti 2024 ha dichiarato: “L’anno prossimo vedrà un regolamento tecnico sostanzialmente immutato. Di conseguenza, ha senso perseguire la continuità anche nella scelta dei piloti. Sono veramente contento della crescita che Yuki ha dimostrato in questi due anni e mezzo con noi; e con la vasta esperienza di Daniel in pista, siamo certi di avere una delle accoppiate più competitive del 2024. Peter Bayer e Laurent Mekies possono contare su una line-up solida per iniziare al meglio la nuova stagione. Per quanto concerne Liam, che ha già dimostrato grande talento, svolgerà un ruolo chiave nello sviluppo in qualità di terzo pilota e sono convinto che ben presto si farà spazio in Formula Uno.”

Sesta nella classifica finale del Mondiale F1 2021 (risultato colto 3 volte dal team faentino nella sua storia), Scuderia AlphaTauri langue attualmente in ultima posizione con soli 5 punti conquistati. Mancano ancora sei gare al termine della stagione 2023, ma non v’è dubbio che si tratti del campionato più difficile per il team con base a Faenza dal 2010.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Argia Sbolenfi

    Prossimo anno si prevede maggior collaborazione con la casa madre austriaca, Daniel Ricciardo darà quel tocco in più , molto motivato per una possibile chiusura di carriera al fianco di SuperMax visto il rendimento discutibile di Perez, non certo un pupillo di Helmut Marko.
    Molto molto bene Liam Lawson , 2 punti e sempre davanti a Yuki , che si deve un po’ svegliare.
    Forza Tabek