Ravenna Nightmare Film Fest XXI edizione, opening night l’11 novembre

Ravenna Nightmare Film Fest è il Festival del cinema di Ravenna giunto alla XXI edizione. Al Palazzo del Cinema e dei Congressi in Largo Firenze 1 a Ravenna si terrà l’opening sabato 11 Novembre e il fest si svolgerà dal 14 al 18 Novembre 2023. Un festival ricco di musica e che guarda ancora di più al mondo, con ospiti noti al grande pubblico come Federico Zampaglione (regista e fondatore dei Tiromancino), Alex Infascelli (regista, tra le tante cose, di Mi chiamo Francesco Totti) e Brando De Sica (regista, attore e sceneggiatore figlio di Christian) e un livello di proposte tra concorso lungometraggi e cortometraggi, anteprime internazionali e incontri letterari di altissima qualità.

Alle ore 10 “Visioni Fantastiche”, proiezione del film “Manodopera” di Alain Ughetto (Francia/Belgio/Italia/Portogallo/Svizzera, 2022, 70’). Attraverso un minuzioso lavoro di ricostruzione storica, il regista racconta il percorso dei propri nonni dall’Italia verso la Francia,  tracciando un ritratto commovente e delicato del mondo dei vinti e degli sfruttati.

Alle 15 in contemporanea l’anteprima nazionale con la proiezione del film “Enter the Clones” of Bruce di David Gregory (Stati Uniti, 2023, 94 minuti). Quando Bruce Lee morì nel 1974 all’apice della sua carriera, aveva completato solo quattro film. Tuttavia, a poche ore dal suo funerale, gli studi cinematografici di Hong Kong iniziarono a produrre centinaia di biopic, sequel, prequel, spin-off e rip-off non autorizzati, i cui protagonisti erano i sosia dell’attore da poco deceduto.  Negli anni successivi, sulla scia del clamore generato da questa sorta di grande inganno, la “bruceploitation” sarebbe entrata a pieno titolo nella cinematografia mondiale.

La giornata di Opening prosegue con un ospite d’eccezione per tutto il cinema di genere e per gli amanti della musica, il regista e musicista Federico Zampaglione. Dopo le proiezioni al Sitges Film Festival e al Trieste Science Fiction Festival, il regista e musicista presenterà The Well, il suo ultimo lungometraggio.

Alle ore 18 Talk gli effetti speciali del film The Well, incontro con il regista Federico Zampaglione e Carlo Diamantini, creatore degli effetti speciali. Alle ore 21 incontro con Federico Zampaglione a cura di Mariangela Sansone (30 minuti)
A seguire “The Well” di Federico Zampaglione (Italia, 2023, 92’). Una giovane restauratrice arriva in un piccolo borgo italiano per riportare all’antico splendore un enigmatico dipinto medievale.
Contemporaneamente, una forza malvagia inizia a manifestarsi nel villaggi.  Federico Zampaglione dichiara: “Eccomi tornato sul cavallo dell’orrore! Amo profondamente questo genere, perché parla dell’animo umano, indaga le nostre paure sconosciute e si perde nel profondo, nell’oscurità, mentre contemporaneamente ci si aggrappa a una lama di luce. The Well spinge all’estremo le emozioni, sfumando il confine tra realtà e fantasia, bene e male, vita e morte. E scopriremo che il Male ha nuove profondità”.