Le Rubriche di RavennaNotizie - Porto di Ravenna

Stazione marittima per le crociere e Parco delle Dune a Porto Corsini: c’è il via libera del Ministero

Arrivano due news molto attese dalla città e che riguardano lo sviluppo del Porto e di tutto il territorio circostante. Si è concluso con l’approvazione del Ministero dell’Ambiente l’iter per l’avvio dei lavori di realizzazione del Parco delle Dune e della nuova stazione marittima a Porto Corsini.

parco delle dune porto corsini rendering

“Mancava solo un tassello al complesso mosaico delle autorizzazioni necessarie per poter partire con la gara per i lavori dei due interventi previsti nella località di Porto Corsini: la costruzione della nuova stazione marittima, tecnologica e sostenibile, e del Parco delle Dune, 10 ettari circa di verde pubblico. Un nuovo grande polmone verde per Porto Corsini, in prossimità del terminal passeggeri”. Lo rende noto l’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna.

Ma non è tutto: si è svolto nei giorni scorsi un incontro in occasione del quale l’Autorità Portuale di Ravenna ha fatto il punto su tutte le attività in corso ed ha illustrato il programma delle attività future legate alla realizzazione del progetto Hub Portuale di Ravenna.

Ampia condivisione e soddisfazione è stata espressa da parte di tutti i terminalisti presenti, per l’accelerazione dei lavori che porterà alla conclusione di questa prima fase entro il prossimo anno. “La buona gestione delle interferenze tra le attività operative dei terminal e dei cantieri, ha consentito ad entrambi di procedere regolarmente, senza particolari difficoltà”, sottolineano da Autorità Portuale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Wainer

    Aumentano i disagi per Porto Corsini!

  2. Scritto da Rosso

    Finalmente metteranno a posto quell’area degradata per Porto Corsini e diventerà un parco pubblico aperto a tutti. Una bella notizia non solo per Porto Corsini!!

  3. Scritto da fabio

    Strani disagi. Aumenta il valore degli immobili. E pensare che fino a 30 40 anni fa Porto Corsini era uno scomodo paese tagliato fuori da una darsena.