Alfonsine. Fruttagel, capiturno soccorrono collega vittima di arresto cardiaco salvandole la vita

Fruttagel, storica azienda di Alfonsine, tramite i propri canali social ha reso nota una storia a lieto fine legata al tema della sicurezza.

Una dipendente, Clara, è stata vittima di arresto cardiaco ed ha avuto la vita salva grazie al pronto intervento dei capiturno. “Andrea e Fabiano mi hanno salvato letteralmente la pelle. Non potrò mai ringraziarli abbastanza” ha dichiarato Clara, soccorsa dai capiturno Andrea Burzacca e Fabiano Taglioni.

Questa la testimonianza dell’accaduto: “È la prima volta che succede in Fruttagel di affrontare un arresto cardiaco. Ci hanno chiamato e siamo subito accorsi. C’era il caos, la gente piangeva, urlava e girava convulsamente. Già in collegamento con il 118, ci siamo accordati, in pochi secondi, Fabiano parte con il massaggio cardiaco mentre Andrea dice all’analista di andare a prendere il defibrillatore in laboratorio. Il defibrillatore ci toglie tutti i dubbi: il cuore purtroppo si è fermato. Una prima scossa non è servita. Continuiamo il massaggio. Anche la seconda e la terza scossa non danno gli effetti sperati. Alla quarta scossa è arrivata anche l’ambulanza: il cuore aveva ripreso a battere e lei era salva”.

“Crediamo innanzitutto che il successo dell’operazione non sia per merito nostro, ma di un sistema che ha funzionato – affermano Andrea e Fabiano, aggiungendo – grazie ad uno Stato con leggi che proteggono i lavoratori, un’azienda, la nostra, che recepisce e le applica in maniera rigorosa e ad una Pubblica Assistenza che fa corsi “fatti bene” per il primo soccorso. Abbiamo gestito l’emergenza in modo professionale e questo ci ha salvato dell’emozione. Scoprire che una persona può sopravvivere al massaggio cardiaco anche un bel po’ senza riportare danni ci ha sorpresi, ma resi consapevoli che la formazione ricevuta può salvare una vita”.

“Al di là del singolo che è intervenuto, la squadra ha funzionato, il sistema dell’azienda ha funzionato: fare corsi di formazione su queste materie è fondamentale – chiosano i capiturno – Le persone che ci hanno visto si sono rese conto che una parte fondamentale del ruolo del capoturno è anche questo: responsabilità nel gestire momenti difficili”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Franco

    Bravi ragazzi avendoli anche conosciuti anni fà da ex dipendente, Complimenti, buon proseguimento anche a tutta la Fruttagel

  2. Scritto da Ba

    Bravi ,è bello sentire una storia a lieto fine. Soprattutto quando ci sono le apparecchiature per il primo soccorso poi vedere persone che le sanno usare per salvare la vita a una persona. Al mondo penso che non ci sia una gratificazione più grande.