In allestimento il Pala de André per accogliere i 336 i migranti della Geo Barents di MSF, in arrivo il 2 gennaio al Porto di Ravenna foto

La Prefettura di Ravenna comunica che si sono conclusi oggi 30 dicembre con esiti positivi i sopralluoghi alla Banchina Fosfitalia di via Baiona e al Pala De André, propedeutici allo sbarco dei 336 migranti a bordo della nave di Medici Senza Frontiere Geo Barents. È confermato che la nave di MSF arriverà martedì 2 gennaio intorno alle 15 al Porto di Ravenna con attracco alla Banchina Fosfitalia via Baiona.

Poi i migranti saranno trasferiti con bus e pulmini della Croce Rossa Italiana al Pala De André dove si stanno allestendo 6 laboratori sanitari per le visite mediche speditive e un’area tamponi Covid; saranno predisposti spazi per le interviste dei mediatori culturali e dei Servizi Sociali del Comune di Ravenna e per tutti gli adempimenti di polizia e fotosegnalamento. Ci sarà un’area ristoro e uno spazio per posti letto in quanto in considerazione dell’elevato numero di migranti gli adempimenti andranno avanti tutta la notte e il giorno successivo.

La Prefettura ha già predisposto un servizio di trasporto di 112 migranti che saranno accompagnati a Milano per essere destinati in Lombardia, altri 112 in Toscana e i restanti 112 rimarranno in Emilia-Romagna per essere poi distribuiti tra le varie province.

“Ringrazio l’intera macchina dell’accoglienza – ha affermato stamattina il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa presente ai sopralluoghi – che si è subito messa in moto nonostante il periodo di festività per garantire le migliori condizioni alle 336 persone che arriveranno a Ravenna tra cui 34 minori e tra questi 27 sono non accompagnati. Gli allestimenti al palazzetto sono già iniziati e verranno completati entro il prossimo 1 gennaio”.

Nella mattinata del 2 gennaio è prevista un’altra riunione di coordinamento prima dello sbarco.

I 336 migranti provengono dai seguenti Paesi: Pakistan, Siria, Nord Sudan, Eritrea, Egitto, Nigeria, Palestina, Sud Sudan, Sri Lanka, Yemen, Bangladesh, India, Senegal. Sono così suddivisi: 299 uomini adulti, 3 donne adulte, 34 minori (di cui 27 non accompagnati).

Geo Barents
Geo Barents

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da armando

    Mi sfugge qualcosa!!!! tempo fa il Sindaco disse che non ne dovevano arrivare piu ‘???? sbaglio ???

  2. Scritto da Rosso

    #armando si sbaglia….
    Il Sindaco non può nulla.
    Come noto infatti è il Ministro degli Interni che decide i porti di sbarco.

    Per completezza di informazioni segnalo anche che nel 2023 sono arrivati in Italia 155.754 migranti contro i 103.846 del 2022 e i 67.400 del 2021 (numeri ufficiali del Ministero Interno).

    A questo punto è a me che sfugge qualche cosa: ma tempo fa la sig.ra Meloni non aveva detto che con il nuovo Governo sarebbero cessati gli sbarchi??

    Buon anno!