Truffe agli anziani. Portano via soldi e oro ad una 90enne di Alfonsine. Denunciati in due

Un caso di truffa nei confronti di un’anziana si è verificato di recente ad Alfonsine e scoperto in breve tempo dai Carabinieri della locale stazione.

Ad architettare il tutto, una 25enne ed un 21enne, entrambi di origini campane, denunciati per truffa in concorso e sostituzione di persona.

I Carabinieri della locale stazione hanno ricostruito i fatti partendo dal dicembre scorso, quando una pensionata 90enne, residente ad Alfonsine, aveva ricevuto una telefonata da sedicente “maresciallo dei carabinieri”, che la informava di un presunto grave incidente stradale causato dalla figlia. che la figlia.

Dopo aver rassicurato la donna sulle condizioni di salute della figlia, le aveva però spiegato che la ragazza, essendo l’unica responsabile del sinistro, rischiava ritiro di patente e arresto se non avesse immediatamente pagato la somma di 10mila euro.

Per risolvere subito la questione, il sedicente sottufficiale, aveva suggerito all’anziana la consegna della somma in contanti ad un avvocato di sua fiducia. Poco dopo, si era così presentata sull’uscio di casa una ragazza, spacciandoci per avvocato la quale, approfittando dello stato di panico dell’anziana, si era fatta consegnare la somma disponibile contante di 1.800 euro mentre, quale garanzia del debito residuo, le aveva chiesto gioielli d’oro, che la donna le aveva consegnato assieme alla fede nunziale.

Non appena la signora si era resa conto insieme ai propri familiari di essere stata raggirata, aveva contattato i Carabinieri del posto che in breve tempo erano riusciti ad identificare i due indagati che avevano fatto rientro in Campania, denunciandoli entrambi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da agi62

    Della denuncia se ne fanno un baffo, non restituiranno nulla e se la sfortunata signora vorrà provare a riavere il maltolto dovrà spendere un sacco di euro in avvocati senza alcuna garanzia, nel frattempo i due delinquenti continueranno a truffare.
    Bel Paese l’Italia, i delinquenti sono più tutelati degli onesti grazie alle leggi dei nostri politici.

  2. Scritto da Giovanni lo scettico

    Tanto non gli faranno niente.