Le Rubriche di RavennaNotizie - Racing Bulls

RACING BULLS / GP Giappone, Yuki Tsunoda conquista i primi punti della carriera nella gara di casa

Il team faentino ancora a punti grazie alle prodezze del pilota di Sagamihara e a pit-stop impeccabili.

Visa Cash App esce da Suzuka a testa alta grazie al decimo posto colto da Yuki Tsunoda, ma con il morale un po’ a terra per l’incidente occorso all’altro pilota del team faentino, Daniel Ricciardo. L’australiano è rimasto coinvolto in un incidente nel corso del primo giro in uscita di curva 3, toccandosi con il pilota Williams Alex Albon. L’uscita di pista delle due vetture è culminata con un botto rovinoso contro le barriere di protezione, causando l’esposizione della bandiera rossa. Fortunatamente entrambi i concorrenti sono usciti dalle loro monoposto senza ferite o complicazioni.
Quanto a Yuki, sul tracciato casalingo ha ben figurato sin dalla seconda ripartenza montando gomme soft (il pilota numero 22 era partito con mescola media) e iniziando una bella rimonta con il coltello tra i denti, issandosi temporaneamente in nona posizione tra le due Mercedes. La scelta di passare subito alle gomme dure all’ottavo giro s’è rivelata decisamente azzardata, ma alla fine ha pagato consentendo a Tsunoda di restare a centro gruppo e optare per un successivo pit-stop al ventiquattresimo passaggio, montando nuovamente la mescola hard con la quale ha concluso la gara dalla posizione di partenza.
Tra le manovre più spettacolari firmate da Tsunoda a Suzuka citiamo il sorpasso all’esterno rifilato al pilota Haas-Ferrari Nico Hulkenberg, valevole per la decima piazza alle spalle del 7 volte Campione del Mondo Lewis Hamilton.

Il GP del Giappone è stato vinto dal solito Max Verstappen su Red Bull Racing, alla terza vittoria consecutiva sul tracciato di Suzuka. Al secondo posto il compagno di squadra Sergio Pérez, per la terza doppietta della stagione. Sul gradino più basso del podio Carlos Sainz Jr della Ferrari, seguito dal compagno Charles Leclerc. Scuderia Ferrari, sebbene abbia praticamente dimezzato lo svantaggio dal team austriaco rispetto all’edizione ’23 del GP del Giappone ha lamentato comunque oltre 20 secondi di ritardo dalla vetta nella gara giapponese.

Festeggiato dalla squadra come se avesse vinto un Gran Premio, Yuki Tsunoda ha espresso la sua profonda soddisfazione per aver conquistato il primo punto dinanzi al pubblico di casa: “Mi sento sollevato. Dopo aver perso alcune posizioni alla prima partenza mi sentivo un po’ deluso, ma allo stesso tempo mi sono concentrato sulla seconda partenza. Sono scattato bene riuscendo a recuperare alcune posizioni. Uno dei momenti più importanti è stato il pit-stop. I nostri meccanici hanno fatto un lavoro fantastico, è stato un pit-stop così veloce che ci ha permesso di sorpassare due auto, una cosa pazzesca! Senza questa performance, sarebbe stato molto più difficile segnare punti oggi, quindi il team merita un grande applauso”.

Il supporto dei tifosi ha giocato un ruolo importante nel risultato positivo siglato da Yuki: “Anche i tifosi giapponesi sono fantastici! Ovviamente, essere finalmente riuscito a segnare un punto davanti ai miei tifosi di casa, qui e a quelli che non sono riusciti a venire in pista e hanno guardato la gara in TV, mi rende molto felice. Oggi mi sentivo sicuro. Sapevo che la nostra velocità in rettilineo non è così competitiva rispetto alle altre vetture, ma allo stesso tempo sapevamo di avere molta deportanza e l’unica possibilità che avevamo era quella di passare attraverso le curve S, normalmente influenzate dalla deportanza. Questo mi ha permesso di fare un paio di bei sorpassi e mi sono divertito. In termini di gestione degli pneumatici, ritengo che la mia guida nella gara di oggi sia stata probabilmente la migliore. Ho iniziato la mia carriera a Suzuka e riuscire a fare punti  è estremamente speciale. Ringrazio tutti i dipendenti di Honda, Red Bull e Visa Cash App RB che mi hanno coinvolto e sostenuto nel mio percorso”.

Non sembra esaurirsi il periodo negativo di Daniel Ricciardo, finito fuori pista al primo giro e ancora a secco di punti nel Mondiale 2024: “Dopo la giornata di sabato, nella quale abbiamo fatto qualche passo nella giusta direzione, ero davvero entusiasta di venire a correre la domenica” -ha affermato Daniel, partito dall’undicesima posizione alle spalle di Tsunoda- “In questi casi, un incidente al primo giro è una delle cose peggiori che possano capitare a un pilota, soprattutto perché non si ha la possibilità di fare nulla dopo l’enorme preparazione e le energie impiegate per la gara. È stato un peccato e una sfortuna per tutti noi coinvolti. È stato un incidente di gara e per fortuna, dopo alcuni controlli, sia io che Alex (Albon) stiamo bene.”

Il Mondiale di Formula 1 torna in Cina il 20 aprile dopo oltre quattro anni di stop causati principalmente dalla pandemia Covid-19.