Elezioni di giugno. Quattro candidati a Lugo, tre a Bagnacavallo, due a Cervia. Uno solo a Casola e Cotignola

Sabato 8 e domenica 9 giugno si vota in tutti i comuni della provincia di Ravenna per le elezioni europee. Le urne saranno aperte sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Lo spoglio è previsto alle 14 del giorno successivo. Negli stessi giorni vanno al voto i cittadini di 14 comuni su 18 per eleggere il sindaco e il Consiglio comunale. Ricordiamo che per le elezioni del Parlamento Europeo si vota con il sistema proporzionale ma con una soglia di sbarramento al 4%. Mentre per le elezioni amministrative nei comuni vige un doppio sistema.

Nei comuni fino a 15.000 abitanti si vota con il sistema maggioritario a turno unico: vincono il candidato e la lista collegata che hanno ottenuto più voti degli altri competitori, basta anche un solo voto in più.

Nei comuni oltre i 15.000 abitanti (si tratta di Bagnacavallo, Cervia e Lugo) si vota con il sistema maggioritario a doppio turno: se al primo turno nessun candidato ottiene il 50% più uno dei voti (cioè la maggioranza assoluta) si torna a votare due settimane dopo per il ballottaggio fra i due candidati in lizza meglio piazzati al primo turno.

Nei comuni in cui sia stata presentata una sola lista (è il caso di Casola Valsenio e Cotignola) sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purchè essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, la elezione è considerata nulla.

E adesso vediamo lo schieramento di candidati e liste comune per comune, in ordine alfabetico.

ALFONSINE

Pd e centrosinistra ripresentano il sindaco attuale Riccardo Graziani che gode del sostegno anche di M5S e Pri. La sua lista è “AlfonsineSì – CentroSinistra”.

Il centrodestra è diviso. Da una parte c’è la candidatura di Daniela Alì (“Futuro per Alfonsine – Lista Civica”) sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.

Dall’altra c’è “Area Liberale – Alfonsine Coraggio e Coerenza” che candida l’imprenditore Germano Mordenti.

BAGNACAVALLO

A Bagnacavallo si vota col sistema a doppio turno. Qui abbiamo una situazione simile ad Alfonsine con tre candidati, ma le liste sono sette.

Pd e centrosinistra candidano sindaco Matteo Giacomoni. Le liste che lo appoggiano sono quattro: “Bagnacavallo Futuro Comune”, “Uniti per Bagnacavallo”, “Partito Democratico”, “Alleanza Verdi e Sinistra”.

Il centrodestra a guida Fratelli d’Italia punta su Diletta Principale: le liste che la appoggiano sono due, cioè “Fratelli d’Italia” e “Principale Sindaco”.

La lista di “Area Liberale” corre da sola e propone come candidato Maurizio Bragonzoni.

BRISIGHELLA

Qui il centrodestra è unito per la riconferma del sindaco uscente Massimiliano Perdezoli (“Pederzoli Sindaco – Per il buon governo di Brisghella”). La sua lista è appoggiata da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.

Pd e centrosinistra con l’appoggio del Movimento 5 Stelle candidano l’imprenditore agrituristico Loris Naldoni con la sua lista “SìAmo Brisighella – Naldoni Sindaco”.

CASOLA VALSENIO

Nel comune montano della Valle del Senio si presenta solo la lista “Centro-Sinistra Uniti per Casola” appoggiata dal Pd che candida il vice sindaco uscente Maurizio Nati. Il centrodestra non è riuscito a presentare la sua lista. A questo punto saranno eletti sindaco e candidati dell’unica lista a patto che essa ottenga un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori.

CASTEL BOLOGNESE

Qui c’è la classica partita a due. Pd e centrosinistra candidano il sindaco uscente Luca Della Godenza con la lista “Democratici per Castello” appoggiata anche da Movimento 5 Stelle, Azione, Italia Viva, Verdi, Sinistra Italiana.

Sul fronte opposto c’è Vincenzo Minardi con la sua lista “CambiAMO Castello” appoggiata da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Area Liberale.

CERVIA

È il secondo comune del territorio che va al voto con il doppio turno.

Pd e centrosinistra con l’appoggio di Psi, Pri, M5S, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione e Italia Viva candidano Mattia Missiroli. La sua candidatura è appoggiata da sei liste: “Alleanza Verdi e Sinistra”, “Lista Civica con Missiroli Sindaco”, “PRI Cervia – con Gabriele Armuzzi”, “Partito Democratico”, “Movimento 5 Stelle”, “Lista Civica per Cervia”.

Il centrodestra è compatto dietro la candidatura a sindaco di Massimo Mazzolani. Le liste che lo sostengono sono quattro: “Fratelli d’Italia”, “Lista Civica Mazzolani Sindaco”, “Lega per Salvini Premier”, “Forza Italia”.

CONSELICE

Pd e centrosinistra con l’appoggio del M5S candidato a sindaco Andrea Sangiorgi con la lista “Comunità Protagonista – Andrea Sangiorgi Sindaco”.

Qui il centrodestra si è diviso. I partiti del governo Meloni appoggiano Gianfranco Fabbri e la sua lista “Con Voi – Insieme per Ripartire – Gianfranco Fabbri Sindaco”.

Si presenta anche la storica oppositrice di destra Eliana Panfiglio con la lista “Conselice Futura – Lista Civica Eliana Panfiglio Sindaco”.

COTIGNOLA

Per Cotignola vale quanto abbiamo detto per Casola Valsenio. Qui c’è solo la lista del Pd e del centrosinistra “Insieme per Cotignola – CentroSinistra” che candida Federico Settembrini. Saranno quindi eletti sindaco e candidati dell’unica lista, a patto che essa ottenga un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori.

FUSIGNANO

Qui la sfida è a tre, centrosinistra contro centrodestra, più una lista di sinistra radicale.

Pd e centrosinistra candidano sindaco Nicola Pondi con la lista “Insieme per Fusignano”.

Il centrodestra è allineato dietro Claudio Baldini e la sua lista “Prima Fusignano”.

La terza lista è “Fusignano per la Sinistra” che candida sindaco Franco Silvagni.

LUGO

Nel terzo comune con il voto a doppio turno i candidati in lizza sono quattro, le liste invece sono quattordici.

Pd e centrosinistra con Insieme per Lugo, Psi, Pri, M5S, Azione, Italia Viva, Verdi e Sinistra Italiana appoggiano la candidatura di Elena Zannoni. La sua candidatura è appoggiata da sette liste: “Partito Democratico”, “Europa Verde”, “Sinistra Ecologia Libertà”, “Patto per Lugo”, “Lugo in Movimento”, “Italia Viva”, “Insieme per Lugo”.

Il centrodestra unito, a cui si aggiunge Area Liberale, appoggia la candidatura di Francesco Barone. La sua candidatura è sostenuta da cinque liste: “Forza Italia”, “CambiAMO Lugo”, “Lega per Salvini Premier”, “Area Liberale”, “Fratelli d’Italia”.

Per la lista dei “Comunisti Italiani” si presenta Secondo Valgimigli.

Mentre Enrico Randi appoggiato dalla neonata DC si presenta con la sua lista “Noi con Enrico Randi”.

MASSA LOMBARDA

Anche qui abbiamo tre candidati.

Pd e centrosinistra candidano Stefano Sangiorgi con la lista “Massa Lombarda Futura – Sangiorgi Sindaco – CentroSinistra”.

Poi c’è Antonella Brini con la “Lista Civica Vivi Massa Lombarda”.

Infine Giovanni Tozzola detto Gianni con “La Piazza Insieme” che raccoglie il sostegno del centrodestra.

RUSSI

Anche qui corsa a tre.

Pd e centrosinistra con l’appoggio di Cambia Ross ricandidano Valentina Palli e la sua lista “Insieme per Russi – Valentina Palli Sindaca”.

Il centrodestra è compatto dietro Sante Samorè e la sua lista “Centro Destra per Russi – Samorè Sindaco”.

Infine all’ultimo minuto è arrivata anche la lista di “Rifondazione Comunista” che candida sindaco Giordano Cignani.

SANT’AGATA SUL SANTERNO

Qui è corsa a due fra Riccardo Sabadini (“Uniti per Sant’Agata”) espressione del centrosinistra e Matteo Parrucci (“La Torre Civica”) espressione del centrodestra.

SOLAROLO

A Solarolo le liste in lizza sono tre.

Il Pd e il centrosinistra candidano Maria Diletta Beltrani con la lista “Uniti per Solarolo”.

La lista “Sì cambia Solarolo” è appoggiata da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega e presenta la candidatura a sindaca di Elisabetta Vignando.

Infine abbiamo il civico di sinsitra Ermanno Zacchini con “Insieme Salviamo Solarolo”.