Fonderia Morini di Cotignola, incontro soddisfacente tra direzione aziendale e Rsu Uilm

“Nell’incontro svoltosi giovedì 20 giugno 2024 la direzione aziendale della FONDERIA MORINI SRL ha comunicato alla RSU e alle OO.SS. firmatarie dell’accordo aziendale – fanno sapere da Uilm Ravenna – il dato del premio di risultato da pagare a luglio. Nel dettaglio si tratta di 1031,25 euro lordi al livello C3, somma che beneficerà della tassazione agevolata prevista per i premi di
produzione. Inoltre, ogni lavoratore avrà anche un premio aggiuntivo, che oscilla dai 123,75 euro hai 41,25 euro, legato alla assiduità.

“Un importante risultato che si somma a quanto già ottenuto in precedenti incontri avvenuti sempre a giugno tra la RSU, composta nella totalità da rappresentanti UILM e la direzione aziendale, ha chiesto e ottenuto 400 euro di welfare da erogare a luglio, che si aggiungono ai 400 euro già richiesti ed erogati ad aprile 2024. Un totale di 800 euro di welfare legato alla contrattazione aziendale in aggiunta ai 200 euro di welfare obbligatori previsti dal contratto nazionale, anche questi da erogare a luglio”.

“Inoltre, è stato chiesto e concessa la non assorbibilità dei superminimi dei lavoratori in vista dell’aumento del contratto nazionale dei metalmeccanici che sarà di euro 137,52 lordi al mese al livello C3 a partire da giugno. Un importante risultato per i dipendenti che potranno quindi beneficiare di tutto l’aumento del contratto nazionale in questi difficili anni di inflazione galoppante. Una conferma per i lavoratori della Fonderia Morini che già nel 2023 avevano beneficiato dello stesso trattamento da parte della azienda”.

La delegazione RSU UILM composta da Dahmouchi Said, Hdada Hamza e Suar Catalin Alin è quindi “soddisfatta del risultato complessivo per l’anno 2024 che porterà ai lavoratori della Fonderia Morini un beneficio pari ad una mensilità aggiuntiva oltre alla non assorbibilità dei superminimi in vista degli aumenti del contratto nazionale”.

Esprime soddisfazione anche la direzione della Fonderia Morini, che dichiara: “Vogliamo ringraziare per la collaborazione e l’impegno profuso, tutte le dipendenti e tutti i dipendenti, sottolineando che dopo aver affrontato momenti difficili, questo grande risultato è dovuto a coloro i quali hanno creduto nel progetto e nelle scelte fatte dalla Direzione aziendale. Ad oggi Fonderia Morini è un punto di riferimento nel settore delle fusioni, non solo a livello Nazionale ma bensì a livello Europeo e ciò è stato possibile perché “la forza della nostra azienda, sono le persone che la compongono”