Ravenna. Ultima settimana per visitare la mostra Coconino Freedom al MAR

Più informazioni su

Fino al 28 luglio al MAR sono esposte le tavole di Gipi, Furuya Usamaru, Filippo Scòzzari, Anke Feuchtenberger, Antonio Pronostico, Valentine Cuny-Le Callet, Enrico Pinto, Michele Peroncini, Spam il Mandarino Psichico, Isabella Tiveron  nella mostra collettiva FREEDOM.

Freedom, libertà, è la parola chiave che accomuna le opere esposte. Libertà creativa degli artisti del fumetto, ma anche libertà di parola, d’espressione, di rompere gabbie e barriere che ostacolano il riconoscimento dei diritti umani fondamentali, ancora troppo spesso minacciati e negati.
Gipi espone per la prima volta le tavole del suo ultimo graphic novel Stacy. Dal Giappone arriva un maestro del manga contemporaneo, Usamaru Furuya. I fumetti al femminile di due grandi autrici, la francese Valentine Cuny-Le Callet e la tedesca Anke Feuchtenberger, si interrogano sulla società e sulla nostra storia recente. E ancora: riflettori puntati sul genio beffardo di Filippo Scòzzari, su matite giovani e su talenti già affermati come Antonio Pronostico.

Domenica 28 luglio alle ore 17.00 per approfondire le tematiche della mostra  è prevista una visita guidata (la vista guidata gratuita è compresa nel biglietto di ingresso; info e prenotazione: 0544 482477).

Sabato 27 luglio, sempre alle ore 17.00, in collaborazione con ENS Regione Emilia – Romagna e in particolare con la Sezione Provinciale ENS Ravenna il museo propone una visita guidata in Lingua dei Segni Italiana (LIS) alla mostra Coconino Freedom.  La visita guidata è gratuita e condotta da un esperto museale del MARin italiano con interprete LIS.  Prenotazioni visita (fino ad esaurimento posti): ravenna@ens.it / 338 2295138.

La mostra, organizzata dalla casa editrice Coconino Press in compartecipazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con il MAR, è stata realizzata grazie collaborazione con Goethe Institut e ACIT Associazione Italo-Tedesca Ravenna e grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Orari:
da martedì al sabato 9.00-18.00
domenica e festivi: 10.00- 19.00

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.