Al Museo nazionale di Ravenna secondo appuntamento con “Notti trasfigurate – Mosaici di musica e poesia”

Venerdì 26 luglio al Museo nazionale di Ravenna si terrà il secondo appuntamento di “Notti trasfigurate – Mosaici di musica e poesia”,  quattro concerti in forma di dialogo nati dalla collaborazione con l’Associazione musicale Angelo Mariani e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Alle 20.45 viene proposto per Il museo in un battito, piccola visita a un oggetto “mai visto”, Il mistero incarnato, dedicato a un trittico devozionale in avorio di recente acquisizione.

Il concerto delle 21.30, dal titolo Chant dans la nuit, vedrà protagonisti Filippo Mazzoli (flauto) Olaf John Laneri (pianoforte) che eseguiranno musiche di Gaubert, Fontbonne, Ibert, Faurè.

Seguirà un momento conviviale nel secondo chiostro.

Prossimi appuntamenti con apertura del museo dalle 8.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 23): 9 e 23 agosto.

Proseguirà poi nel mese di agosto il programma di aperture straordinarie ed eventi:

Il Battistero degli Ariani tutti i mercoledì fino al 28 agosto si apre ai visitatori dalle ore 19.45 alle ore 23.15 (ultimo ingresso ore 23). Grazie alla collaborazione con il Comune di Ravenna è inserito all’interno del percorso di Mosaico di Notte.

La Basilica di Sant’Apollinare in Classe, aprirà venerdì 6 e 20 agosto con orario continuato dalle 8.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 23). Alle ore 21 e alle 22.30 è offerta dai Servizi educativi dei Musei nazionali di Ravenna una speciale visita serale che comprende anche la cripta, solitamente chiusa al pubblico. L’evento rientra nella rassegna Mosaico di Notte in collaborazione con il Comune di Ravenna e Ravenna Incoming.

Le iniziative sono incluse nell’abituale biglietto di ingresso ai siti.