Filosofia sotto le stelle a Cervia: successo per l’edizione numero 20 dello storico festival

Più informazioni su

Filosofia sotto le stelle ha chiuso col botto la sua edizione numero 20. Quest’anno il tema proposto era particolarmente affascinante e capace di toccare le corde più intime: “Un viaggio attorno al sentire dell’uomo: emozioni, sentimenti, passioni e stordimenti”. La nuova formula del festival, organizzato dall’associazione L’Agenda Filosofica in collaborazione con il Comune di Cervia, ha visto tre serate dedicate alle lezioni magistrali dei filosofi (19, 20 e 21 luglio) e cinque giorni (dal 22 al 26 luglio) dedicati alla pratica filosofica, coinvolgendo oltre 1.000 persone.

Serate gremite per le lezioni magistrali e tutto esaurito per le pratiche filosofiche. Sul tema delle emozioni si sono cimentati noti filosofi come Massimo Donà, Simone Regazzoni e Andrea Panzavolta, protagonisti di avvincenti scambi con il pubblico nella cornice di piazzale dei Salinari. Tutto esaurito anche per gli appuntamenti che hanno arricchito la rassegna: le attività di pratica filosofica in grado di coinvolgere non solo il pubblico affezionato, ma anche nuovi target desiderosi di esperienze più intime e condivise sotto il segno della filosofia. Dai classici Café Philo, condotti da Enzo Novara e Monica Daccò, sempre molto partecipati, alle nuove attività come le Meditazioni Filosofiche, condotte da Mariacarla Zunino, le Comunità di Ricerca con la psicolga e counselor filosofica Ada Moretti e i Laboratori Immaginali condotti da Ada Vigneti. I partecipanti hanno condiviso i temi proposti riflettendo su come alcune emozioni non appartengano solo alla sfera privata e personale, ma coinvolgano anche una sfera pubblica e collettiva che va ugualmente conosciuta e analizzata attraverso la lente filosofica.

Filosofia sotto le stelle è nato da un’idea di Alberto Donati, presidente dell’associazione “L’Agenda Filosofica”, con l’intento di rendere la filosofia un evento pop, capace di riempire le piazze anche nei classici luoghi di vacanza. Un obiettivo raggiunto: in 20 edizioni il festival ha portato a Cervia oltre 100 tra i principali filosofi italiani e coinvolto oltre 20.000 persone.

Filosofia sotto le stelle

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.