Matteo Cavezzali e Gianni Gozzoli parlano di evoluzione e tecnologia in un podcast per il Rome Technopole e l’Università di Roma 3

Da oggi è online il primo episodio di “Technopod”, un podcast di Matteo Cavezzali e Gianni Gozzoli realizzato per l’Università di Roma 3, prodotto da Emanuela Favata e con la direzione scientifica di Marta Perrotta.

Un podcast dedicato all’innovazione tecnologica made in Italy con approfondimenti su Intelligenza Artificiale, Big Data, ma anche l’uso di nuove tecnologie per il miglioramento dell’ambiente e la medicina, assieme ad esperti del settore, docenti e ricercatori del Rome Technopole, una delle più avanzate strutture a livello europeo che aggrega tutte le università pubbliche e private del Lazio, i centri di ricerca nazionali, la Regione Lazio, il Comune di Roma, le Camere di commercio regionali, Unindustria e decine di imprese innovative. La coppia di autori romagnoli Cavezzali Gozzoli torna a raccontare l’innovazione tecnologica dopo il successo del podcast “Il suono del futuro” realizzato per la Rai.

“Attraverso il Rome Technopole, stiamo trasformando la divulgazione scientifica rendendola accessibile a tutti grazie a contenuti multimediali di alta qualità come il progetto Technopod – ha dichiarato Giuseppe Calabrò, coordinatore dello Spoke 5 del Rome Technopole. Questo approccio non solo stimola la curiosità e l’apprendimento continuo, ma permette di creare anche un ponte vitale tra la ricerca scientifica e la comunità, grazie al contributo di tutti e alla messa in campo di saperi condivisi”.

“I podcast sono uno strumento straordinario per rendere accessibile la conoscenza scientifica a un pubblico vasto – ha dichiarato Massimiliano Fiorucci, Rettore dell’Università Roma Tre. Iniziative come Technopod valorizzano il lavoro dei ricercatori e promuovono il dibattito culturale. Siamo entusiasti di vedere come queste iniziative possano contribuire a una maggiore consapevolezza e apprezzamento per la ricerca scientifica e per i valori della conoscenza”.
Il nuovo podcast sarà disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming, tra cui Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts, a partire dal 29 luglio 2024. Nel primo episodio, il Direttore Scientifico della Fondazione Rome Technopole, l’Ing. Franco Alberto Fossati, racconta gli obiettivi e i pilastri su cui si fonda il progetto. Inoltre, la prof.ssa Silvia Conforto, coordinatrice dello Spoke 3, affronta l’importanza della formazione e le opportunità offerte ai giovani studenti.

“È un modo per scoprire ciò che non esiste, ma potrebbe un giorno diventare realtà, grazie alle migliori menti del nostro panorama nazionale. – spiegano gli autori Matteo Cavezzali e Gianni Gozzoli -. L’Italia è al centro del cambiamento del mondo odierno, che a grandissima velocità sta mutando il nostro modo di vivere e di pensare”. Gli episodi avranno una cadenza mensile e, da settembre, quindicinale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.