Il caldo non molla la presa. Nanni (AMPRO Meteo): “In Romagna temperature roventi fino a dopo Ferragosto”

Più informazioni su

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 7 agosto, è previsto l’arrivo di una perturbazione sul nord Italia che raggiungerà anche la Romagna. Ma è solo un breve momento di refrigerio, che anticipa giornate ancora caldissime già a partire da domani.

“Potrebbero verificarsi fenomeni rapidi ma localmente di forte intensità. Piovaschi durante la notte sono previsti sulle province di Ravenna e Forlì-Cesena, mentre il Riminese potrà essere raggiunto da qualche “sventolata” in uscita dai temporali in transito al largo delle coste” spiega Roberto Nanni, Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti.

“Il caldo non mollerà la presa, anzi, tenderà ad aumentare ulteriormente nelle prossime giornate – prosegue-. Aspettiamoci quindi giorni di caldo  intenso e afoso: già da domani, giovedì 8 agosto, prevarranno condizioni pienamente estive con temperature che tenderanno a crescere fino a valori di 36/37 gradi. L’instabilità pomeridiana sarà limitata ai soli settori appenninici mentre lungo le coste i venti soffieranno a regime di brezza e il mare risulterà pressoché calmo”.

“Le attuali proiezioni indicano che questa massa d’aria rovente e la presenza del soleggiamento garantito dall’alta pressione, oltre a determinare un weekend del 10-11 agosto rovente che, probabilmente, spianerà la strada verso un Ferragosto caratterizzato da temperature fino a 6/8 gradi superiori alla media – spiega – Quindi il rischio ondate di calore, proseguirà anche nei prossimi giorni”.

“Queste previsioni sono in linea con il mese di luglio “arroventato” che ci siamo appena lasciati alle spalle: l’anomalia media è stata di + 2,8 gradi. Le serie storiche indicano che negli ultimi 10 anni, abbiamo assistito ad un’anomalia climatica sempre in crescita – spiega l’esperto – I dati indicano che il “luglio 2024″ è il secondo più caldo dal 1955 ad oggi, con temperature straordinariamente calda. Dal 9 di luglio, su tutta l’Emilia Romagna, le ondate di caldo hanno toccato i + 4 gradi. A luglio, a Rimini vi sono state 28 notti tropicali, in cui la temperatura non è mai scesa sotto i 20 gradi”.

“Ulteriori dati interessanti, per fare una fotografia del mese di luglio 2024 sono quelli relativi alla carenza di piogge con – 80% nelle provincie di romagnole e con un aumento della temperatura superficiale del mare pari a 27,7 gradi, con 2,3 gradi superiore alla media” conclude Nanni.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.