Giornata dei Luppoleti Aperti: domenica 25 agosto un’immersione totale nel mondo del luppolo a Grattacoppa

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 50 persone da tutto il Nord Italia, il Giardino delle Luppole di Grattacoppa ospiterà domenica 25 agosto la seconda edizione della “Giornata dei Luppoleti Aperti”. L’evento, organizzato in collaborazione con il Consorzio Birra Italiana, è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di birra e natura.

La manifestazione offre un’opportunità unica per esplorare il mondo del luppolo, elemento essenziale nella produzione della birra artigianale, e per trascorrere un pomeriggio immersi nel verde, in un’atmosfera informale e accogliente. Durante l’evento, i visitatori potranno partecipare a tour guidati tra i filari, scoprendo i segreti della coltivazione del luppolo attraverso workshop sensoriali.

Dalle 16 alle 20, previa iscrizione al numero 333 9200589 (Michela), sarà possibile prendere parte alle attività previste, che includono:

  • Tour guidati e workshop sensoriali sulla coltivazione del luppolo.
  • Degustazione di prodotti a base di luppolo dell’azienda e di due birre artigianali locali.
  • Attività didattiche per bambini e adulti con la Sartoria Creativa ed Emotiva, che guiderà la realizzazione di un’opera d’arte a ricordo dell’esperienza.

L’evento, di rilevanza nazionale, coinvolge oltre 10 aziende agricole in tutta Italia. In Emilia Romagna, l’organizzazione è curata dal Giardino delle Luppole, gestito dalle sorelle Nati, giovani imprenditrici agricole che hanno trasformato la loro passione per il luppolo in un progetto di successo, contribuendo alla valorizzazione del territorio romagnolo e alla promozione della cultura birraria.

“La Giornata dei Luppoleti Aperti non è solo un evento per gli appassionati di birra, ma anche un momento di sensibilizzazione sul valore della biodiversità e della coltivazione sostenibile – afferma Michela Nati, una delle organizzatrici -. È un’opportunità per far conoscere il luppolo come risorsa del territorio e per supportare le piccole realtà agricole locali”.

Generico agosto 2024

Durante la giornata, i partecipanti esploreranno i “7 Sensi del Luppolo”: dalla vista dei filari, al tatto dei fiori freschi, dall’odore della luppolina, al gusto dei prodotti a base di luppolo, all’ascolto dei racconti delle luppole nel trebbo della campagna. L’esperienza si arricchirà anche con la scoperta del “sesto senso”, legato alle energie sottili del luppolo, e del “settimo senso”, con la tracciabilità certificata dei prodotti attraverso una piattaforma online.

Prenotazioni online all’indirizzo: https://ilgiardinodelleluppole.it/negozio/hoptour/luppoleti-aperti-domenica-25-agosto-2024/

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.