Gruppo di cittadini per la tutela dei pini di Lido di Savio e via Maggiore: abbiamo depositato 2.000 firme in comune per salvare i pini di viale Romagna

Più informazioni su

Il gruppo di cittadini per la tutela dei pini di Lido di Savio e via Maggiore annuncia di avere depositato questa mattina (31 agosto) in Comune a Ravenna quasi 2.000 firme raccolte in un mese esatto dal lancio della petizione per salvare i 60 meravigliosi e sani pini che da oltre 50 anni accompagnano la vita di Lido di Savio lungo viale Romagna. 631 sono le firme raccolte fra i residenti nel Comune di Ravenna (350 sono quelle necessarie per la discussione in Comune, presso la commissione consiliare), quasi 1.300 le firme dei proprietari di seconde case, esercizi commerciali e di moltissimi turisti.

L’abbattimento dei pini a Lido di Savio e in via Maggiore a Ravenna segue due logiche diverse. Nel primo caso, in viale Romagna a Lido di Savio, l’abbattimento è collegato alla realizzazione del Parco Marittimo. Ma secondo il gruppo di cittadini “motivi per gli abbattimenti non ce ne sono, in quanto non esiste alcuna perizia che attesti pericolosità o malattie degli alberi, né, se mai fosse questo un giustificativo, vi è particolare degrado nella strada e nei marciapiedi. Una piccola porzione del progetto (del Parco Marittimo, ndr) è già stata realizzata in primavera, e quel tratto di viale Romagna ora somiglia ad un forno squallido e assolato.”

La petizione non si ferma. A questa seguirà l’altra petizione in corso per salvare i pini storici di via Maggiore, viale principale di accesso a Ravenna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.